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Tour de France
5a tappa 2021 CHANGÉ>LAVAL ESPACE MAYENNE
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 6989799" data-attributes="member: 1850"><p>Si solito "non ce la si fa" quando non ci si capisce.</p><p>Io mi sono riferito alla tua affermazione specifica sul "gli mettono i dischi e vanificano tutto". Quando non vedo cosa c'entri ottimizzare "tutto" (casco, ruote, copriscarpe) con la singola soluzione, i dischi, che chiaramente è una scelta tecnico-commerciale (nel senso che potevano anche dargliene una rim volendo, ma non hanno voluto).</p><p>Ovvero, l'ottimizzazione del tutto può non essere penalizzante nel complesso, alla fine. A meno di non valutare il cx di MvdP ad occhio.</p><p></p><p>Che poi "in assoluto" la bici coi dischi possa essere meno aerodinamica di una rim può essere vero. Ma cosi, in assoluto, perché poi oltre ai freni c'è tutto il resto: ovvero il telaio, il manubrio, e come sono realizzati. Ed anche li, a meno di non essere capaci di valutare il cx di un telaio ad occhio, rendendo superfluo spendere 3000eu l'ora in galleria del vento....</p><p></p><p>E poi ci sono le regole: ad esempio quella che critichi dello spazio tra piantone e ruota posteriore. Da regolamento in quello spazio ci deve passare <strong>almeno </strong>una carta di credito. Se guardi le bici più moderne da crono nessuna ha uno spazio cosi risicato tra ruota e piantone: scelta o dabbenaggine? Vedi tu.</p><p></p><p>Le pinze dei freni a disco potrebbero essere carenate, ma solo se rientrano nel "box" di 8cm di larghezza (visto di lato) in cui devono rientrare tubo sterzo e forcella. Il che mi sa che lo rende difficile, ma non è detto che prima o poi non si inventino qualcosa. Oltre al fatto che il profilo della forcella può essere angolato e la pinza protetta in qualche modo.</p><p>I dischi invece, essendo parte in movimento, non possono essere carenati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 6989799, member: 1850"] Si solito "non ce la si fa" quando non ci si capisce. Io mi sono riferito alla tua affermazione specifica sul "gli mettono i dischi e vanificano tutto". Quando non vedo cosa c'entri ottimizzare "tutto" (casco, ruote, copriscarpe) con la singola soluzione, i dischi, che chiaramente è una scelta tecnico-commerciale (nel senso che potevano anche dargliene una rim volendo, ma non hanno voluto). Ovvero, l'ottimizzazione del tutto può non essere penalizzante nel complesso, alla fine. A meno di non valutare il cx di MvdP ad occhio. Che poi "in assoluto" la bici coi dischi possa essere meno aerodinamica di una rim può essere vero. Ma cosi, in assoluto, perché poi oltre ai freni c'è tutto il resto: ovvero il telaio, il manubrio, e come sono realizzati. Ed anche li, a meno di non essere capaci di valutare il cx di un telaio ad occhio, rendendo superfluo spendere 3000eu l'ora in galleria del vento.... E poi ci sono le regole: ad esempio quella che critichi dello spazio tra piantone e ruota posteriore. Da regolamento in quello spazio ci deve passare [B]almeno [/B]una carta di credito. Se guardi le bici più moderne da crono nessuna ha uno spazio cosi risicato tra ruota e piantone: scelta o dabbenaggine? Vedi tu. Le pinze dei freni a disco potrebbero essere carenate, ma solo se rientrano nel "box" di 8cm di larghezza (visto di lato) in cui devono rientrare tubo sterzo e forcella. Il che mi sa che lo rende difficile, ma non è detto che prima o poi non si inventino qualcosa. Oltre al fatto che il profilo della forcella può essere angolato e la pinza protetta in qualche modo. I dischi invece, essendo parte in movimento, non possono essere carenati. [/QUOTE]
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