automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
184
88
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
A me una volta è capitato che prima di entrare in una galleria buia, un automobilista mi ha affiancato e mi ha chiesto che se volevo, lui sarebbe stato dietro di me per illuminarmi la strada... Io la lucina l'avevo e quindi ho rifiutato.
Sia mai che nel bel mezzo della galleria mi sorpassava e se ne andava...

Mi è successa la stessa cosa a scendere dal passo della Bocchetta. Era inverno e avevo calcolato male i tempi e mi sono trovato in cima col buio pesto, ma proprio non si vedeva nulla.
Inizio a scendere lentissimo cercando la linea bianca laterale o qualcosa che mi aiutasse a non finire di sotto e arriva un'auto da dietro, mi sfanala (io lo mando a cagare ovviamente) si accosta e mi dice "ti sto dietro e ti illumino la strada fino al primo paese".
A volte a pensare male si sbaglia... ;pirlùn^

Di sicuro 2 ciclisti in auto... non fatevi troppe illusioni :-)xxxx
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.049
7.129
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Premetto che i limiti bisogna rispettarli ma se i velox erano nati per mettere in sicurezza le strade mi spiegate il senso di questo articolo? I velox (non tutti eh...) sono posizionati per la sicurezza o per gli introiti comunali?

 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
504
361
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Premetto che i limiti bisogna rispettarli ma se i velox erano nati per mettere in sicurezza le strade mi spiegate il senso di questo articolo? I velox (non tutti eh...) sono posizionati per la sicurezza o per gli introiti comunali?

Ma uno non rispetta i limiti prima del velox, poi rientra nei limiti frenando e poi torna subito fuori dai limiti è colpa del velox?
Quando frenano per rientrare nei 50 km/h al momento del velox , quanti ne vedi continuare a 50 km/h dopo il velox? io ho provato ( in auto) venivo superato da tutti .
Poi che sia uno strumento per garantire introiti alle amministrazioni comunali è chiaro , ma anche li chi è che gli garantisce questi introiti?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.049
7.129
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma uno non rispetta i limiti prima del velox, poi rientra nei limiti frenando e poi torna subito fuori dai limiti è colpa del velox?
Quando frenano per rientrare nei 50 km/h al momento del velox , quanti ne vedi continuare a 50 km/h dopo il velox? io ho provato ( in auto) venivo superato da tutti .
Poi che sia uno strumento per garantire introiti alle amministrazioni comunali è chiaro , ma anche li chi è che gli garantisce questi introiti?
Il tuo discorso fila....ma il mio pensiero è, se sono fatti per la sicurezza perché lamentarsi se non si fanno soldi sulla sicurezza? Tempo fa usci una notizia che il polesine è la zona d'Italia con il più alto introiti dalle multe, benissimo, quante strade sono state messe in sicurezza? Quanti sono stati investiti per la sicurezza di ciclisti e pedoni? Quante ciclabili con un senso, (cioè che collegano almeno 2 località e non partono da un punto a per finire nel nulla) sono state fatte? Quante strade sono state riasfaltate? 0!!!! Quindi come e dove sono stati spesi?

Non sono contro i velox però che le nostre amministrazioni abbiano il coraggio di ammettere che sono messo si per mettere in sicurezza alcune strade ma altri e nel contempo per garantirsi un introito!!! Ma quello che mi fa incazzare che di quegli introiti quasi nulla viene speso in sicurezza.....

Poi quello che mi ha fatto restare perplesso è stato che hanno detto che meno velox meno soldi per le casse del comune e non meno velox meno sicurezza!!!!!!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.544
1.925
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Poi quello che mi ha fatto restare perplesso è stato che hanno detto che meno velox meno soldi per le casse del comune e non meno velox meno sicurezza!!!!!!
una cosa non esclude l'altra.

i ricavi degli autovelox devono essere usati per la sicurezza e la manutenzione stradale, se vengono meno i soldi devono uscire da un'altra parte. io preferisco che i comuni facciano cassa con le multe piuttosto che con tasse per tutti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.049
7.129
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
una cosa non esclude l'altra.

