• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

6 minuti e mezzo........

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Andrea,
saltellano per prendere la migliore posizione visto che la pista e' in pendenza e non possono fare altrimenti?

Sì, la manovra del surplace non è proprio agevole se non sei lentissimo e ancora più difficile se la pista pende.
Bisogna, quando il pedale destro è al punto morto superiore, sterzare bruscamente verso sinistra e poi subito a destra, per avere i pedali orizzontali in surplace e la bici decisamente diretta verso il basso.
Certo che se la pista pende appena sterzi a sinistra la bici parte e può succedere di non trovarsi nella posizione esatta.
Da cui i saltelli che, oltre a spostare la ruota posteriore servono anche a far girare i pedali in modo da essere orizzontali.

Andy

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
nn avevo mai visto una gara del genere, sono rimasto x 6 minuti "appiccicato" al monitor, bellissima.

Sono commosso... :_)
leggere queste parole per una gara in pista mi sembra quasi un sogno..
Speriamo che si appassionino in tanti alla pista.. perchè ne vale veramente la pena.
Non dico di arrivare come in francia.. (Bordeaux, mondiali pista 2006, è l'unico posto dove ho fatto 15 minuti di coda per entrare in un velodromo!)

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.379
809
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

i telai utilizzati mi sembrano piccoli è normale ?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate

Basterebbe che riportino le gare di tandem in pista! Quello si che è spettacolo assicurato.

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
beh devo dire che ultimamente questo sport mi sta affascinando sempre di più...se solo ci fosse un velodromo più vicino di Dalmine magari ci sarei già andato... comunque non si sa mai

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
A me sembra ovvio che i telai per fare sprint siano effettivamente piu' raccolti che non per andare su strada.

Dai, Andy, erudiscici!

Sergio
Pisa

Beh, sì, a quei livelli sì.
Parliamo di gambe che fanno più di 2000 watt, un telaio più piccolo flette meno.
Sono sicuramente più bassi di quelli da strada anche per la posizione del velocista puro, che ha un dislivello sella manubrio molto maggiore dello stradista o del pistard di endurance.

Andy

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
Spettacolo........., il tedesco l'ho visto in una serata che di solito organizzavano anni fa al velodromo di crema e faceva propio spettacolo,in quella occasione ho visto pure pantani che si era cimentato in una prova di inseguimento....altri tempi...velodromo pieno di gente

ele cucciola

Novellino
27 Novembre 2007
60
0
32
bolzano
Visita sito
davvero bello..io adoro la pista..è tr bello andarci..poi ci sn delle speclità davvero bellix..peccato k nn ci sia il madison x le donne vorrei fare anke quello sarebbe bellissimooo..nn vedo l ora k arrivi la primavera x riprendere le gare e gli allenamenti in pistaa..

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Anch'io me lo ricordo al Velodromo di Crema in occasione dell'annuale MEMORIAL PIERINO BAFFI.
Aveva delle masse muscolari impressionanti, si fosse presentato ai mondiali di Body building non avrebbe sfigurato. Oltretutto era anche un grande simpaticone, dopo la "vittoria" dello sprint ha regalato i fiori ad una ragazza del pubblico ed alla fine ha preso in braccio Adriano Baffi sul podio come fosse un bambino.

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Golinelli era riuscito a passare dietro, doveva controllare meglio, rimanendo dietro. Chi parte per primo solitamente è svantaggiato.
I telai da pista sono leggermente più piccoli. I loro non mi sono sembrati poi cosi piccoli come dite. Hanno inoltre il movimento centrale un pò più alto rispetto al telaio tradizionale per poter affrontare meglio le paraboliche.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Golinelli era riuscito a passare dietro, doveva controllare meglio, rimanendo dietro. Chi parte per primo solitamente è svantaggiato.

Si, su quel velodromo lì e in Italia attualmente; però all'estero con i 250 il discorso cambia un po'...una partenza fatta ammodo è più difficile da rimontare a causa della maggior quantità di curve...

Classifica generale Winter Cup 2024