17° tappa 2011, Gap-Pinerolo (179 km)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Contador è ingigantito dall'assenza degli avversari le volte che ha vinto in maniera incontrastata (Tour 2009 e Giro 2011).

Quando uno è sopra gli altri è molto difficile tracciare il confine di dove inizino i suoi meriti e dove finiscano i demeriti degli avversari.
Un po' è colpa di Contador che non affonda mai il coltello fino in fondo e pur reputandolo di un'altra categoria ci domandiamo dove collocarlo nei vari confronti.
Anche quando stava benissimo guadagnava quel minutino che gli bastava per controllare la corsa, perché poi a cronometro sarebbe andato in tutta sicurezza.

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3

Cosa centra Ruajano?? Solo perche' a volte e' risucito a tenere la ruota di Contador, non vuo dire che sia al suo livello, e' un forte scalatore molto scostante nelle prestazioni!!!
Tornando al discorso avversari, ormai i distacchi anche nei grandi Giri sono spesso risicati dunque l'importante e' vincere e come si vince, lo spagnolo in questo da spettacolo non e' il solito cronoman ammazza corse!!!
Poi secondo me ogni epoca ha i suoi campioni e un fuori-classe, vedi Pantani e Indurain per non andare troppo indietro.
Adesso abbiamo Contador, con oggi e domani andra' a giocarsi il tour contro un Evans (corridore con la C maiuscola) o uno Schelck, gente che prepara questa corsa da mesi a differenza del madrileno che ha nelle gambe un Giro duro come non si vedeva da anni... se non e' un fenomeno lui....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Contador non ha staccato Rujano perchè non ne aveva voglia e non ne aveva bisogno e dopo NON esser riuscito a farlo vincere sull'Etna, aveva comodo lasciargli una tappa per avere un ulteriore amico alla bisogna nell'immediato e nel futuro. Si chiama correre con la testa questo. Ma Rujano non era un suo avversario per la classifica.
Idem sullo Zonco. Fare sfracelli voleva dire togliere la vittoria ad un altro suo potenziale amico (non ricordo il nome dello spagnolo che ha vinto) oltre che spremersi inutilmente. Non aveva bisogno di farlo e non l'ha fatto. Ricordiamoci che ora Nibali e gli altri Girini sono al mare e lui è in lotta per il Tour. Idem la questione Gardeccia con Scarponi. Che bisogno aveva di spremersi col Giro già vinto e la possibilità di poter fare il Tour? Nessun bisogno e infatti non l'ha fatto. Questo si chiama correre con la testa. Oltre alle gambe, per vincere 6 grandi giri consecutivi, ci vuole quella, perchè dove non si arriva con la gamba si può arrivare col cervello o con l'aiuto di amici a cui hai lasciato vincere qualcosa quando non ne avevi bisogno. Altrimenti, anche Tiralongo, al Giro lo ha fregato in una tappa . Per questo gli Schleck beccano legnate anche quando lui non è in forma. Corrono come novellini.
L'assenza di avversari che ingigantirebbe le sue performances non esiste. E' la solita storia che si tira fuori quando uno stracampione stravince. E' lo stracampione che fa sì che sembri di non avere avversari. Armstrong a parte, non mi viene in mente nessuno negli ultimi 10 anni migliore di quelli con cui si sta confrontando lui ora. E anche Armstrong sembrava non avere avversari, infatti Ullrich si bombava alla grande per vedersele suonate lo stesso: perdere da Armstrong 7 Tour consecutivi, vuol dire che fra loro la differenza era abissale, così come ora fra Contador e Andy. Anche Indurain sembrava non avere avversari: semplicemente era lui che era troppo forte, i Bugno/Chiappucci di allora, valevano gli Schleck/Evans di adesso suppergiù. Pantani ha vinto perchè era forte e perchè ha beccato il momento di vuoto e contrappasso fra due campionissimi (Indurain e Armstrong), sennò gliele avrebbero suonate come faceva Indurain prima e Armstrong poi e come avrebbe fatto Contador se avesse corso ai suoi tempi. Lui infiammava le folle, poteva staccare in salita chiunque, dava spettacolo....ma vincere un grande giro con gente come Indurain, Armstrong o Contador in forma non era alla sua portata.

Ultima modifica:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
E Martinelli che c'azzecca, per dirla alla DiPietro, con Contador?

lo avevo notato anche io. troppe riprese macro dei volti di contador e sanchez
una volta può capitare, ma......
Io ho rivisto la tappa 3 volte e non ho notato nulla di trascendentale.Le riprese macro sono fatte dal fianco.

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

Purtroppo i fatti, conclamati o meno, dicono che il doping è l'elemento chiave dei "cicli".
Negli anni 70-80 andavano alla grande DDR e URSS, e sappiamo il perchè.
A fine anni '80 nel ciclismo, ma non solo, è esplosa l'Italia. Chiedere a Conconi, Ferrari & C. per maggiori info.
Oggi c'è la Spagna, chiedere a Fuentes & C.
Della Cina meglio non parlare; gli USA invece lo fanno praticamente da sempre...

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Complimenti per le foto , scusa sai mica se i gustosissimi salatini Belin li fanno a GENOVA?

Ultima modifica:

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3

Sono d'accordo nel considerare Contador tra i super big, d'altronde sono i fatti a dirlo. Non mi trovo invece sui confronti che hai fatto successivamente, ricordo che Indurain (mio primo idolo) si e' preso sonore scoppole da un Pantani a inizio carriera, con Armstrong si e' scontrato nella fase discedente, questo per dirti che e' molto difficile fare confronti teorici perche' se no dovremmo considerare un Mercks innarrivabile per chiunque stando ai numeri.

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

sono d'accordo. non scordiamo che il Pantani post-Madonna di Campiglio non si allenava ormai manco più, o se lo faceva era cmq con la testa altrove, oltre al fatto che aveva pure iniziato ad assumere cocaina.
il Pantani top della forma (98-99) credo che avrebbe dato scoppole a chiunque, Armstrong e Contador compresi.

Classifica generale Winter Cup 2024