5-9 Agosto:cerco compagnia a Bosco Chiesanuova(VR)

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Wilier 101 - Trek Madone 7s
ciao,
la prossima settimana dal 6 al 9 agosto sarò qualche giorno in vacanza nei pressi di bosco chiesanuova (VERONA), precisamente a Corbiolo.
Siccome non sono mai stato da quelle parti e non conosco le zone, volevo sapere se qui nel forum c'è qualcuno che vive o si allena nie dintorni e volesse farmi compagnia dato che mi porterò la bici?Magari ci accordiamo....
Oppure se qualcuno volesse indicarmi gentilmente qualche bel giro sui 70-80 Km da poter fare da quelle parti??
Grazie mille a tutti!
Saluti
Marco

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Ciao,
le salite piu' "famose" da quelle parti sono la Peri-Fosse e Passo Fittanze dalla Sega (molto dura).
A Corbiolo sei gia' alto e sull'altopiano ci sono un sacco di giri da fare.
Quante uscite vorresti fare? Se ne fai 2 potresti dedicare un giorno alla parte est e un giorno a quella ovest.
A me piace molto la salita che porta al Bivio del Piocio sopra a Passo Fittanze.

Ciao.

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Ciao,
le salite piu' "famose" da quelle parti sono la Peri-Fosse e Passo Fittanze dalla Sega (molto dura).
A Corbiolo sei gia' alto e sull'altopiano ci sono un sacco di giri da fare.
Quante uscite vorresti fare? Se ne fai 2 potresti dedicare un giorno alla parte est e un giorno a quella ovest.
A me piace molto la salita che porta al Bivio del Piocio sopra a Passo Fittanze.

Ciao.

Grazie della risposta,
si credo di fare 2-3 uscite quindi se tu volessi consigliarmi 2 giri uno ad est ed uno ad ovest te ne sarei davvero grato, partenza naturalmente da Corbiolo.
Grazie mille davvero.
Buona seratao-o

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
azz di sicuro sono a folgaria per domenica 8, per cui nisba..

ti suggerirei questo giro:
da Corbiolo scendi fino ad Arzerè, di lì prosegui per Lughezzano, arrivato all'altezza della chiesa, sulla curva prendi a dx la salita che ti porterà a Bosco Chiesanuova, lungo una strada poco trafficata con paesaggi molto belli. arrivato a Bosco, allo stop procedi dritto in discesa, arrivato all'incrocio prendi a sx in direzione di San Giorgio, poi Camposilvano, San Francesco, Valdiporro (punto secondo me stupendo), quindi nuovamente Bosco Chiesanuova e giù a Corbiolo.
tot. circa 60km

per allungare il giro ci sono 2 alternative: arrivati a Camposilvano puoi proseguire per Velo Veronese, e di qui per Roverè V.se.
e qui devi decidere:
o prosegui sulla strada principale in discesa verso Vajo Squaranto, e di lì risali per Cerro Veronese e quindi Corbiolo (paesaggisticamente discutibile...);
oppure entri in paese a Roverè e prosegui per San Francesco, ricollegandoti a Valdiporro. ocio che a naso (lì ho sempre fatti in discesa...:mrgreen:) gli ultimi tornanti della salita prima di San Francesco dovrebbero essere tostini..
e così saran circa 8/10km in più credo.

in ogni caso ti consiglio di organizzare il giro considerando il tratto di Valdiporro da San Francesco a Bosco perchè merita

Allegati

• itinerario 01.jpg
    itinerario 01.jpg
    49 KB · Visite: 7

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Grazie mille delle preziose informazioni,
cercherò di frne tesoro.
Peccato che nessuno sia in ferie e possa farmi da cicerone.
Vabbè se incontro qualcuno per strada mi aggrego...
Buona serata!

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
beh, fatto l'itinerario ad est, ti manca quello verso ovest!

questo è particolarmente panoramico, specie nella parte alta (Bivio del Pidocchio) puoi spaziare su tutta la Lessinia, il Baldo e il Lago, la Pianura Padana e se sei fortunato di beccare una giornata particolarmente limpida, anche gli Appennini

da Corbiolo sali a Bosco Chiesanuova (tanto l'altra strada l'hai già fatta nel precedente giro :mrgreen:) , di qui sali a sx verso il centro del paese e segui le indicazioni per Erbezzo. arrivato ad Erbezzo, non entrare in paese ,a segui sulla dx le indicazioni per Malga Lessinia, e prosegui in salita fino al punto dove finisce l'asfaltata. qui (Bivio del Pidocchio) prendi a sx su asfalto per il Passo delle Fittanze (bar-ristoro). arrivato al Passo, prendi a sx in discesa che ti riporta sulla strada principale poco dopo Erbezzo. allo stop prendi a dx e procedi attraverso Ronconi fino a Fosse (bella vista sul Baldo e la Valdadige) , di qui per Sant'Anna d'Alfaedo.

