170 km nel Lazio!

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
E' un percorso che feci solo una volta 4 anni fa (aprile del 2000) ma ne vale la pena.

Partendo da casa mia, alle porte di Roma (zona Spinaceto per chi è delle mie parti) ci sono 21 km circa per arrivare sulla Via Appia e imboccare la prima salita di giornata, direzione Castelgandolfo; da lì si punta verso la Via dei Laghi, passando sotto l'arco di Castelgandolfo. Subito dopo comincia un tratto in ciottolato, stile Parigi-Roubaix; poi si prosegue direzione Rocca di Papa. Una volta arrivati sulla Via dei Laghi si gira a destra verso i Pratoni del Vivaro, che sono tutti in leggera discesa. Terminato questo tratto si sende in picchiata per 4-5 km e si arriva in località "Le Macere", dove si svolta a destra per percorrere i 5 km che portano nell'abitato di Artena; poi si entra nelle strade di campagna che conducono a Giulianello per poi tornare nella zona dei Castelli Romani, in località Velletri. Da lì si riprende la Via Appia, fino a un km prima di arrivare a Genzano: a quel punto un cartello indica la svolta a sinistra per Lanuvio. Superato l'abitato di Lanuvio ci sono altri 5-6 km per imboccare la Via Nettunense. Girare a sinistra, direzione Aprilia. In località Campo di Carne svoltare a destra, in prossimità di un semaforo, e superare il passaggio a livello. Da li in pochi minuti si arriva sul lungomare laziale, in località Lido dei Pini, dove si svolta a destra direzione Tor San Lorenzo. Seguire ancora dritto la strada litoranea fino alla piazza di Torvaianica. Arrivati lì, svolta a destra e si torna a salire. C'è lo strappetto del "gallinaro" (così identificato dai cicloamatori della zona); da lì a Pomezia manca poco. Superata Pomezia si incrocia la Via Laurentina, quando ormai il contakm segna quasi 150. Comincia un impegnativo mangiaebevi che riporta fino alle porte di Roma. Svolta a destra per Via di Vallerano, ancora 5 km e si torna al punto di partenza! Credo che sia il più bel giro che abbia mai fatto. In caso adesso mi diverto a creare una cartina o qualcosa di simile. Il tutto..... in solitaria!! Giusto qualche incontro lungo la strada.

Per il prossimo anno ho in mente altre uscite simili. O se vorrete, ci metteremo d'accordo per tornare sul percorso che vi ho appena descritto.

Guest
E che ne dici se, una volta a giulianello, invece di rientrare non si fa la salita di RoccaMassima?? E' una delle poche che abbiamo in zona.. ne vale la pena!
10 km al 5 di media (mi pare...)
Ciao!

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
a quel punto si potrebbe salire a Rocca Massima (ci sono stato una volta credo 4 anni fa, poi avevo perso l'allenamento per andar così lontano); poi si potrebbe scendere in picchiata verso Cori (so che lungo quella strada ci sono pendenze che superano il 10%); poi Cisterna di Latina per tornare a prendere la Nettunense in località Campoleone.

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
E che ne dici se, una volta a giulianello, invece di rientrare non si fa la salita di RoccaMassima?? E' una delle poche che abbiamo in zona.. ne vale la pena!
Ciao!

Scusa camoscio...conosci anke qualche salita delle mie parti? Io sono di bellegra......Ricordo ke tu hai fatto il giro del lazio...quindi probabilmente hai affrontato la salita della "missione" come la chiamiamo noi!!!!!

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
skatto ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Ciao!

Scusa camoscio...conosci anke qualche salita delle mie parti? Io sono di bellegra......Ricordo ke tu hai fatto il giro del lazio...quindi probabilmente hai affrontato la salita della "missione" come la chiamiamo noi!!!!!

A inizio settembre ho partecipato alla GF Monti Tiburtini passando a pochi km da Bellegra (passammo lungo la salita che da Genazzano porta fino a San Vito Romano e poi ricomincia, dopo un paio di km in discesa, fino a Capranica Prenestina. Anche questa non è una brutta salita, ma non presenta grandissime pendenze. Ricordo altresì, in occasione della Gran Fondo Giro del Lazio 2000, di aver affrontato il Passo della Fortuna provenendo da Tivoli. Quella sì che è pazzesca. Lunga e con pendenze superiori al 10%.

