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Tour de France
5a tappa 2021 CHANGÉ>LAVAL ESPACE MAYENNE
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6989499" data-attributes="member: 18465"><p>salta fuori da un minimo di ragionamento logico. il rotore e la pinza del freno aumentano l'area frontale del mezzo. il freno a pattino la aumenta in modo molto più ridotto, specie se integrato nella forcella.</p><p>inoltre, l'aria con cui impatta una pinza del freno tradizionale è già aria turbolenta perchè è entrata in contatto con lo pneumatico durante la rotazione. l'aria che entra in contatto con il disco è, in condizioni teoriche, meno turbolenta quindi offre maggior resistenza. </p><p>per questo medesimo discorso, a livello aerodinamico mettere un profilo più alto dietro e uno più basso davanti non ha alcun senso...il vantaggio maggiore si ottiene con 2 ruote lenticolari o, in genere, con un profilo più alto davanti (perchè il profilo maggiore dà il vantaggio più significativo in condizioni di aria non turbolenta).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6989499, member: 18465"] salta fuori da un minimo di ragionamento logico. il rotore e la pinza del freno aumentano l'area frontale del mezzo. il freno a pattino la aumenta in modo molto più ridotto, specie se integrato nella forcella. inoltre, l'aria con cui impatta una pinza del freno tradizionale è già aria turbolenta perchè è entrata in contatto con lo pneumatico durante la rotazione. l'aria che entra in contatto con il disco è, in condizioni teoriche, meno turbolenta quindi offre maggior resistenza. per questo medesimo discorso, a livello aerodinamico mettere un profilo più alto dietro e uno più basso davanti non ha alcun senso...il vantaggio maggiore si ottiene con 2 ruote lenticolari o, in genere, con un profilo più alto davanti (perchè il profilo maggiore dà il vantaggio più significativo in condizioni di aria non turbolenta). [/QUOTE]
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