51cm è una taglia telaio troppo piccola per 175 cm di altezza?

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
28
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Salve a tutti
Ieri ho comprato una Bottecchia del 1990. Molto bella, leggera e prestazionale, ed ad un prezzo onesto. Appena l'ho vista ho notato subito che era piccola rispetto alla mia vecchia bdc da 57cm. Il proprietario, alto quanto me, mi ha assicurato che lui non ha mai avuto problemi e io mi sono fidato. Tornando a casa mi sembrava abbastanza comoda e molto reattiva, ma oramai avevo in testa il pallino della dimensione. Ho fatto delle ricerche e risulta due taglie più piccole. Io sono alto 177cm con un cavallo di 85, e la Bottecchia è 51cm. L'ho guidata fino ad ora per circa 4km e non ho problemi. Anzi, rispetto alla mia vecchia bdc che era lenta e pesante, questa scatta come una scheggia e a volte sono sorpreso di come risponde in modo tagliente ai miei movimenti. Ho letto su internet che molti pro usano taglie più piccole per questo motivo e un po mi sono rassicurato, però continuo ad avere il dubbio che sia troppo piccola per me. Davvero non vorrei rivenderla perché mi piace molto. Volevo quindi chiedervi consigli su cosa dovrei osservare per capire se la taglia è giusta o no, su che tipo di modifiche dovrei concentrarmi per migliorare la postura (sella già arretrata al massimo) e magari se qualcuno conosce un buon biomeccanico a bologna, magari anche economico :)

Grazie mille e se avete bisogno di foto o ulteriori misure chiedete e vi sarà dato!
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.942
2.118
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come ti ha detto @andry96 non e' possibile che tu abbia cavallo 58 cm.

Per poterti dare un parere ... devi postare:
- altezza cavallo corretta
- modello della bici e misura in cm dal centro di rotazione delle pedivelle fino alla fine del tubo piantone
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
562
404
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Salve a tutti
Ieri ho comprato una Bottecchia del 1990. Molto bella, leggera e prestazionale, ed ad un prezzo onesto. Appena l'ho vista ho notato subito che era piccola rispetto alla mia vecchia bdc da 57cm. Il proprietario, alto quanto me, mi ha assicurato che lui non ha mai avuto problemi e io mi sono fidato. Tornando a casa mi sembrava abbastanza comoda e molto reattiva, ma oramai avevo in testa il pallino della dimensione. Ho fatto delle ricerche e risulta due taglie più piccole. Io sono alto 177cm con un cavallo di 58, e la Bottecchia è 51cm. L'ho guidata fino ad ora per circa 4km e non ho problemi. Anzi, rispetto alla mia vecchia bdc che era lenta e pesante, questa scatta come una scheggia e a volte sono sorpreso di come risponde in modo tagliente ai miei movimenti. Ho letto su internet che molti pro usano taglie più piccole per questo motivo e un po mi sono rassicurato, però continuo ad avere il dubbio che sia troppo piccola per me. Davvero non vorrei rivenderla perché mi piace molto. Volevo quindi chiedervi consigli su cosa dovrei osservare per capire se la taglia è giusta o no, su che tipo di modifiche dovrei concentrarmi per migliorare la postura (sella già arretrata al massimo) e magari se qualcuno conosce un buon biomeccanico a bologna, magari anche economico :)

Grazie mille e se avete bisogno di foto o ulteriori misure chiedete e vi sarà dato!
Non è che di cavallo hai 85?
 

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
28
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non è che di cavallo hai 85?
Si ho sbagliato a digitare: il cavallo corretto è di 85cm

Come ti ha detto @andry96 non e' possibile che tu abbia cavallo 58 cm.

Per poterti dare un parere ... devi postare:
- altezza cavallo corretta
- modello della bici e misura in cm dal centro di rotazione delle pedivelle fino alla fine del tubo piantone
Appena finisco di lavorare mando tutte le misure e qualche foto. Il modello dovrò impegnarmi per capire qual è
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
44
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, una bici di 31 anni ben tenuta ha indubbiamente il suo fascino vintage, ma la leggerezza e le prestazioni non credo possano essere un suo punto di forza...comunque l'importante è che ti soddisfi. Riguardo alla taglia per le tue misure a occhio bisognerebbe andare intorno ad una 54-55, sicuramente farebbe comodo conoscere la geometria del telaio in questione per affrontare l'argomento con più precisione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio26

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
764
415
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Se non sbaglio le bottecchia(ultimi modelli almeno) hanno taglie come 49-51- etc…e in effetti la 51 dovrebbe corrispondere ad una taglia media tipo 55…se cosi fosse andrebbe bene su una persona alta 177….
 

