51cm è una taglia telaio troppo piccola per 175 cm di altezza?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.109
7.179
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me non sembra poi minuscola, ma potrebbe essere la prospettiva che inganna, secondo me sei alto di sella poi potresti provare a mettere un attacco più lungo, con un po' di pazienza si trovano, ma probabilmente faresti prima a cambiare bici
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.942
2.118
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Visto le misure dovrebbe essere piccola ma, dalle foto con te in sella, non è poi così male, da verificare, come hanno già scritto altri, l'escursione della pipa manubrio
In effetti, anch'io ho avuto la stessa impressione. Per le sue misure dovrebbe sembrare messo peggio su una 51.
Io consiglierei a @Ciccio26 di far prendere tutte le misure da un amico con esperienza ... giusto per verifica.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.060
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In effetti, anch'io ho avuto la stessa impressione. Per le sue misure dovrebbe sembrare messo peggio su una 51.
Io consiglierei a @Ciccio26 di far prendere tutte le misure da un amico con esperienza ... giusto per verifica.

Bisognerebbe vederla con i freni veri però, i comandi orizzontali di sicuro agevolano l'utilizzo.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
44
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Poi dipende cosa ci devi fare...se ci pedali in abbigliamento casual e pedali flat per tratti brevi va bene anche così, se pretendi di farci attività sportiva è un altro discorso e ti ci vuole almeno una messa a punto.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Anche io ho usato per piccoli spostamenti una BDC più piccola ma è comunque uno spreco di energia perché le gambe non si allungano come dovrebbero, anche per piccoli tratti è sempre meglio la misura giusta.
Nella foto sembra che il ginocchio è troppo vicino al manubrio e la gamba rimane un po' rattrappita, ad occhio, magari sbaglio, se si distende la gamba che nella foto è con il pedale alto, per portarlo in basso non riesce a fare un movimento completo perché si ritrova con il pedale che va indietro, secondo me non dà il meglio
 
Ultima modifica:

laschiava

Novellino
27 Febbraio 2014
14
1
Avezzano ABRUZZO
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 S WORKS
Ciao intervengo per dirti che secondo le misure da te riportate dovresti avere la pipa da 12 cm altezza sella da centro guarnitura 74 cm e mettere a piombo il ginocchio con la pedivella
pedale in posizione orizzontale
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io sono 176cm, con cavallo basso (79cm). Contrariamente a quanto si legge nei forum, questo implica di prendere se possibile un telaio più lungo. Uso tipicamente 55cm di orizzontale virtuale. Ho provato una volta una gravel taglia tipo 51, e con il mio 45 di piede toccavo in continuazione il carro posteriore con il tallone.
Alcuni pro usano taglie più piccole con attacchi da 140cm per avere una bici quanto più possibile scattante e reattiva, ma non credo sia la tua esigenza.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Alcuni pro usano taglie più piccole con attacchi da 140cm per avere una bici quanto più possibile scattante e reattiva, ma non credo sia la tua esigenza.
A me sembra strana questa cosa della taglia più piccola, io ho l'impressione che la pedalata renda di più quando il telaio è della misura giusta, anzi rispetto alla bici in alluminio che era fatta in 4/5 misure la bici in acciaio mi sembra renda di più perché meglio calibrata, i tubi di acciaio si possono tagliare anche su misura quelli di alluminio no, non parliamo del carbonio
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

questo è un nonsense
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.335
23.830
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si può fare il su misura tranquillamente anche in alluminio e in carbonio fasciato

I pro usano spesso e volentieri taglie più piccole per avere una bici più aggressiva, che loro poi possono permettersi, per avere maggiori dislivello sella manubrio e il piantone più in piedi oltre ad avere un telaio più leggero

Il problema per loro è che non avendo più telai su misura devono "adattarsi" alle misure dei monoscocca che sono pensati ormai quasi tutti sulla posizione dei cicloamatori ( meno aggressiva) peggio ancora se il pro di turno è brevilineo e su un telaio standard fatica a stare in sella senza attacchi manubrio decisamente aggressivi
 
Reactions: paulstorm

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Sembra strano anche a me ma quando uso la vecchia BDC è un'altra storia
si ma come fai a trarre dalla tua limitata esperienza personale una regola valida in generale e per giunta errata. Si può fare il su misura con tutti i materiali a disposizione nel mercato (carbonio, alluminio, acciaio, titanio), come ha detto andry96.
 
Reactions: andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
???
Si può fare su misura tutto, non capisco perchè pensi questo
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
???
Si può fare su misura tutto, non capisco perchè pensi questo
Certo che si può fare ma i costi non sono indifferenti. Anche a livello industriale i telai in alluminio o carbonio sono in poche misure mentre con l'acciaio i telai variano di un singolo cm e c'erano artigiani che prendevano le misure come sarti, una cosa del genere sarebbe impensabile per il carbonio almeno per uso non professionale.
I telai in carbonio vanno bene per corpi con differenze notevoli e la produzione è chiaramente standardizzata
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Bah questa è una tua percezione distorta. I telai in acciaio sono quasi scomparsi, come quelli in titanio vengono proposti a prezzi gonfiati in alcuni ambiti particolari. Per l'entry level l'alluminio fa da padrone, e tutte le taglie sono concentrate li. Poi per alcuni modelli in carbonio le taglie meno gettonate non vengono prodotte, quello si
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Percezione distorta ma il tachimetro parla di qualche kmh in più.
Ho una bici di decathlon, taglia large dovrebbe andare bene fino a 185 ma il tubo verticale è 52 e rende come una 52 in acciaio. I produttori fanno poche taglie, inclinano il tubo verticale per recuperare cm in fuori sella ma il telaio di base rimane piccolo. Almeno io la vedo così.