Ma come ci si prepara per una gitarella del genere? Sono venuto a conoscenza di questa randonnee da un paio di giorni, e da allora vi sto spiando qui dal nord. Il tarlo si sta insinuando ..... ho visto che hanno prolungato le iscrizioni, siete una novantina, per cui ci sarebbero ancora posti ..... Ho letto poi di altre randonnee, e questa di buono avrebbe che la notte ci si può fermare (anzi, ci si deve fermare!)
Ditemi come la preparate, per ora cerco di tenere a bada il tarlo e pongo la domanda come semplice curiosità.
Senza entrare nel discorso randonnèe, per il quale ci vorrebbe un libro fatto di cento pagine per descriverlo, posso solo dirti che è più facile di quello che pensi.
L'anno scorso, dopo solo un anno che andavo in bici, a 40 anni suonati, ho fatto diversi brevetti da 200, un 600 e un 1000 (questo da panico in Sicilia ...)
L'elefante si mangia a piccoli pezzi e con calma! 1.000 km sono da coprire in 76 ore, ovvero più di tre giorni. Se leggi sul portale della manifestazione c'è proprio una ipotesi di percorrenza su tre giorni con riposo in albergo e ristori programmati.
Io, per farti un esempio, mi alleno tre volte a settimana con una uscita da 100km, una da 50 e una da 200 (proprio in questa sequenza). Devi allenarti a gestire le tue energie e a trovare una posizione comoda sulla sella. Devi imparare a risparmiare per i momenti di crisi (quelli arrivano sempre) e a non sprecare quello che hai subito disponibile (più facile a dirsi che a farsi :) Insomma devi fare l'abitudine a stare tante ore in sella, senza disdegnare una sosta quando necessita ... ovviamente ...
Il resto poi è personale: chi pedala da solo (come me), chi non farebbe un metro se non è in compagnia, chi viaggia solo di giorno e chi invece viaggia anche di notte.
Per farti un esempio, io accumulo talmente tanta adrenalina che la sera non riesco a dormire e quindi continuo a pedalare sino al'alba e li crollo !
Forse partire con una 1.000 potrebbe essere un pelino rischioso, ma se devi farti qualche giorno di vacanza a Sorrento, forse varrebbe la pena almeno di provare (sicuro no saresti da solo
) ... i posti, poi, sono da sogno :-)
Chiedi pure se vuoi sapere altro.
Pino