Rispondi alla discussione

questa mappa è insignificante in quanto conta le vittime per paese. chiaro che Cina ed India hanno tante vittime al di la della sicurezza.


Sono piú rilevanti le vittime per abitante, e le vittime per km percorso. Sulla prima statistica, l'Italia è messa peggio di tutti i paesi europei esclusi quelli che hanno avuto una motorizzazione relativamente recente (con conseguente inadequatezza della cultura di sicurezza e rete stradale). Notoriamente Portogallo,Grecia ed alcuni paesi est-europei sono messi peggio. Comunque ovviamente siamo messi molto meglio dei paesi africani o sudamericani.


Le cose vanno peggio sulle statistiche per km. In Italia in realtà si percororrono meno km per abitante che nella maggior parte dei paesi ue in quanto c'è alta densità di popolazione, e pochi soldi per la benzina. Su questo parametro, le statistiche rispetto Francia o Germania sono abbastanza impietose.


Deve essere chiaro peró che non c'è un' emergenza sicurezza, i numero sono in lentissimo ma costante decremento. Deve essere altrettanto chiaro peró che sono numeri altissimi e sottorappresentati nei media. Sulle strade muiono svariate volte il numero di morti sul lavoro, dei femminicidi ed omicidi vari, dei caduti in missioni militari, delle vittime delle challenge di TikTok... messi insieme.