Si chiaro, lo fan per quello. Sostenere gli ascolti. Però a me non piace. Ritengo che anche un commento tecnico non acritico possa dare i suoi frutti....anche se forse meno dei commenti che fanno, essendo che chi è capace di carpire gli aspetti tecnici e dunque accorgersi se dicono scioccheze, è una minoranza....gli altri son tifosi e gli van bene seguire chi dice quel che a loro piace sentirsi dire.
Esattamente. E siccome dalla presenza dei tifosi o degli spettatori "non tecnici" dipende il loro stipendio...
Il commento tecnico oggettivo, depurato dal tifo e dalla necessità di fare sensazionalismo, avrebbe però un'altra funzione: quello di far crescere la cultura sportiva degli spettatori. A titolo di esempio guardare i commenti di Massimiliano Ambesi su Eurosport per le discipline invernali come biathlon e salto con gli sci. Con questa RAI si resta invece a un livello basso basso.
Concordo con te in linea di teoria, ma oggi le televisioni, come i giornali, hanno un solo ed unico obiettivo: vendere ascolti al mercato pubblicitario. Lo fa la RAI e lo fa anche Eurosport, solo che lo fa ad un target differente, più appassionato e competente e meno generalista. A noi questo approccio sembra migliore perchè facciamo parte (prevalentemente
) di questo pubblico, ma bisogna riconoscere che la nostra è una frazione minoritaria dell'audience complessiva...