i ricavi degli autovelox devono essere usati per la sicurezza e la manutenzione stradale, se vengono meno i soldi devono uscire da un'altra parte. io preferisco che i comuni facciano cassa con le multe piuttosto che con tasse per tutti.
Si ma il problema è di di quegli introiti per la sicurezza stradale non viene speso neanche un euro!!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.988
20.303
.
Visita sito
Bici
mia
io preferisco che i comuni facciano cassa con le multe piuttosto che con tasse per tutti.
Io invece preferirei ci fosse più accortezza nella gestione di quei denari.
Spesso mi chiedo: come mai 50 anni fa le strade erano ben in ordine (c'erano perfino i paracarri che di tanto in tanto l'omino passava a pulire i catarifrangenti) e l'erba alberi a lato venivano potati regolarmente e invece oggi pare tutto lasciato alla sbando ?
Eppure che i comuni erano sicuramente più poveri.. visto che autovelox nemmeno l'ombra, tari tarsi tirsu imu zefir e altre imposte manco a parlarne, un comune di 10k abitanti aveva si e no 10 impiegati.. oggi lo stesso ne ha almeno 50 senza contare gli appalti esterni :roll:
Qualcuno mi aiuta a capire ?
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
504
361
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Il tuo discorso fila....ma il mio pensiero è, se sono fatti per la sicurezza perché lamentarsi se non si fanno soldi sulla sicurezza? Tempo fa usci una notizia che il polesine è la zona d'Italia con il più alto introiti dalle multe, benissimo, quante strade sono state messe in sicurezza? Quanti sono stati investiti per la sicurezza di ciclisti e pedoni? Quante ciclabili con un senso, (cioè che collegano almeno 2 località e non partono da un punto a per finire nel nulla) sono state fatte? Quante strade sono state riasfaltate? 0!!!! Quindi come e dove sono stati spesi?

Non sono contro i velox però che le nostre amministrazioni abbiano il coraggio di ammettere che sono messo si per mettere in sicurezza alcune strade ma altri e nel contempo per garantirsi un introito!!! Ma quello che mi fa incazzare che di quegli introiti quasi nulla viene speso in sicurezza.....

Poi quello che mi ha fatto restare perplesso è stato che hanno detto che meno velox meno soldi per le casse del comune e non meno velox meno sicurezza!!!!!!
Perché ormai gli introiti delle multe sono già messi a bilancio da un Comune e se quei soldi vengono meno o c'è una flessione è un problema.
Con quelle risorse ci vengono pagati ormai una serie di costi infinita ( asili , mense , servizi vari , stipendi personale etc etc ) e per ultimo la manutenzione delle strade se proprio avanza qualcosa.
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
504
361
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io invece preferirei ci fosse più accortezza nella gestione di quei denari.
Spesso mi chiedo: come mai 50 anni fa le strade erano ben in ordine (c'erano perfino i paracarri che di tanto in tanto l'omino passava a pulire i catarifrangenti) e l'erba alberi a lato venivano potati regolarmente e invece oggi pare tutto lasciato alla sbando ?
Eppure che i comuni erano sicuramente più poveri.. visto che autovelox nemmeno l'ombra, tari tarsi tirsu imu zefir e altre imposte manco a parlarne, un comune di 10k abitanti aveva si e no 10 impiegati.. oggi lo stesso ne ha almeno 50 senza contare gli appalti esterni :roll:
Qualcuno mi aiuta a capire ?
Dici bene! ma è stato fatto un debito pubblico che continuiamo a pagare noi e chissà quante generazioni in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.544
1.925
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io invece preferirei ci fosse più accortezza nella gestione di quei denari.
Spesso mi chiedo: come mai 50 anni fa le strade erano ben in ordine (c'erano perfino i paracarri che di tanto in tanto l'omino passava a pulire i catarifrangenti) e l'erba alberi a lato venivano potati regolarmente e invece oggi pare tutto lasciato alla sbando ?
Eppure che i comuni erano sicuramente più poveri.. visto che autovelox nemmeno l'ombra, tari tarsi tirsu imu zefir e altre imposte manco a parlarne, un comune di 10k abitanti aveva si e no 10 impiegati.. oggi lo stesso ne ha almeno 50 senza contare gli appalti esterni :roll:
Qualcuno mi aiuta a capire ?
tutto il debito pubblico che abbiamo da qualche parte arriva
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.049
7.129
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
come fai a dirlo?
Parlo per Rovigo, strade ridotte a mulattiere, ciclabili inesistenti, l'unica cosa che hanno fatto (io ci abito da 5 anni ma mia moglie è una vita che ci abita) è stato riasfaltare viale Porta Po e una parte di Corso del Popolo e creare una bike line (che ha sollevato un vespaio tra gli automobilisti) ma solo perché, guarda caso, eravamo sotto elezioni.....e l'unica decente è la passeggiata Baden Powell ma che è impraticabile in bdc perché molto frequentata e spesso la faccio anche io a piedi.
Perché ormai gli introiti delle multe sono già messi a bilancio da un Comune e se quei soldi vengono meno o c'è una flessione è un problema.
Con quelle risorse ci vengono pagati ormai una serie di costi infinita ( asili , mense , servizi vari , stipendi personale etc etc ) e per ultimo la manutenzione delle strade se proprio avanza qualcosa.
Certo che c'è un problema, il problema è che con le multe si coprono costi che non si dovrebbero coprire così non si fa' più sicurezza ma servono (non tutti) solo per garantire introiti (il termine far cassa non mi piace) che dovrebbero entrare da altre tasse.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.544
1.925
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Parlo per Rovigo, strade ridotte a mulattiere, ciclabili inesistenti, l'unica cosa che hanno fatto (io ci abito da 5 anni ma mia moglie è una vita che ci abita) è stato riasfaltare viale Porta Po e una parte di Corso del Popolo e creare una bike line (che ha sollevato un vespaio tra gli automobilisti) ma solo perché, guarda caso, eravamo sotto elezioni.....e l'unica decente è la passeggiata Baden Powell ma che è impraticabile in bdc perché molto frequentata e spesso la faccio anche io a piedi.
vedi, come ovunque, di soldi se ne spendono, ma tutti si lamentano comunque perchè li vorrebbero spesi diversamente / ne vorrebbero spesi molti di più (ma senza pagarli)
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.038
2.712
Visita sito
vedi, come ovunque, di soldi se ne spendono, ma tutti si lamentano comunque perchè li vorrebbero spesi diversamente / ne vorrebbero spesi molti di più (ma senza pagarli)
Lamentarsi è patrimonio nazionale, ormai: degli autovelox, dei ciclisti, degli automobilisti, delle strade, etc.