Sempre parlando di salite della zona.... che ne dite del bosco della Faeta, vicino Rocca Priora? Due km al 16%! Un vero massacro! L'ho provata quest'anno. Il 39/25 era un macigno, salivo aggrappato sul manubrio a velocità da brivido: 6-7 km/h (ai limiti del cappottamento)!!!!!!!!!!!!

Guest
cyclingchecco ha scritto:
a quel punto si potrebbe salire a Rocca Massima (ci sono stato una volta credo 4 anni fa, poi avevo perso l'allenamento per andar così lontano); poi si potrebbe scendere in picchiata verso Cori (so che lungo quella strada ci sono pendenze che superano il 10%); poi Cisterna di Latina per tornare a prendere la Nettunense in località Campoleone.

COsi allunghi troppo perchè da Cisterna per riprendere la nettunense devi passare per nettuno e anzio...
Da Gulianello si può tornare a Cori e poi velletri...
Ciao!

Guest
la salita del bosco faerto sarebbe la "montagna spaccata" ovvero quella che dal versante di capranica sale a rocca priora.. e lì arriviamo al 20% altro che 16.. è da spararsi l'ho fatta due volte ques'anno e l'ho sofferta a bestia!

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
L' hai mai fatta a luglio? col sole che ti picchia addosso e ti scioglie in un lago di sudore, al punto che non riesci a far presa sul manubrio??

Credo che sia la salita che dici tu, anche se Capranica è un po' distante. Quella salita parte dal bivio

Rocca Priora - San Cesareo(Via Casilina) - Carchitti Colle di Fuori

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.803
52
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
:vox: scusate apro solo una parantesi....Io sono di tivoli e se vi interessano percorsi intorno a me dovete solo chiedermelo.........sabato 18 si parte e si va al terminillo........venite?

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Io sono proprio di Roma centro, sto cercando dei percorsi da fare con qualke salita, vorrei però uscite che non superino i 90 km se qualcuno può aiiutarmi ve ne sarei molto grato, cmq se cercate bei percorsi vi posso consigliare degli stupendi giri intorno a carsoli.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.803
52
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
intorno a carsoli il più bello è quello intorno al lago di castel di tora......solo se però non volete le salite!!!
90 km non sono pochi specie se prendi la macchina.........
se sei disposto ad unirti a "me"come già fanno altre persone di roma io esco (intendo l'uscita lunga)il sabato mattina,,.,.,,.,.,pootremmo darci un'appuntamento e ........come vuoi.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Intorno a carsoli ti posso consigliare un giro spettacolare dal punto di vista paesaggistico, si sale verso collalto sabino si attraversano alcuni paesini poi si arriva al lago del salto e si risbuca a tufo un giro a mio parere molto bello.
Nel giro di castel di tora hai mai fatto la salita di stipes, secondo me una delle più dure della zona...
Inoltre ti posso consigliare un uscita di poco più di 100 km parti da vicovaro poi licenza percile orvinio poggio moiano risbuchi dietro a castel di tora, fai un po' di chilometri sulla turanense poi sali vivaro vallinfreda riofreddo, scendi ad arsoli e ritorni a vicovaro, un giro con un ottimo dislivello di salita e con un traffico quasi inesistente invidiabile per noi ciclisti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.165
2.854
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi non tramate senza di me... organizziamo una uscita ma tranquilla dobbimo prima conoscere i nostri rispettivi limiti.
propongo giro mare per poi salire x pavona e fare o la salite dell'uliveto quella che porta a albano o fare l'appia o che ne so.

FAcciamo domenica pero'

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
guardate accetterei molto volentieri i vostri inviti ma questo weekend devo studiare per gli esami se per voi va bene direi di aspettare tra 2 weekend, solo per sapere ma quanti chilometri avete nelle gambe?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.165
2.854
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
circa 3000 ma ultimamente ho dovuto mollare, appunto dico come prima volta facciamo un giro tranquillo, per lo meno vicino casa cosi' se uno molla
puo' tornare .

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
ammazza quanti km.............. io al massimo riesco a fare 45 km ( Sora - Pescasseroli) e mi sento spompato.......... non so la pendenza ma sono 35km di ininterrotta salita e 10 circa di discesa............... :-( :-(
xò è da poco che giro........ :))):

Classifica generale Winter Cup 2024