consiglio su fascia cardio

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Innanzi tutto scollegate sempre il sensore dalla fascia cardio una volta finito l'allenamento, perchè così si spegne il sensore che smette di utilizzare la batteria, nel frattempo i 2 contatti a bottone vengono anche disossidati nel metti/togli
In secondo luogo, usate sempre il gel per elettrocardiogramma, perchè soprattutto in inverno la pelle si secca di più e conduce molto meno e tende a falsare le letture dei sensori; infine, lavate ogni volta la fascia, perchè i sali minerali del sudore, una volta asciugati, creano una vera e propria barriera al passaggio delle correnti
I sali minerali, in quanto tali, FAVORISCONO il passaggio della corrente, se disciolti in un liquido (sudore).

Non a caso, il gel per elettrocardiogramma è a base salina.
Non a caso, l'acqua demineralizzata/distillata è praticamente un isolante elettrico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
118
97
48
Visita sito
Bici
trek domane 6.9 2016 - lapierre spicy fit 8.0 - commencal DH supreme v5
la maggioranza delle fasce scollegando il sensore dai bottoni, si spegne, proprio per preservare la batteria, vedasi anche l'allegato di jokerout, ignoravo che esistessero dei dispositivi che non funzionassero così

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
118
97
48
Visita sito
Bici
I sali minerali, in quanto tali, FAVORISCONO il passaggio della corrente, se disciolti in un liquido (sudore).

Non a caso, il gel per elettrocardiogramma è a base salina.
Non a caso, l'acqua demineralizzata/distillata è praticamente un isolante elettrico.
tutto corretto, ma disciolti, non seccati

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
48
26
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Da qualche mese ho acquistato una fascia Garmin HRM Dual in sostituzione della fascia Deca che avevo prima, pensionata perchè rispetto alla precedente che era durata parecchi anni, questa da subito ha cominciato a fare le bizze, se la indossavo e facevo un'ora di macchina e poi salivo in bici non si connetteva più al Garmin, a nulla serviva bagnare la fascia, spegnere lo strumento e riavviarlo, oppure eliminare il sensore e cercare di riassociarlo, non la trovava più. Il giorno dopo magicamente funzionava tutto!
La fascia garmin va benissimo, e anche dopo ore di auto se avvio il gps la trova subito. Solo una cosa mi lascia perplesso, ha un odore pazzesco come i vecchi circuiti stampati di una volta, odore molto forte che addirittura si sente anche sull'abbigliamento, tanto che la lascio in una scatola quando non la uso altrimenti impuzzonisce tutto. Pensavo che col tempo sarebbe diminuito invece niente. Qualcuno di voi ha lo stesso problema ?
si

esattamente lo stesso...
c'è una qualche soluzione ? a parte cambiarla...

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
118
97
48
Visita sito
Bici
Certo.
Normalmente, però, sotto gli elettrodi della fascia cardio si forma sudore anche in inverno, per cui...
abbi pazienza, se la si lava non restano residui e l'utilizzo successivo sarà pronta per dare il meglio, se non la si lava, a parte lo schifo, seccano e con l'andare del tempo puoi sudare quanto vuoi ma ti farà impazzire qualsiasi sensore.
Comunque conduce meglio il gel da elettrocardiogramma che il sudore, e da subito, non dopo qualche Km

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
abbi pazienza, se la si lava non restano residui e l'utilizzo successivo sarà pronta per dare il meglio, se non la si lava, a parte lo schifo, seccano e con l'andare del tempo puoi sudare quanto vuoi ma ti farà impazzire qualsiasi sensore.
Comunque conduce meglio il gel da elettrocardiogramma che il sudore, e da subito, non dopo qualche Km
A scanso di maleodoranti equivoci: io sono quello che, qualche risposta indietro, affermava di lavare la fascia in lavatrice, ad ogni utilizzo.
Lungi di me l'idea di testare la conducibilità elettrica di una salamoia stagionata aromatizzata all"acciuga andata a male...

• Haha
Reactions: gattobastardo

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
118
97
48
Visita sito
Bici
A scanso di maleodoranti equivoci: io sono quello che, qualche risposta indietro, affermava di lavare la fascia in lavatrice, ad ogni utilizzo.
Lungi di me l'idea di testare la conducibilità elettrica di una salamoia stagionata aromatizzata all"acciuga andata a male...
tranky, non volevo darti del marcione :)))::)))::))): però c'è gente che magari per paura di rovinarla, la lava ogni 2-3 utilizzi, e questo fotte la fascia (gli elettrodi per la precisione) alla velocità della luce

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.861
1.198
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
tranky, non volevo darti del marcione :)))::)))::))): però c'è gente che magari per paura di rovinarla, la lava ogni 2-3 utilizzi, e questo fotte la fascia (gli elettrodi per la precisione) alla velocità della luce
Io la porto con me in doccia, lavo un po' lei e un po' me... Insomma fino ad ora ha funzionato.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.495
721
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Comunque ragazzi...la fascia in lavatrice si ditrugge...meglio lavarla a mano delicatamente....anzi se si sciacqua bene dopo ogni uscita a mano solo con l'acqua e ogni tanto col sapone...dura molto di piu!
Basta che lo si fa subito appena tornati a casa, in modo che il sudore scivoli via.

