Ho intenzione di acquistare una 3T Exploro Racemax e sono indeciso se prenderla con
ruote 700c 40mm o 650b 2.1 (53mm?).
L’uso che ne faro’ e’ al 90% su sterrato facile, anche se dove vivo ci sono spesso tratti semi sabbiosi o con ghiaia/argilla secca a palline, che da’ l’impressione di pedalare su delle biglie in vetro.
Sono orientato sulle 650b, ma ho appena venduto una Bianchi Methanol (MTB) 27.5” e gomme da 2.1 proprio perche’ cerco qualcosa un po’ piu’ veloce ed efficente.
Sarebbe un errore prendere la 3T Exploro con ruote da 650b?
Ciao! Innanzitutto complimenti per la bici: scelta eccellente. Qualunque sia la gommatura che preferisci non te ne pentirai.
Io pedalo da due anni sulla Exploro Race Max e, oltre a usarla per Randonnee e come muletto invernale, ci ho fatto sterrati di ogni tipo, con ruote da 700c e gomme da 40 mm all'anteriore e 35 mm al posteriore (attualmente Cinturato
Gravel M).
Attenzione: la scelta non e' casuale. I 40 mm al posteriore, a seconda anche del cerchio che monti, in molti casi non ci stanno, non tanto per mancanza di spazio tra i foderi del carro, quanto piuttosto per la prossimità del piantone reggisella ricurvo.
Questo e' anche il motivo, per cui, solitamente, la RaceMax viene consegnata con pneumatici da 35 mm.
La scelta tra 650b e 700c dipende sostanzialmente da dove graviterai maggiormente come uso. Personalmente, per sterrati facili come quelli che descrivi, preferisco tenere i 700c con gommatura da 35/40 mm, prima di tutto perché non sento il bisogno di coperture piu' generose, secondo, perché, in questo modo, viaggio bene anche nei trasferimenti su asfalto. Ho in programma di prendere un secondo set di ruote da 650b, per sterrati piu' impegnativi e con tanto dislivello (es. Dolomiti), in cui una gomma da 50/54 mm mi puo' dare una mano sia come trazione su fondi molto sconnessi, sia come comfort e impronta a terra in discesa.
Se, come mi pare di capire, sei gia' orientato per le 650b, vai pure con quelle: non esiste la scelta fondamentalmente "giusta" o "sbagliata". E' anche questione di gusti e abilita' personali. Al massimo, sei sempre in tempo a farti un paio di 700c
Buon acquisto!