Rispondi alla discussione

7. Le proteine del siero del latte possono potenziare le difese antiossidanti del corpo

Gli antiossidanti sono sostanze che agiscono contro l'ossidazione nel corpo. Ciò significa che riducono lo stress ossidativo e abbassano il rischio di varie malattie croniche.


Uno degli antiossidanti più importanti negli esseri umani è il glutatione. A differenza della maggior parte degli antiossidanti, che si ottengono dalla dieta, il glutatione è prodotto dal corpo.


Nel corpo, la produzione di glutatione dipende dall'apporto di diversi amminoacidi, come la cisteina, che a volte è di apporto limitato.


Per questo motivo, gli alimenti ad alto contenuto di cisteina, come le proteine del siero del latte, possono potenziare le difese antiossidanti naturali del corpo (3Fonte attendibile, 29Fonte attendibile).


Numerosi studi condotti sia sugli esseri umani che sui roditori hanno scoperto che le proteine del siero del latte possono ridurre lo stress ossidativo e aumentare i livelli di glutatione (30Fonte attendibile, 31Fonte attendibile, 32Fonte attendibile, 33Fonte attendibile).


Riepilogo

L'integrazione di proteine del siero del latte può rafforzare le difese antiossidanti dell'organismo promuovendo la formazione di glutatione, uno dei principali antiossidanti dell'organismo.


8. Le proteine del siero del latte possono avere effetti benefici sui grassi nel sangue

Il colesterolo alto, in particolare il colesterolo LDL (cattivo), è un fattore di rischio per le malattie cardiache.


In uno studio su individui in sovrappeso, 65 grammi di proteine del siero del latte al giorno, per 12 settimane, hanno portato a una significativa riduzione del colesterolo totale e LDL (17).


Altri studi non hanno riscontrato effetti simili sul colesterolo nel sangue (18, 34Fonte attendibile).


La mancanza di effetto potrebbe essere dovuta a differenze nel disegno dello studio. In definitiva, sono necessari ulteriori studi prima di poter trarre conclusioni.


Riepilogo

L'integrazione di proteine del siero del latte ad alto dosaggio a lungo termine può abbassare i livelli di colesterolo. Le prove sono molto limitate a questo punto.


I MIEI OMEGA 3: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


9. Le proteine del siero del latte sono altamente sazianti (riempiono), il che può aiutare a ridurre la fame

La sazietà è un termine usato per descrivere la sensazione di pienezza che proviamo dopo aver mangiato un pasto. È l'opposto dell'appetito e della fame e dovrebbe sopprimere la voglia di cibo e il desiderio di mangiare.


Alcuni cibi sono più sazianti di altri, un effetto che dipende in parte dalla loro composizione di macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi).


Le proteine sono di gran lunga le più sazianti dei tre macronutrienti (35Fonte attendibile).


Tuttavia, non tutte le proteine hanno lo stesso effetto sulla sazietà. Le proteine del siero del latte sembrano essere più sazianti di altri tipi di proteine, come la caseina e la soia (36Fonte attendibile, 37Fonte attendibile).


Queste proprietà le rendono particolarmente utili per coloro che hanno bisogno di assumere meno calorie e perdere peso.


Riepilogo

Le proteine del siero del latte sono molto sazianti (riempiono), anche più di altri tipi di proteine. Ciò le rende un'aggiunta utile a una dieta dimagrante.


10. Le proteine del siero del latte possono aiutarti a perdere peso

Un maggiore consumo di proteine è una strategia ben nota per perdere peso (38Fonte attendibile, 39Fonte attendibile, 40Fonte attendibile).


Mangiare più proteine può favorire la perdita di grasso:


  • sopprimendo l'appetito, portando a una riduzione dell'assunzione di calorie (35Fonte attendibile)
  • stimolando il metabolismo, aiutandoti a bruciare più calorie (41Fonte attendibile, 42Fonte attendibile)
  • aiutando a mantenere la massa muscolare quando si perde peso (43Fonte attendibile)
  • È stato dimostrato che le proteine del siero del latte sono particolarmente efficaci e possono avere un effetto superiore sulla combustione dei grassi e sulla sazietà rispetto ad altri tipi di proteine (17Fonte attendibile, 36Fonte attendibile, 37Fonte attendibile, 44Fonte attendibile, 45Fonte attendibile).


Riepilogo

Mangiare molte proteine è un modo molto efficace per perdere peso e alcuni studi dimostrano che le proteine del siero del latte possono avere effetti persino maggiori rispetto ad altri tipi di proteine.


IL MIO TERMOGENICO BRUCIAGRASSI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Effetti collaterali, dosaggio e come utilizzarle

Le proteine del siero del latte sono molto facili da incorporare nella tua dieta.


Vengono vendute come polvere che può essere aggiunta a frullati o yogurt, o semplicemente mescolata con acqua o latte.


Un dosaggio comunemente raccomandato è di 25-50 grammi al giorno (1-2 misurini), ma alcuni prodotti includono altre raccomandazioni sulla confezione.


Tieni presente che assumere troppe proteine non è benefico. Un consumo eccessivo può anche causare problemi digestivi, come:


nausea

dolore

gonfiore

crampi

flatulenza

diarrea


Tuttavia, un consumo moderato di integratori di proteine del siero del latte è ben tollerato dalla maggior parte delle persone, con alcune eccezioni.


Se sei intollerante al lattosio, l'idrolizzato o l'isolato di proteine del siero del latte potrebbe essere più adatto del concentrato. Se hai mai avuto problemi al fegato o ai reni, consulta un medico prima di assumere un integratore proteico.


Alla fine della giornata, le proteine del siero del latte non sono solo un modo comodo per aumentare l'assunzione di proteine; potrebbe avere anche notevoli benefici per la salute.