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
28
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Grazie a tutti per le risposte.
Aggiungo ulteriori dettagli che possono essere utili: il tubo orizzontale è di 51cm, il tubo piantone di 49cm, il modello non sono riuscito capire quale fosse, vi allego delle foto per rendere meglio l'idea della geometria. Inoltre aggiungo che, come mi ha fatto notare la mia ragazza, la mia altezza l'ho misurata stamane appena sveglio (che idiota). La mia altezza, misurata poco fa, è di 175 e mezzo e il cavallo 84. Chiedo scusa per l'ennesima misura errata. IMG_20210810_201356.jpg
IMG_20210810_201412.jpg IMG_20210810_201420.jpg IMG_20210810_205716.jpg IMG_20210810_205742.jpg
 

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
28
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao, una bici di 31 anni ben tenuta ha indubbiamente il suo fascino vintage, ma la leggerezza e le prestazioni non credo possano essere un suo punto di forza...comunque l'importante è che ti soddisfi. Riguardo alla taglia per le tue misure a occhio bisognerebbe andare intorno ad una 54-55, sicuramente farebbe comodo conoscere la geometria del telaio in questione per affrontare l'argomento con più precisione.
Ovviamente bici più moderne in confronto sono astronavi. La mia osservazione era principalmente a paragone con la mia vecchia bici che è un cancello.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.708
1.529
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie a tutti per le risposte.
Aggiungo ulteriori dettagli che possono essere utili: il tubo orizzontale è di 51cm, il tubo piantone di 49cm, il modello non sono riuscito capire quale fosse, vi allego delle foto per rendere meglio l'idea della geometria. Inoltre aggiungo che, come mi ha fatto notare la mia ragazza, la mia altezza l'ho misurata stamane appena sveglio (che idiota). La mia altezza, misurata poco fa, è di 175 e mezzo e il cavallo 84. Chiedo scusa per l'ennesima misura errata. Vedi l'allegato 297542
Vedi l'allegato 297545 Vedi l'allegato 297546 Vedi l'allegato 297549 Vedi l'allegato 297550
E' piccola ma se ti trovi bene poco male . Fai attenzione alla pipa , è sicuramente oltre la tolleranza .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.752
8.545
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tu dovresti avere almeno 54 di orizzontale.

Come ti hanno detto, attenzione alla pipa; dovrebbe avere un segno con scritto "max" e non devi estrarla oltre quello, a rischio di guai grossi
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.942
2.118
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il telaio dovrebbe essere questo:

Io non sono un estimatore delle bici vintage, ma devo dire che non mi dispiace.

La taglia e' probabilmente piccola, ma se ti trovi bene ...

Controlla la pipa come ti hanno consigliato.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio26

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ti troverai anche bene ma non credo stai comodo quando freni perché il manubrio è troppo vicino al tronco e abbassarti alla parte curva è dura. Penso che la sella sia troppo alta perché la gamba non dovrebbe essere stesa ma leggermente arcuata con il pedale nel punto più basso.
Non so quante ore ci hai passato sopra ma secondo me dopo qualche ora sentirai qualche doloretto, magari meno forte dell'entusiasmo per l'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio26 and abcar

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
693
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Grazie a tutti per le risposte.
Aggiungo ulteriori dettagli che possono essere utili: il tubo orizzontale è di 51cm, il tubo piantone di 49cm, il modello non sono riuscito capire quale fosse, vi allego delle foto per rendere meglio l'idea della geometria. Inoltre aggiungo che, come mi ha fatto notare la mia ragazza, la mia altezza l'ho misurata stamane appena sveglio (che idiota). La mia altezza, misurata poco fa, è di 175 e mezzo e il cavallo 84. Chiedo scusa per l'ennesima misura errata. Vedi l'allegato 297542
Vedi l'allegato 297545 Vedi l'allegato 297546 Vedi l'allegato 297549 Vedi l'allegato 297550
Cambia bici finché sei in tempo che poi è difficile rimediare alla cattiva postura
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.213
14.104
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Visto le misure dovrebbe essere piccola ma, dalle foto con te in sella, non è poi così male, da verificare, come hanno già scritto altri, l'escursione della pipa manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
28
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Grazie a tutti per i consigli. Ho abbassato la pipa che in effetti era un centimetro oltre il segno massimo. La bici che avevo prima era troppo grande (57 tubo orizzontale) e forse per questo passare ad una 51 mi è sembrata una miglioria ma ora terrò gli occhi aperti per una 54. Nel frattempo penso di vendermi la Bottecchia (spero) con un profitto, visto il prezzo onesto a cui l'ho presa e la qualità dei componenti. Inoltre, grazie a mlv, adesso conosco anche il modello :)
 
  • Mi piace
Reactions: mlv