E questa è la parte emotiva, che non tiene conto ad esempio che la maggior parte degli autovelox qui in Romagna, nella nostra provincia, spuntati come funghi, sono stati richiesti dai comitati cittadini dei paesi stanchi di vedere auto sfrecciare agli 80-100 km/h in tratti con discreta densità abitativa, negozi, qualche piccola scuola. Tratti in cui, è bene dirlo, gruppi folti di ciclisti a volte sfrecciano a 45-50 km/h.

Tutto ciò per dire che ad essere razionali, i comportamenti del singolo fanno molta differenza. In più la logistica delle strade che abbiamo non può che creare situazioni (ciclopedonali, bike lane etc.) che lasciano scontenti tutti.

L’unico appunto che faccio alle amministrazioni pubbliche non è come e quanto spendano i soldi, piuttosto non avere una visione più ampia e realmente risolutiva del problema, in modo da mettere i cittadini il più possibile in grado di avere buoni comportamenti.
Poi qualcuno che si lamenta, anche a ragione, ci sarà sempre ;-)
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
689
564
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Spesso mi chiedo: come mai 50 anni fa le strade erano ben in ordine (c'erano perfino i paracarri che di tanto in tanto l'omino passava a pulire i catarifrangenti) e l'erba alberi a lato venivano potati regolarmente e invece oggi pare tutto lasciato alla sbando ?

Qualcuno mi aiuta a capire ?
Non so come fossero le strade 50 anni fa, ma di sicuro c'erano molti meno veicoli motorizzati circolanti. 1/4, se non addirittura 1/5 delle auto di oggi, oltretutto molto più leggere e meno voluminose(in 50 anni le automobili sono "ingrassate" mediamente di almeno 600-700kg), c'erano anche molti meno camion(negli ultimi decenni i camion sono aumentati più delle auto), non c'erano i furgoni delle consegne(che sono esplosi con lo shopping online).
Perciò è ovvio che un'asfaltatura durasse molto più a lungo anche senza alcuna manutenzione. Come l'asfalto delle ciclabili, se non ci sono alberi che creano avvallamenti con le radici(come i pini) e non c'è dissesto del terreno sottostante, dopo oltre un decennio è ancora come nuovo. Mentre le strade ad alto volume di traffico in cui passano anche camion, si consumano a vista d'occhio, dopo 2-3 anni l'asfalto è già devastato.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.184
5.086
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Lamentarsi è patrimonio nazionale, ormai: degli autovelox, dei ciclisti, degli automobilisti, delle strade, etc.

