9 maggio 1a edizione Giornata Nazionale della Bicicletta.....e dell'inciviltà

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ieri 9 Maggio ho deciso di rinunciare alla mia uscita Domenicale con i soliti compagni di viaggio, dedicando la mattinata ad una pedalata in città in compagnia di mia figlia di 9 anni.
L'occasione del 9 Maggio è stata colta al volo dal Comune di Trentola Ducenta (Caserta) che ha ben pensato di organizzare un ciclo raduno dedicato ai più piccoli, distribuendo alla partenza merendine e succhi di frutta come giusta reintegrazione del giro di 5 km tra stradine e vicoli del paese.
Giornata deludente, non tanto dall'organizzazione che lasciava a desiderare sotto ogni aspetto (ma in una terra dove il ciclista è ancora considerato un elemento di ingombro della carreggiata, è già tanto che un piccolo comune abbia preso quest'iniziativa), quanto dal fatto che, alla pausa ristoro svolta comunque in pieno centro cittadino, mia figlia è stata l'unica a consumare la merendina e, di sua iniziativa, mettersi la carta in tasca in attesa di un apposito cestino. Eravamo circondati da persone di tutte le età e di tutti i ceti, dal bidello all'avvocato, tutti accumunati dalla stessa abitudine: mangiare, bere e sbarazzarsi per terra dei relativi residui. Alcuni lo facevano con disinvoltura, come se fosse la cosa più normale di questo mondo, altri con un po' più di dignità l'arrotolavano, mettevano la mano dietro e la facevano cadere, come per non essere visti, ma tutti e dico tutti, hanno collaborato a lasciare 100 m di strada completamente sudicia. Vi dico, uno SCHIFO!!!! Avevo voglia di urlare ai 4 venti il mio sdegno, ma la naturalezza con cui i miei concittadini si sbarazzavano dei rifiuti mi hanno fatto desistere, certo che le mie lamentele non sarebbero state comprese. Tutto questo, ovviamente davanti agli uomini della polizia municipale che coordinavano la "manifestazione" che se ne son visti bene dal battere ciglio di fronte a questo scempio.
Ovviamente ho omesso di parlare delle persone che fumavano mentre pedalavano affumicando bene bene i loro figli e quelli degli altri, gli automobilisti che dietro alla carovana di miniciclisti strombazzavano perchè irritati dai rallentamenti....e mi fermo qui...Sono tornato a casa triste, deluso e dispiaciuto, soprattutto di avere dato a mia figlia l'ennesima dimostrazione che la civiltà nel nostro mondo è un optional...aveva ragione quella bimba!! Siamo più terzi del terzo mondo....:cry

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Dai, non sono tutti così, per fortuna. Leggo su questo forum gli intervento di molti che mettono in tasca e portano a casa la carta della merendina o la confezione di zuccheri ormai vuota.
Per intanto educhiamo i nostri figli al rispetto ed alla pulizia, in attesa di tempi migliori... sperando che arrivino...

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
è una questione culturale, spero tanto che tua figlia prosegua nel tuo esempio, sarà una goccia nel mare, l'importante è perseverare nell'esempio.
Complimenti a te.
Purtroppo questo comportamento è ampiamente diffuso tra i ciclisti di tutte le terre.:angrymod: ma la cultura non è un optional.....

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
..
Purtroppo questo comportamento è ampiamente diffuso tra i ciclisti di tutte le terre.:angrymod: ma la cultura non è un optional.....

Cercavo un posto sul web dove sfogare la mia rabbia. Ho scelto questo solo perchè sono (indegnamente) ciclista. In realtà la descrizione dell'accaduto non ha niente a che fare col ciclismo, o quanto meno non è direttamente legato a quest'ultimo; la passeggiata è stata solo l'ennesima occasione non persa per dimostrare l'inciviltà della popolazione della mia zona.
Voglio sperare che il "ciclista" maleducato sia un'eccezione e non la regola.....

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
quello che in alcune parti di italia può rappresentare per alcuni una cattiva abitudine in altre parti è praticamente la prassi.

pensa che domenica ho trovato un divano abbandonato per strada che sporgeva di 50cm nella carreggiata, altro che merendine!

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
@lucrab: piena solidarietà...bisogna resistere e sperare che i nostri figli si ricordano dei nostri insegnamenti...speriamo che loro siano invece in maggioranza e meno frustrati di noi...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
è una questione culturale, spero tanto che tua figlia prosegua nel tuo esempio, sarà una goccia nel mare, l'importante è perseverare nell'esempio.
Complimenti a te.

io ero il tipico che buttava a terra di tutto. poi sono andato alla MDD e da allora non butto piu nulla, mi tengo tutto in tasca. nella vita c'è sempre da imparare...

però insisto a dire che in nessuna GF ad eccezione della MDD ci sono i cartoni lungo la strada per buttare il pattume...vorrebbero fatti! del resto la MDD è unica in tutto!

Classifica generale Winter Cup 2024