12ª Stage 2020: La Pola Llaviana/Pola de Laviana > Alto de l'Angliru 109,4 km

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Le rampe di garage mi piacciono sempre meno
Sembra di guardare una scena alrallenty
È risaputo che ormai quasi sempre si risolve tutto nel finale salvo crolli
Oggi io ho visto che Carapaz nella penulma vuol fare la corsa mette davanti Froome. Nell'angliru sembra non averne, sempre in fondo, tattica perché quando c'è la flessione Roglic attacca ma fa un fuorigiri e nel finale cede, vincono altri e guadagna poco

Mi pare un bel spettacolo
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Il fatto che su una salita del genere arrivino in 26s i primi 7 da idea di come siano livellati i valori dei top, su queste pendenze (rampe di garage? mai visto garagi così lunghi) la scia conta zero, chi ha più gambe vince, e di solito ci sono distacchi maggiori rispetto al 99% degli altri arrivi, crono escluse.


curiosità: il fatto che uno come hugh carthy (signor "nessun", come goganga e hindley al giro) li abbia staccati tutti, non denota un livello basso tipo quello del giro? Che poi qua a differenza del giro mi pare siano andati pure "piano", il record dell'angliru è ben distante.

resta favorito roglic, ma la crono è stranamente simile a quella del tour, vero è che carapaz a crono non è pogacar.

Kuss già dall'anno prossimo credo punterà a fare classifica in qualche GT, i numeri in salita sono di livello assoluto.

Non denota livello basso perché i primi due al momento sono due vincitori di GT quindi lo status quo è salvo. :mrgreen:
Al solito troppi bias dati dai nomi, la Vuelta è sempre l'esame di riparazione per tutti e conseguentemente il livello è sempre quello che è (più basso di quello del Giro), quest'anno ovviamente non fa eccezione, anzi.

Kuss comunque ha dichiarato che forse non ha la testa per fare classifica

Certo le gambe sono fenomenali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La noia suprema proprio. A me Roglic non piace proprio. Vai scatenatevi
si in effetti non vince nulla.......
  • 2020 (Team Jumbo-Visma, dieci vittorie)
Campionati sloveni, Prova in linea 2ª tappa Tour de l'Ain (Lagnieu > Lélex Monts-Jura) 3ª tappa Tour de l'Ain (Saint-Vulbas > Col du Grand Colombier) Classifica generale Tour de l'Ain 2ª tappa Critérium du Dauphiné (Vienne > Col de Porte) 4ª tappa Tour de France (Sisteron > Orcières-Merlette) Liegi-Bastogne-Liegi 1ª tappa Vuelta a España (Irun > Arrate) 8ª tappa Vuelta a España (Logroño > Alto de Moncalvillo) 10ª tappa Vuelta a España (Castro-Urdiales > Suances)
Da luglio a novembre sta vincendo a destra e sinistra,vince in volata,vince su strappi,vince in solitaria,vince a crono,vince classiche monumento,fino a prova contraria vince GT,ma sembra quasi sia un'amatore vero??
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
se prendiamo i tempi e i w/kg sulle salite com'è il paragone con i fermoni del giro?

ps. se non si fosse capito, guardare i nomi è un esercizio inutile quest'anno e in questo periodo in generale, nibali è passato da giocarsi il giro con i primi due della vuelta a uscire nettamente dalla top5 l'anno dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quarto tempo di scalata di sempre per Carthy; resiste il record di Heras (ed il secondo tempo di Horner...)
Vedi l'allegato 241484
Quindi anche confrontando ciò che non andrebbe confrontato, manco si può dire che siano andati piano, visti i nomi che ci sono dietro.
p.s. Il record di Heras è roba da Hulk Hogan, non da ciclisti.:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: patton82

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Questa Vuelta ha un livello partecipativo inferiore al Giro appena concluso!?!?!?!?!?:shock: Sicuramente.:ronf:

Si.:-o

Per livello partecipativo si intende la somma delle bacheche o le posizioni che occuperebbero se partecipassero alla stessa gara?

Nel primo caso no, nel secondo sì, opinione mia ovviamente (principalmente basata sulla collocazione temporale della Vuelta), non ho i dati per dimostrarlo, ma non li hai nemmeno tu per dimostrare il contrario, per cui non ci spenderei sopra fiumi di parole.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per livello partecipativo si intende la somma delle bacheche o le posizioni che occuperebbero se partecipassero alla stessa gara?

Nel primo caso no, nel secondo sì, opinione mia ovviamente (principalmente basata sulla collocazione temporale della Vuelta), non ho i dati per dimostrarlo, ma non li hai nemmeno tu per dimostrare il contrario, per cui non ci spenderei sopra fiumi di parole.
ma cosa significa bacheca???se dovesse partecipare Merckx allora una gara sarebbe di livello altissimo??si prenderano i valori attuali per cortesia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per livello partecipativo si intende la somma delle bacheche o le posizioni che occuperebbero se partecipassero alla stessa gara?