E questa è la parte emotiva, che non tiene conto ad esempio che la maggior parte degli autovelox qui in Romagna, nella nostra provincia, spuntati come funghi, sono stati richiesti dai comitati cittadini dei paesi stanchi di vedere auto sfrecciare agli 80-100 km/h in tratti con discreta densità abitativa, negozi, qualche piccola scuola. Tratti in cui, è bene dirlo, gruppi folti di ciclisti a volte sfrecciano a 45-50 km/h.

Tutto ciò per dire che ad essere razionali, i comportamenti del singolo fanno molta differenza. In più la logistica delle strade che abbiamo non può che creare situazioni (ciclopedonali, bike lane etc.) che lasciano scontenti tutti.

L’unico appunto che faccio alle amministrazioni pubbliche non è come e quanto spendano i soldi, piuttosto non avere una visione più ampia e realmente risolutiva del problema, in modo da mettere i cittadini il più possibile in grado di avere buoni comportamenti.
Poi qualcuno che si lamenta, anche a ragione, ci sarà sempre ;-)
I piu' "irritanti" sono quelli che evadono il piu' possibile le imposte per dopo lamentarsi dello stato delle strade.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and tincone

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.049
7.129
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
vedi, come ovunque, di soldi se ne spendono, ma tutti si lamentano comunque perchè li vorrebbero spesi diversamente / ne vorrebbero spesi molti di più (ma senza pagarli)
Io vorrei che i soldi venissero spesi dove serve e non sperperati.....sono convinto che i soldi per fare tante cose ci sarebbero anche ma vengono spesi male, altrimenti non si spiega lo stato in cui versano le nostre strade, le nostre scuole, non ci sono soldi per le case popolari, non ci sono per le buche, non ci sono per gli asili comunali, non ci sono per gli impianti sportivi....dove cazzo vanno a finire tutti questi milioni e milioni di euro che i comuni raccolgono dalle multe!!!???? Scusate ma questi sono dati inconfutabili.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.184
5.086
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non so come fossero le strade 50 anni fa, ma di sicuro c'erano molti meno veicoli motorizzati circolanti. 1/4, se non addirittura 1/5 delle auto di oggi, oltretutto molto più leggere e meno voluminose(in 50 anni le automobili sono "ingrassate" mediamente di almeno 600-700kg), c'erano anche molti meno camion(negli ultimi decenni i camion sono aumentati più delle auto), non c'erano i furgoni delle consegne(che sono esplosi con lo shopping online).
Perciò è ovvio che un'asfaltatura durasse molto più a lungo anche senza alcuna manutenzione. Come l'asfalto delle ciclabili, se non ci sono alberi che creano avvallamenti con le radici(come i pini) e non c'è dissesto del terreno sottostante, dopo oltre un decennio è ancora come nuovo. Mentre le strade ad alto volume di traffico in cui passano anche camion, si consumano a vista d'occhio, dopo 2-3 anni l'asfalto è già devastato.
A mio parere il problema piu' grosso e' che si continua a fare i lavori a stralci. Aprono per far passare la fibra,chiudono e dopo tre mesi risprono per far passare qualcos'altro, continuando a rattoppare con l'asfalto e non essendoci un manto uniforme e normale che duri niente e si creino buche. Poi ti diro' anche che mi sono trasferito nella casa nuova tredici anni fa e le strade del quartiere sono rimaste come allora.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86 and 4x16

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.439
4.447
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Molti anni fa la strada che porta a casa mia, una strada di collegamento lunga di 400 metri , era un disastro, buche ovunque. Dicevo: o ci fanno un campo da golf o speriamo che l'asfaltino. Dopo molti anni l'anno infine asfaltata e da allora è rimasta così, al momento tiene, ma se ci fanno passare di nuovo la fibra siamo da capo.
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.107
231
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io per eliminare alla fonte il problema e fugare tutti i dubbi che ne conseguono proibirei ai comuni di iscrivere a bilancio le entrate da autovelox e non farei restare i proventi delle multe da autovelox nelle casse del comune ma istituirei un fondo unico nazionale dove tutti i comuni debbano versare, tolte le spese di gestione dell'autovelox stesso, i proventi delle multe e che utilizzerei per la messa in sicurezza delle strade e per campagne a favore della sicurezza.
Così nessun comune sarebbe tentato di fare cassa con i velox e ci sarebbero solo gli strumenti necessari a garantire la sicurezza stradale
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16