25 gennaio: il giro più pazzo del mondo, nell'Imperiese!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Appena rientrata da un giro assassino nella zona di Imperia: 142 km, circa 3000 m di dislivello (sarà più preciso Mik75 domani), il festival delle pendenze tra il 15 ed il 20%, ma più 20 che 15! Nella mia pur varia e lunga vita ciclistica, non credo di aver mai infilato in una stessa giornata tante strade con simili rampe... Strade? In realtà quelle non sono strade, sono impercettibili tracce di asfalto in mezzo a voragini, sassi, sabbia, ghiaia, fango, noccioli di olive, foglie secche, acqua che scorre e tratti in cemento. Cionostante, forse grazie all'abitudine maturata girando con Maethius, questa volta sono stata colta da istinti omicidi solo due o tre volte, e comunque Mik, responsabile di tutto ciò, era sempre troppo lontano perché potessi tradurre i miei propositi in realtà.

Giornata bellissima, giro stupendo (lo dico ora; lassù non ero esattamente dello stesso parere); tanto tanto caldo, discese percorse senza mai indossare l'antivento, sole. Mancavano solo Luca e Maethius, si sarebbero senz'altro divertiti. Sono disfatta, ma se mi dicessero di ripartire domani mattina... Sarei già lì!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
attaccati al collo questo smile

....

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Mi sono divertito un sacco anche io! E dire che era nato come un giro vigliacco, per sfuggire al freddo e alle strade innevate. Disegnato a tavolino senza conoscere quasi nessuna di quelle strade, cercando solo di stare il più vicino possibile al mare, il più possibile lontano dall'Aurelia, il più basso di quota possibile e contemporaneamente di evitare la pianura come la peste.
Per mettere insieme tutto questo, e' stato necessario ricorrere a delle stradine che già apparivano microscopiche su tracks4bikers... chissà se nella realtà sarebbero esistite, e se sarebbero state percorribili con la BdC!

Esistevano, esistevano... ed erano muschiate, disseminate di crateri, ripidissime, strettissime... ma a parte una rampa in cemento al 25%, in un vicolo largo un metro e quaranta in un paesino, sono state tutto sommato percorribili, anche per due non-funamboli sulla BdC come Giancarla e me. Certo... un po' al limite...

@ Giancarla: come già quando ti ho portata a camminare verso Madonna della Bassa sprofondando nella neve fino a meta' gamba, ero sicuro ieri di sentirmi mandare a quel paese Non finisci mai di stupire

PS Ma perché a me viene da ridere quando in un giro cosi' mi trovo davanti una rampa al 20% su un nastro d'asfalto largo un metro e mezzo? Davvero, spreco più fiato a sghignazzare tra me e me che per pestare sui pedali!!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
@ Giancarla: come già quando ti ho portata a camminare verso Madonna della Bassa sprofondando nella neve fino a meta' gamba, ero sicuro ieri di sentirmi mandare a quel paese Non finisci mai di stupire

E' che non ho la confidenza necessaria per mandarti apertamente affan/&%$, è un privilegio che spetta solo a Matteo, ma ti assicuro che, tra me e me, ieri ti ci ho mandato tantissime volte! Anzi, gli insulti più fantasiosi che ti ho tirato mentre combattevo con quell'ultima stramaledettissima rampa, mi stupisce che tu non li abbia sentiti via onde elettromagnetiche...

Comunque, è andata bene che tutto sommato le discese fossero meno peggio delle salite. Ho già visto i sorci verdi così, ma almeno sono più o meno riuscita a scendere...

PS Ma perché a me viene da ridere quando in un giro cosi' mi trovo davanti una rampa al 20% su un nastro d'asfalto largo un metro e mezzo? Davvero, spreco più fiato a sghignazzare tra me e me che per pestare sui pedali!!!

:rosik:

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito

Ma si', gli inviti affan/&%$ a caldo ci stanno eccome! Ma la cosa che sorprende e' che chiunque altro, dopo un paio di scherzetti del genere, si guarderebbe bene dal partecipare ad altre mattate del genere... invece tu ci ricaschi sempre!!!

Be', forse forse ti sei ancora fatta meno male alle gambe cosi', che non correndo dove avresti dovuto correre, in 50 e passa cm di neve e pantano!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ma si', gli inviti affan/&%$ a caldo ci stanno eccome! Ma la cosa che sorprende e' che chiunque altro, dopo un paio di scherzetti del genere, si guarderebbe bene dal partecipare ad altre mattate del genere... invece tu ci ricaschi sempre!!!

Il guaio è che, se hai una passione, le sofferenze che nascono da quella passione le dimentichi in fretta... Altrimenti non continuerei a sognare la RATA dopo quel che ho patito nel 2008 sul Fluela, o l'Ultra Trail del Bianco dopo il dolore pazzesco a tutto che avevo alla fine dei "soli" 100 km del CCC, e potrei continuare l'elenco all'infinito.

