• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

a Montichiari in Treno e bici

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Ho cercato non pocco delle stazioni vicine a Montichiari e ho trovato:

Calvisano a 12km
Ghedi a 13km
Desenzano a 14km
Calcinato a 5.5km
Lonato a 9.5km

Le ultime due è raro pero che i treni si fermino li, e da le tutte, anche
come orario piu conveniente ho scelto Desenzano.

Voi conoscete delle altre ? O altre soluzioni tipo bus ?

Vi racconto la mia esperienza col treno a Montichiari

5:00 sveglia
06:10 parte il treno per Verona da Bologna
08:40 cambio per Desenzano
09.11 arrivo con 5' di ritardo a Desenzano
ricompongo la bici
09:20 parto per Montichiari, 14km di strada

09:21 discesaaaaa, salitaaaaaaa, discesaaaaaaa, non ci credevo, mi
sembravano le coline di San Francisco ! E io col 51x15 piu borsoni e
lenticolare dietro ...
09:25 ma dove mi trovo ? segnaletica ? scusi, per Montichiari ?
10:00 arrivo davanti al velodromo
10:15 pago, cambio la ruota posteriore, mi cambio e col cuore in gola in
pistaaaa...
10:20 mi sto gia riscaldando per la prima volta con una bici seria e
sono a Montichiari !!!!!!!
10:40 finisco il riscaldamento prestino, ache per il tempo che sta
finendo ma anche perche ho fatto una bella fatica col fisso e le varie
coline per arrivare a Montichiari
10:45 torno in pista dopo aver messo il casco da crono e mi preparo per
i 3000m
11:00 provo anche il km pero mi sento un po stanco, non ho avuto molto
tempo per recuperare
11:15 esco da Montichiari, cambio la ruota posteriore e via per Desenzano
11:55 arrivo a Desenzano dopo aver seguito la segnaletica ed essere
finito per qualche centinaio di metri anche in tangenziale (credo) :angrymod:
12:05 dopo una salitona finale arrivo morto per la stanchezza alla
stazione
12:25 dopo venti minuti di fila (machinete fuori uso) compro il biglietto ed inizio a smontare
la bici
12:51 treno per Verona
13:26 treno per Bologna
15:00 finalmente a casa, dopo 10 ore, molta fatica e km per 55 minuti di
felicita ! Mi sento fortunato perchè c'è gente che si droga per provare
55 minuti felicita...

I tempi dei miei test sono buoni visto che è Febbraio e ho spreccato un sacco di energia con la strada e i borsoni in spalla.
Sinceramente volevo scendere sotto i 3'30" ma ho come scusa un bel po di sorpassi che ho dovuto fare in 12 giri e in piu era la prima volta che
usavo il 51x14.

3000m in 3:34 media 50,46 km/h
1km in 1'10.1 media 51,42 km/h

Pronto per l'avventura

Navigatore low-tech ready2go

Happy@Montichiari

Pronto per il km

A TUTTAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!! (ciao Simo )

Abbastanza aero...

a casa di nuovo

Aspetto vostri consigli e suggerimenti per i miei futuri viaggi. Ho pensato per esempio di montare il 17 o il 18 sulla posteriore per esempio.
Oppure parlando di ciclismo pensavo di comprarmi il 52 da usare col 15 cosi forse andra meglio del 51x14.

Ciao e grazie !

Ultima modifica:
Reactions: ceriz

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Sei un Grande !!!!
Il tempo è ottimo, con il 52x15 passeresti a 116 rpm contro le 110 di oggi.
Diciamo che a 30 anni si può anche fare, io lo farei, prova !
Non scartare il 53 anche, 114 rpm

Andy

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
"Per motivi di nazionalità" è una ragione (credo) sufficiente... Lui ha i suoi di campionati!

Oggi ha fatto un numero really really astonishing...!!! GRANDE!!!

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Sei un Grande !!!!

Andy

direi proprio di non scartare il 53 :) !!!!! Ascolta Andy, io mi sbilancio ma secondo me hai una decina di secondi di margine di miglioramento!

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Grande!!
Se ho ben capito, hai raggiunto il velodromo con la bici.
E con le borse come hai fatto?