Nel primo caso no, nel secondo sì, opinione mia ovviamente (principalmente basata sulla collocazione temporale della Vuelta), non ho i dati per dimostrarlo, ma non li hai nemmeno tu per dimostrare il contrario, per cui non ci spenderei sopra fiumi di parole.
Per livello partecipativo si intendono entrambe le cose e tra questa Vuelta e il Giro di 20 gg fa, c'è un abisso imbarazzante....ma non solo i primi 2/3...basta scorrere la lista dei partecipanti.
Se poi per non spendere fiumi di parole la vuoi chiudere con "la mia opinione è che Aru è più forte di Contador e tu non hai i dati per dimostrare il contrario" e va bene, sai che cosa mi interessa dimostrare alcunchè....
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Per livello partecipativo si intendono entrambe le cose e tra questa Vuelta e il Giro di 20 gg fa, c'è un abisso imbarazzante....ma non solo i primi 2/3...basta scorrere la lista dei partecipanti.
Se poi per non spendere fiumi di parole la vuoi chiudere con "la mia opinione è che Aru è più forte di Contador e tu non hai i dati per dimostrare il contrario" e va bene, sai che cosa mi interessa dimostrare alcunchè....
La bacheca non lo metto in dubbio, ma non mi interessa.

Per il resto faccio fatica a capire come confrontare il Geoghegan Hart versione Giro 2020 con il Carapaz versione Vuelta 2020, o il Kelderman versione Giro 2020 con il Carthy versione Vuelta 2020, o il Nibali versione Giro 2020 con il Grossschartner versione Vuelta 2020.

Meglio uno, meglio l'altro, boh? Perché?

Io sono bravo a confrontare solo i risultati ottenuti da atleti che partecipano alla stessa gara (Aru Tour 2017 leggermente superiore al Contador Tour 2017) oppure a confrontare le carriere di due atleti (Contador immensamente superiore ad Aru nel complesso delle loro carriere), il resto lo trovo un esercizio molto complicato, almeno per me.

Il virgolettato che ti sei inventato è, ça va sans dire, inventato e ti chiederei la cortesia di non farlo se vuoi discutere con me, se non mi spiego bene o non capisci qualcosa chiedi, non ipotizzare.

Le mie valutazioni ripeto, un po' più esplicitamente, si basano principalmente sul fatto che pochi degli atleti presenti in Spagna hanno incentrato la loro stagione su questa corsa e questo cambia tutto. La lista dei partenti tra Delfinato e Tour, per dire, è quasi sovrapponibile, il livello prestazionale espresso no, perché una è una corsa di preparazione, l'altro l'obiettivo principale.
Roglic (che immagino venga usato come principale termine di paragone) di sicuro non ha puntato alla Vuelta, ma al Tour. Tanto di cappello a lui per aver tenuto la forma anche ai mondiali, alla Liegi e ora alla Vuelta, ma quanto vale questo Roglic rispetto a quello del Tour? Mi sento di dire spannometricamente meno, quanto meno meno non mi è dato saperlo, la JV ha i dati di potenza, saprà valutare sicuramente meglio, magari va pure più forte ora.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La vuelta grazie a una formula messa in pratica ormai da anni con tappe più corte,ben disegnate senza arrivi lontano dal traguardo o su salite insignificanti che non offrono selezione,da anni offre un gran bello spettacolo...Credo che i corridori siano molto più portati ad andare forte e misurarsi a viso aperto su tappe più brevi anche se dure,che non in tapponi di montagna interminabili,dove ormai grazie anche alla tecnologia,non si assiste più ad azioni sconsiderate da lontano degli uomini di classifica, che nel 99% dei casi sarebbero il suicidio per l'eroe di giornata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La vuelta grazie a una formula messa in pratica ormai da anni con tappe più corte,ben disegnate senza arrivi lontano dal traguardo o su salite insignificanti che non offrono selezione,da anni offre un gran bello spettacolo...Credo che i corridori siano molto più portati ad andare forte e misurarsi a viso aperto su tappe più brevi anche se dure,che non in tapponi di montagna interminabili,dove ormai grazie anche alla tecnologia,non si assiste più ad azioni sconsiderate da lontano degli uomini di classifica, che nel 99% dei casi sarebbero il suicidio per l'eroe di giornata.
Senza contare i tapponi pianeggianti da 260 km inframezzati da tapponi alpini....................
Unica pecca, a mio avviso, è che qualche tappa in più per velocisti (anche se a me non piacciono) e per cacciatori di tappa, renderebbe la Vuelta più completa.
 
Ultima modifica: