È mai possibile tutto questo attrito?

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
L'ho scritto. È una Cube quindi anche le ruote sono della Cube visto che mi pare di capire sia un'azienda che fa tutto in-house.
Non puoi essere più preciso? Che modello è? In carbonio o alluminio, che gruppo monta? Così capiamo anche che ruote ha. Poi non hai detto che rapporti hai, se hai un monocorona per esempio è chiaro che in discesa con un 40/11 (che dovrebbe essere il rapporto più lungo) le bdc con i loro 52-53/11 ti sverniciano a meno che tu vai a 150 pedalate al minuto!!! Col pensiero... Poi quanti anni hai, quanto pesi, da quando vai in bici...
Per andare forte in discesa (forte voglio dire vicino ai 70 km/h) ci vuole allenamento e capacità di guida, cose che ti auguro di raggiungere a breve.
Chi ti scrive è un felice possessore di una Cube Agree C62, bici stupenda per costo che ha! E le ruote sono fulcrum (la cube di fatto non produce ruote, sono eventualmente marchiate cube ma prodotte da altri)
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
Non puoi essere più preciso? Che modello è? In carbonio o alluminio, che gruppo monta? Così capiamo anche che ruote ha. Poi non hai detto che rapporti hai, se hai un monocorona per esempio è chiaro che in discesa con un 40/11 (che dovrebbe essere il rapporto più lungo) le bdc con i loro 52-53/11 ti sverniciano a meno che tu vai a 150 pedalate al minuto!!! Col pensiero... Poi quanti anni hai, quanto pesi, da quando vai in bici...
Per andare forte in discesa (forte voglio dire vicino ai 70 km/h) ci vuole allenamento e capacità di guida, cose che ti auguro di raggiungere a breve.
Chi ti scrive è un felice possessore di una Cube Agree C62, bici stupenda per costo che ha! E le ruote sono fulcrum (la cube di fatto non produce ruote, sono eventualmente marchiate cube ma prodotte da altri)
In ogni caso se ho capito bene (dal prezzo) la bici è una Cube Nuroad in alluminio, route cube GR 2.3 e mozzi Shimano TX506.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In ogni caso se ho capito bene (dal prezzo) la bici è una Cube Nuroad in alluminio, route cube GR 2.3 e mozzi Shimano TX506.
Qualunque sia il modello di bici o ruote, ogni giorno uso la Triban 100 per andare al lavoro, telaio e ruote di serie, e nel sottopasso dell'autostrada a Baranzate (nord di Milano) vado giù tranquillamente a 40 all'ora semplicemente facendo girare i pedali (non uno sprint alla Sagan!). Quindi in discesa è impossibile che non raggiunga velocità importanti.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Potrebbe aver serrato troppo i perni passanti ? Io ho una Cube Nuroad C.62 e quando ho montato le ruote stradali (Vittoria Elusion Carbon Disk) ho avuto lo stesso problema. Fatto la prova a vuoto facendo girare la ruota postariore sollevadola e questa si fermava molto prima di quella anteriore..... ho controllato e centrato la pinza del freno e tutto è tornato come con le ruote gravel.... :oold:gandalf E' sempre meglio controllare la centratura delle pinze quando si montano ruote diverse perchè, anche se sono tutte 12x100 e 12x142 basta veramente poco, decimi di mm per creare problemi !
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Potrebbe aver serrato troppo i perni passanti ? Io ho una Cube Nuroad C.62 e quando ho montato le ruote stradali (Vittoria Elusion Carbon Disk) ho avuto lo stesso problema. Fatto la prova a vuoto facendo girare la ruota postariore sollevadola e questa si fermava molto prima di quella anteriore..... ho controllato e centrato la pinza del freno e tutto è tornato come con le ruote gravel.... :oold:gandalf E' sempre meglio controllare la centratura delle pinze quando si montano ruote diverse perchè, anche se sono tutte 12x100 e 12x142 basta veramente poco, decimi di mm per creare problemi !
potrebbe essere tutto, ma per disperdere 100W i perni passanti li dovrebbe avere ... nei raggi!
Due giorni fa ho cambiato le pastiglie e le ho avvicinate troppo al disco per cui sfregavano un pochino, non lo zing zing ma praticamente in continuo. Spingendo la ruota a mano faceva un paio di giri e si fermava. Siccome non mi andava di ricentrarle in strada ho fatto il mio giro lo stesso e garantisco che non c'era alcuna sensazione di attrito, né in pianura né in discesa.
 
