23/05: organizzo il 7° giro del Tortonese!

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Copio ed incollo la presentazione ufficiale. E' il mio classico evento di primavera nei colli tortonesi, sulla carta nulla di eccezionale, però ci siamo sempre divertiti e siamo rimasti contenti del percorso nelle sue edizioni.
---
Ormai il giro del Tortonese è un classico, quello da cui sono partite tutte queste iniziative organizzate nel lontano 2009 quando ha visto alla partenza la “bellezza” di 4 persone, la base del gruppo che si è formato e che periodicamente si ritrova a pedalare nella parte più settentrionale dell’ Appennino.
Fondamentalmente si tratta di un giro tra amici, ma con un percorso che giudico bello e turistico, ricco di asperita e da affrontare con passo semi-agonistico , 110km e quasi 2000m non sono pochini e chi vuole partecipare deve essere sicuro di poter affrontare un simile impegno senza problemi.
Non garantisco nulla, ma si potrebbe proporre anche un percorso più corto che taglia la salita più dura di Giarolo con Dernice, molto più facile.

INFORMAZIONI

Tortona
zona Iper
, sabato 23 maggio ore 9:30 *
* La zona di partenza potrà cambiare nel caso possa venire organizzata una merenda degustativa in concomitanza con l’evento “assaggia Tortona”. In tal caso darò avviso tempestivo
Il ritrovo è alle ore 9:30 presso il piccolo parcheggio ovest dell’ Iper Tortona pressi dell’ incrocio tra via Emilia e via Sacro Cuore (coordinate: 44.906279 , 8.877724). Più in fondo ci sono le immagini esplicative
Consiglio l’ uscita autostradale di Castelnuovo Scrivia per chi viene da Milano, Voghera per chi viene dall’ emilia, Tortona per tutti gli altri.
La partenza sarà alle ore 10:00.
In caso di maltempo sarà rinviato di una settimana. Darò notizia dell’ eventuale rinvio entro giovedì 21 mattino.
Non sono previste soste pranzo, perciò consiglio di essere indipendenti dal punto di vista alimentare. Ciò non esclude di potersi fermare in qualche posto, probabilmente all’ imbocco della val Borbera
Facebook: c’è l’ evento relativo, se pensate di partecipare mettevi tra i “parteciperò” o i “forse“: [url]https://www.facebook.com/events/806041969484998/

[/URL]
DESCRIZIONE

Link GPS: [url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tscoeowrbyachrzu[/URL]
Si parte in salita verso Vho per evitare il centro città, poi attraverso strade secondarie arriveremo a Carbonara Scrivia, da cui partità una lunga ed incostante salita sino a Castellania, paese natale di Fausto Coppi.
A causa di una frana svalicheremo dalla facilissima Cerreto Grue per risalire la valle sino a Garbagna, da dove parte la difficile salita di Agliani. Passeremo attraverso le gole della val Borbera e saliremo agli 800m abbondanti di Giarolo.
Una bella discesa ci porterà in val Curone sino a Monleale, da cui partirà l’ultima infida salita di Cadaborgo, prima di scendere a Montegioco e ritornare lanciati alla partenza percorrendo un bel pezzo di val Grue.

LE SALITE:

Ci sono 6 salite in questo giro:
Vho: partenza in salita con alcuni tratti impegnativi
Castellania: [url]http://pedra.altervista.org/salite/castellania_c.htm[/URL]
Cerreto Grue: [url]http://pedra.altervista.org/salite/cerreto_grue.htm[/URL]
Sorli: [url]http://pedra.altervista.org/salite/della_crocetta_a.htm[/URL]
Giarolo via Pallavicino: [url]http://pedra.altervista.org/salite/grafici/giarolo_a.png[/URL]
Cadaborgo da Monleale: [url]http://pedra.altervista.org/salite/ville.htm[/URL]

LE DISCESE:

Le discese sono tutte in discreto o buono stato, occorre però mantenere un margine di sicurezza che permetta di affrontare le occasionali crepe, buchi o avvallamenti tipici di questa zona.

I PUNTI DI INTERESSE:

Castellania per i riferimenti storici, le strette della val Borbera, i panorami di alta collina dal Giarolo.
E tutto il giro in generale, che racchiude l’ essenza del Tortonese e delle terre in cui Fausto Coppi ha mosso le sue prime pedalate
CONTATTI:
Per domande o altro da discutere in maniera privata (esempio il n° di cellulare): [email protected]
ARRIVARE:

Alla grossa rotonda a cui confluiscono le strade per Voghera, Rivanazzano e la circonvallazione si prosegue verso il centro città.
Alla prima rotondina subito dopo si gira a sinistra, l’ingresso del parcheggio è 20m dopo sulla sinistra

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Quest’ anno non mi sono impegnato molto nell’ organizzazione, ho ufficializzato il tutto ed incominciato ad invitare i soci solo con 2 settimane di anticipo, contro le 4 che solitamente uso per i miei 2 eventi annuali ufficiali. Ed è per questo che non mi aspettavo una grossa partecipazione, essendo in fondo contento di essere in 7/8 e di avere un gruppetto facile da gestire.

Ma si sa che la vita ama prenderci per i fondelli, per cui quando arrivo al punto di ritrovo a Tortona trovo poche persone, ma vengo avvisato che altri sono nel parcheggio affianco e che stanno per raggiungerci. All’ ultimo ci raggiungono anche Andrea C. e Claudio, faccio la conta e siamo in 15! Ottimo, il doppio di quanti ne aspettassi e soprattutto tante facce nuove provenienti da Milano sud che spero potranno apprezzare le colline del tortonese.

Partiamo tranquilli sulle prime alture della città sino alla frazione di Vho, nella quale le abitazioni si mischiano coi vigneti e fanno esclamare a qualcuno “hai capito i tortonesi!” per un panorama già ampio in un contesto ancora urbano. Un veloce strappetto in discesa ci porta in valle Ossona, un torrentello sfiorato da una strada a dossi in cui il gruppo abituato alla pianura mette in mostra le doti di passista sino allo strappetto di Carbonara Scrivia, inizio della seconda facile ma lunga salita di Castellania, che con pendenze abbastanza docili ma incostanti e che con paesaggi di paeselli sparsi tra campi e vigneti porta sino al paesino famoso per aver dato il natale a Fausto Coppi, ciclista che non ha bisogno di presentazioni e che viene ampiamente ricordato in ogni via.

Arriviamo davanti al monumento funebre ed Ercole incontra un suo conoscente con cui aveva preso accordi, uno che fa ‘Coppi’ di cognome ed è anche lontano parente di Fausto, il quale ci invita tutti all’interno della sua casa offrendoci due piatti di ottima focaccia, diverse brioches e tagliandoci pure un salame. Una merenda inaspettata, offerta e fortemente gradita da tutti! E per fortuna avremo davanti un pezzo facile che ci aiuterà nella digestione, una grossa frana ad Avolasca mi ha spinto a modificare il percorso eliminando di fatto una salita ed aggiungendoci diversi chilometri di fondovalle.
La discesa scorre veloce con lo stomaco pieno, abbiamo un contrattempo con Alessandro ed un altro che rimangono attardati, ma poi l’avvallamento di Cerreto Grue ci aiuta a digerire il salame ed il successivo falsopiano sino a Garbagna vola via in un attimo grazie all’ ottimo treno organizzato dai nuovi arrivati.

Fin’ora si è scherzato, adesso inizia la parte seria del percorso con le vere 3 salite. La prima è quella di Agliani, una stradina secondaria e piuttosto ripida nella quale la selezione parte in automatico con Christian ed Andrea che prendono il largo e Davide a ruota che cede verso la fine, quando tra le case la strada si fa cattiva ed io lo raggiungo. E’ uscito un barlume di sole che ci scalda per bene, la temperatura è fino fresca ma comunque gradevole, ma questo sole infido in salita ci fa sudare più del dovuto e Claudio patisce lo sbalzo di temperatura in discesa quando il sole ritorna a nascondersi dietro le nuvole alte, rendendo necessaria una sosta al bar utile anche per riempire le borracce e per un caffè.

Grossomodo siamo a metà giro, mancano due salite tra cui la “cima Coppi” (termine che dopo Castellania stona), la bella val Borbera e due discese in valle in cui azionare le locomotive per far partire il convoglio dei treni.
Purtroppo anche stavolta mi sono promesso di scrivere un solo racconto, ma a metà di esso mi sto rendendo conto che verrà troppo lungo, per cui… alla prossima e scusatemi l’enorme ritardo con cui l’ho pubblicato!

I 15 alla partenza dal parcheggio dell’ Iper

Focaccia e salame, vorrei non partire più

Ma anche le brioches erano eccezionali

Ed i 15 a Castellania. 15 come lo scorso anno, ma tornati in 13 invece che 8

Classifica generale Winter Cup 2024