Detto ciò, se avessi saputo prima quel che mi attendeva, sarei rimasta ferma nel mio proposito di andare in giro per i casi miei... Anche se magari da Bagnasco avrei tirato verso il mare!

Be', forse forse ti sei ancora fatta meno male alle gambe cosi', che non correndo dove avresti dovuto correre, in 50 e passa cm di neve e pantano!

Ma sì, stamattina sono complessivamente cotta, ma il mal di gambe è lo stesso che avevo sabato pomeriggio dopo la corsa su e giù per le rampe. Polpacci inchiodati, tutto qui. Dolore a ginocchia e quadricipiti, nessun residuo!

22 Marzo 2007
4.028
2.196
Visita sito
Bici
human-powered
Questo e' il giro che abbiamo fatto (a parte alcuni errori di tracciatura delle strade comunali su tracks4bikers): http://tracks4bikers.com/tracks/show/4907

Piu' tardi da casa metto i dati misurati, ma dovrebbero essere 3000 giusti di dislivello.
Bel percorso! Ma dove le hai scovate queste stradine...
Abbiate pazienza per ieri... ero sì in Liguria, ma come ho detto a Mik dovevo rientrare presto (e infatti alle 15:10 ero già a casa ).
La prossima è certo che sarò dei vostri, qualunque cosa capiti beh, quasi qualunque

PS ieri ho incrociato e salutato pantacugi, che mi accompagnato un pezzo da Finale verso Orco. Grazie per le indicazioni, salitella stupenda!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Attendo di conoscere le pendenze massime!

Ahimè, le pendenze istantanee non sono il forte del Garmin: provo a dare qualche valore riferito a tratti di una certa lunghezza.

- vicolo in cemento nell'abitato di Dolcedo: 22% su 200m (ma la pendenza massima nei primi metri era ben superiore), fatto a spinta a causa di velocità iniziale = 0 (il vicolo parte come curva a 90° in strada apparentemente senza fine )

- tratto in asfalto/cemento verso Lingueglietta (dopo consulto con Giancarla per capire se fosse il caso di proseguire ): 20% su 250m

- stradina muschiata tra Pietrabruna e Boscomare: un paio di tratti di 150m al 23%

- Borgo S.Agata, dopo il santuario: 18% medio su 600m, con punte credo attorno al 20-22%

Nell'immagine, l'altimetria rilevata durante il giro. Correggo il dato sul dislivello, che è di 2800 e non 3000 metri (in effetti, rispetto al giro postato stamattina, tra Pietrabruna e Boscomare abbiamo tagliato la salita al Monte Faudo).

Allegati

• Clipboard01.jpg
    42,3 KB · Visite: 7

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito

Mi sembra strano che il punto di pendenza massima fosse tra Pietrabruna e Boscomare... Ho la sensazione che il tratto dopo S. Agata, quella stramaledetta rampa finale, fosse molto peggio; però, magari è solo la mia impressione, dovuta al fatto che ero stanca e, in un momento di defaillance, sentivo d'averne le pelotas davvero piene di quegli strappi!

Anche sul 23% ho qualche perplessità: mi pare impossibile che, su una simile pendenza, la mia ruota anteriore non si sia staccata da terra, considerato il mio baricentro nettamente spostato, già di natura, verso l'ingombrante deretano, a maggior ragione per il fatto che avevo anche lo zaino... Per il resto, penso che più o meno ci siamo.

Precisazione: al Monte Faudo mi sono fieramente opposta io... E meno male, visto poi dove e soprattutto COME va a scendere quella strada!!! Ecco: se fossimo passati di lì, garantito che, dopo quella discesa, tu avresti fatto una fine raccapricciante! Posso sopportare in silenzio la fatica, ma in preda al terrore divento pericolosissima!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Si, i dati gps su tratti cosi brevi vanno presi con le molle... ma non penso siano lontanissimi dal vero!

Sai che sul Monte Faudo fanno anche una gara a piedi in salita con partenza da Imperia città? Sono 1000 di dislivello, non so quanti km, in parte su asfalto e in parte su sentiero. E' una gara di livello internazionale, pare

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Sai che sul Monte Faudo fanno anche una gara a piedi in salita con partenza da Imperia città?

Adesso lo so

Sono 1000 di dislivello, non so quanti km, in parte su asfalto e in parte su sentiero.

Quando? Quanto sentiero e quanto asfalto? C'è anche pianura? Quanti km sono?

E' una gara di livello internazionale, pare

Mi piacerebbe farla, così finalmente la smetterete di adularmi vedendo quanto effettivamente sia basso il mio livello

Classifica generale Winter Cup 2024