• Mi piace
Reactions: cbet and Boooooo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Comunque ragazzi...la fascia in lavatrice si ditrugge...meglio lavarla a mano delicatamente....anzi se si sciacqua bene dopo ogni uscita a mano solo con l'acqua e ogni tanto col sapone...dura molto di piu!
Basta che lo si fa subito appena tornati a casa, in modo che il sudore scivoli via.
A questo punto sono curioso di sapere qual è il tipo di fascia che si distrugge in lavatrice.

Perché quelle cinesi di Aliexpress (molto simili, se non addirittura uguali a quelle fornite di primo equipaggiamento da Bryton), come ho già scritto in precedenza, resistono per decine e decine di lavaggi.
Per cui, se lavo i calzini ogni volta, non capisco per quale motivo non dovrei lavare anche una fascia cardio che, pur costando meno dei calzini economici di Decathlon, funziona benissimo...

Beninteso: in lavatrice, gli oggetti "delicati" per via della loro costruzione (fascia cardio, ma anche sottomaglie in rete, imbottiture dei caschi, rcc) li infilo negli appositi sacchetti per lavaggi delicati.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.495
721
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
A questo punto sono curioso di sapere qual è il tipo di fascia che si distrugge in lavatrice.

Perché quelle cinesi di Aliexpress (molto simili, se non addirittura uguali a quelle fornite di primo equipaggiamento da Bryton), come ho già scritto in precedenza, resistono per decine e decine di lavaggi.
Per cui, se lavo i calzini ogni volta, non capisco per quale motivo non dovrei lavare anche una fascia cardio che, pur costando meno dei calzini economici di Decathlon, funziona benissimo...

Beninteso: in lavatrice, gli oggetti "delicati" per via della loro costruzione (fascia cardio, ma anche sottomaglie in rete, imbottiture dei caschi, rcc) li infilo negli appositi sacchetti per lavaggi delicati.
La fascia cardio è come dire...un po delicata...passa una corrente talmente labile che se non passa bene il segnale...i dati poi sfarfallano!
Ti dico solo che ne ho provate di tutti i tipi, siamo in tanti in famiglia ad usarle. Usate anche le fasce di aliexpress con sensore geoid e ti dirò,,,adesso sto utilizzando la fascia ottica di cui ho inviato il link qui su questa discussione...e va benissimo! Doppio canale bluetooth compatibile ant+ e cinturino che si sciacqua in due secondi, quindi le alternative adesso ci sono! Testata anche con la Polar H10 che è un riferimento e non sbaglia un battito...almeno fin'ora...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.205
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A me Polar ha detto di non mettere mai la fascia in lavatrice e lavarla dopo ogni utilizzo con acqua e sapone. Questo perchè la centrifuga non gioverebbe alla vita della fascia.
sicuro...? perchè sul sito dicono di lavarla in lavatrice a 40° periodicamente...

io la sciacquo dopo ogni utilizzo e la lavo sotto la doccia ogni 3-4 settimane...fascia kalenji durata 3 anni e funziona ancora decentemente, fascia bryton dopo poco più di un anno morta, fascia polar stessa cosa, ora ne ho presa una economica cinese su ebay da 13 euro, dopo 4 allenamenti funziona ancora, se dura più di un anno va benissimo...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.820
4.201
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sinceramente io credo che i bottoni non c'entrino un cà, il sensore funziona comunque anche senza essere attaccato alla fascia,

stamattina ho fatto la prova ed è proprio come pensavo, il sensore che sia attaccato alla fascia cardio o non lo sia non cambia proprio nulla, il dispositivo si associa comunque, vedere foto sotto
bisognerebbe essere sicuri quando si danno informazioni altrimenti diventa un parere, meglio ancora dire non lo sò :mrgreen:

Allegati

• 20241214_112355.jpg
    20241214_112355.jpg
    404,6 KB · Visite: 15
  • 20241214_112411.jpg
    20241214_112411.jpg
    315,6 KB · Visite: 15

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
stamattina ho fatto la prova ed è proprio come pensavo, il sensore che sia attaccato alla fascia cardio o non lo sia non cambia proprio nulla, il dispositivo si associa comunque, vedere foto sotto
bisognerebbe essere sicuri quando si danno informazioni altrimenti diventa un parere, meglio ancora dire non lo sò :mrgreen:
Ok,in Garmin fa così.
Il Polar h9 no.
Erroneamente quando hai chiesto avevo pensato ti riferissi al Polar…il manuale che ho postato era appunto Polar h9.

Classifica generale Winter Cup 2024