Ultima modifica:

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
11
5
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
Ciao,

dopo 2500km percorsi con la mia bici gravel della Cube sulla quale ho immediatamente montato copertoni da strada, sto iniziando a convincermi sempre di più che la bici faccia pena. La sensazione che ho è quella di guidare la moto del Mordiroccia del film Storia infinita che per chi non lo sapesse era fatta di roccia :))):

All'inizio pensavo di fare pena come ciclista. Poi che fossi semplicemente sfortunato nell'incontrare sempre i parenti di Mario Cipollini nei miei giri. Ora sono sempre più convinto di avere un problema tecnico nella bici. Di seguito i test che ho fatto.

FC su Strava
Pur riuscendo a stare a ruota a tutti gli stradisti che incontro, grazie ai Flybys di Strava sono riuscito a vedere io faccio sempre nettamente più fatica degli altri anche a discapito di ciclisti 15 anni più vecchi di me. Se io sto in FC 4-4.5 loro stanno in 3-3.5. Non che ci volesse Strava per capirlo. Già me ne accorgevo ad occhio con la considerevole differenza nella frequenza respiratoria.

Seguire ragazze
Un altro test che ho fatto è stato quello di seguire cicliste donne coetanee o di qualche anno più grande di me. In pianura mantenere la loro velocità di crociera mi costava senza alcun dubbio più fatica di loro. Quando poi si andava in salita dove l'attrito conta poco, mi sono dovuto sempre fermare per non superarle al quadruplo della velocità.

Discese
All'inizio di ogni discesa spesso mi sono messo a ruota a ciclisti del mio stesso peso. Nessuno pedalava. Si lasciava semplicemente agire la forza di gravità. Ciò detto, io vengo letteralmente sverniciato. Quando io mi attesto sui 20-22km/h loro stanno già sfiorando i 40. Vederlo con i propri occhi è deprimente. Per continuare a stare a ruota sono costretto a non smettere di pedalare. Mai.

La prova del 9
Non contento di tutte queste prove, avevo ancora il dubbio di essere io il problema. Per questo motivo ho voluto mettermi alla prova. Alla fine di un giro di 140 km belli veloci, mi sono sparato una nota salita categoria 4 a 37 gradi di temperatura ottenendo il 15° tempo in assoluto su Strava. Allora non faccio proprio schifo schifo...

Meccanico
Ne ho parlato col mio meccanico che sostiene che il problema siano i cuscinetti scadenti che sono dentro i mozzi delle ruote. Con mia grande sorpresa ho scoperto che ci sono quelli a sfera della peggior specie :? La bici è comunque costata 1500 euro...

Il difetto lo si può apprezzare sia dal rumorino che si sente durante la rotazione che dal confronto con altre bici che montano ruote decenti. Tenendo la ruota posteriore sollevata e dando la stessa spinta ai pedali, la ruota della Cube perde velocità molto prima delle altre come se stessi frenando. Preciso che i mozzi sono stati revisionati e ingrassati. È semplicemente così.

Tirando le conclusioni...

Il mio meccanico sostiene che perdo il 20-30% della forza nell'attrito nei mozzi. Io sono basito. È davvero possibile raggiungere una perdita così grossa?

Nell'attesa di acquistare un'altra bici (questa volta da strada con budget 4000 euro), stavo pensando di montare una coppia di ruote nuove e decenti da 200-300 euro. Potrebbe risolvere il problema? Voi che fareste?

Vi ringrazio.
beh, si, prova con altre ruote. Fattele magari prestare per un'uscita e vedi se, effettivamente, è un problema di cuscinetti. Io ho avuto un problema di attrito dovuto alla mancanza di uno spessore nel mozzo che faceva sì che stringendo lo sgancio il le battute del perno si appoggiassero ai cuscinetti frenandoli...un disastro! Poi ho risolto con un distanziale
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Cube spa ne dà il triste annuncio e confermano che Il creatore del post, ha preso fuoco, causa crescente e incontrollato attrito,insieme alla sua cube con ruote cubiche, mentre scendeva la rampa del garage.la famiglia ha offerto le ceneri per la produzione di nuove e innovative mescole per coperture ,che in discesa frenano da sole