A Sant'Anna, se sei stanco, puoi svoltare a sx nella piazza della chiesa (fontana), e prendere la strada che c'è immediatamente a sx dell'edificio religioso (giusto per evitare la ripetizione...) che ti riporta sulla strada per Ronconi ed Erbezzo, e quindi, per Bosco e Corbiolo.

Altrimenti se sei impavido, da Sant'Anna giù in discesa passando le frazioni di Cona, Corrubbio e Vaggimal. quando passerai in mezzo a dei marmifici, occhio perchè poco più avanti, prima di entrare nell'abitato di Fane e poco prima del tornante, ti troverai all'improvviso sulla sinistra un "discreto" (:wacko:...:mrgreen:) rampone che ti porterà a Fiamene. in fondo al falsopiano, al capitello prendi a sx per Vigo/Alcenago e sceso giù in fondovalle a Stallavena, prendi a sx. al semaforo ancora a sx e all'altezza della Carrera (la fabbrica di jeans.. n.d.r.) prendi a sx la strada per Lugo. passato Lugo ed arrivato alla piccola frazione di Bellori, prendi subito dopo l'angolo di una casa la strada che sale, attraversando Lughezzano ed Arzerè, fino a Corbiolo.

tot del giro completo circa 70/75km , direi abbastanza tostino per dislivello e per la pendenza di alcune salite

eventualmente da Erbezzo puoi proseguire dritto e seguendo le indicazioni per Passo Fittanze, fare il giro al contrario salendo poi al Bivio del Pidocchio, come diceva anche Brules

buon divertimento !!o-o

Allegati

• itinerario 02.jpg
    itinerario 02.jpg
    29,9 KB · Visite: 5

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Bene o male sono i giri che ti avevo in mente io. Io ci metterei un giro con la Sega di Ala. Vai a Fosse, scendi a Peri, svolti a dx e risali la valle (controvento al mattino) fino a Sdruzzina'. Li giri a sx (prendi per monti lessini) e arrivi a Passo Fittanze. Ci sono 3km in mezzo al bosco di quelli giusti.

Purtroppo mi sono dovuto trasferire a Trento da qualche mese e non posso accompagnarti. Ciao.

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
45
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Allora come e' andata?

Hei Marco, Brules parla con te! :mrgreen:

Ti rispondo io Brules... Ho avuto il piacere di conoscere Marco e di accompagnarlo il sabato per un bel giretto di un'ottantina di km sui nostri monti...
Ci siamo trovati a Stallavena, abbiamo fatto Lugo, Bellori, abbiamo preso per Fosse (aveva piovuto di notte e nel bosco c'era un'umidità che toglieva il fiato :wacko:). In cima alla salita siamo andati a Sant'Anna, quindi Fosse, Selvavecchia, Erbezzo (rifornimento acqua), Camposilvano, Bivio del Pidocchio, Passo Fittanze, di nuovo Erbezzo, Bosco e chiusura del giro.
C'era il tempo nuvoloso e un po' di foschia, quindi non abbiamo potuto goderci a pieno i panorami ed i colori, ma in compenso c'era una temperatura fantastica x la bici...
o-o

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...6679,11.011734&spn=0.170018,0.308647&t=p&z=12

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Allora come e' andata?

OPS...non me ne ero accorto :wacko:

Posti molto belli!!
come ti ha descritto Dalco ho fatto quel giro il sabato ed il venerdi sono salito su a san giorgio e ritorno a bosco per camposilvano e san francesco.
Un ringraziamento particolare al grandissimo Dalco che mi ha fatto da straordinaria guida della Lessinia e delle sue bellezze naturali o-o.

Grazie mille a tutti della disponibilità e della gentilezza!!
Se avrò occasione di tornare in futuro vi farò volentieri un fischio!
Salutoni
Marco

Classifica generale Winter Cup 2024