Semplice, mi sono spaccato la schiena
Almeno ho trovato un modo molto economico di andare a Montichiari piu spesso. Ho speso (ingresso compreso) 25 euro !

"Per motivi di nazionalità" è una ragione (credo) sufficiente... Lui ha i suoi di campionati!
Oggi ha fatto un numero really really astonishing...!!! GRANDE!!!

E' vero, Sik ha ragione. Infatti a partire dalle prossime volte provero solo i 4000m e non piu i 3000. Quando ho guardato il filmino dei 3000 mi sono accorto di aver sbagliato contare durante la prova e di aver fatto 1 giro in piu' quindi tempo finale 3'24".5 + 17.5 circa per 12 + 1 giri.

Avevo il Polar alla mano e ogni tanto lo guardavo e vedevo 52,x km/h e basta non capivo nient'altro, sapevo pero che dovevo stare sui 53 per fare 3'30".

direi proprio di non scartare il 53 :) !!!!! Ascolta Andy, io mi sbilancio ma secondo me hai una decina di secondi di margine di miglioramento!

Anche io ho le stesse sensazioni, in ottime condizioni di gara e tra qualche mese potrei migliorare almeno di 7-8 secondi. Per non parlare di una lenticolare anche davanti Poi, sarei curioso di quanto hanno inciso i sorpasi fatti durante il test.

Grazie Andy per i complimenti, si, provero sia il 52 sia il 53 appena metto da parte un po di soldi :)
Col 51x14 ho proprio esagerato (forse) persino Phinney usa un rapporto meno lungo (54x15) pero lui ha una cadenza pazesca. Le parentesi le ho messe anche perche io "mi alleno" solo andando in bici al lavoro in mtb ed e dificile svilupare una cadenza piu elevata col trafico e tutto...

@italianjet - ahahah, non ancora Simo, l'ho usato anche per le maniche lunghe :)

perchè non fare l'italiano e poi l'europeo? Tesserino F.C.I lo può sempre fare ...

Sto pensando di puntare davvero in alto (per le mie risorse) e di correre per la FRC cioe la Federazione Rumena di Ciclismo, cosi, magari con un po' di preparazione specifica e col body "Romania" riuscirei a fare qualche gara in mezzo ai pro, anche solo per vedere che gusto si prova

Ultima modifica:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Complimenti per la determinazione...........andare a montichiari con i mezzi è veramente un disastro.............

Da Bologna poi dovendo cambiare è veramente un caos.

La prossima volta ti consiglierei di andare a Brescia e prendere il pulman per montichiari. Quando esci dalla stazione di Brescia 50 mt e c'è a stazione dei pulman scendi alla fermata dell'ospedale a Montichiari e sei a 200mt dal velodromo.

Non ho capito come hai fatto a fare su e giù per le colline che andare a Montichiari da Desenzano è un piattone...........

Al ritorno invece se hai fatto tutta la via della stazione dalla rotonda ti sei beccato un salitina niente male come condimento della giornata..

Comunque se hai bisogno di un passaggio da Desenzano e quel giorno vado in pista anch'io mandami un messaggio che passo a prenderti con la macchina va...................

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
@tamagio - grazie1000, ci sentiamo

@bicibikers - grazie, bella notizia, non sapevo del inseguimento. Non vedo l'ora :)

@Lele66 - interesante l'idea del pulman, dovrei controlare se mi fanno caricare la bici dentro e se li orari mi permetono di fare in tempo per Montichiari, grazie per l'idea.

Per quanto riguarda la strada tra Montichiari e Desenzano col 51x15 e i borsoni in spalla anche un cavalcavia ti sembra lo Stelvio vero coline no pero nemmeno piatissima come dici te. Ci sono 6,5 piatti fino a Lonato ma da li ce un po di "divertimento". Poi Desenzano per arrivare alla stazione e tutt'altro che piatta.

Magari la prossima volta andiamo insieme e partiamo da li pero in bici non in machina

Ecco i miei video, in quello sui 3000 non si vede molto a parte qualche sorpasso. Nel altro sul km invece si vede una partenza molto lenta, primo giro in 21,6" persino con la bici a noleggio avevo fatto una partenza di 20.7" ma si vede che li aveva parlato la stanchezza.

YouTube - 26.02.2011 - Montichiari Test - 3000m.wmv

01- 21.7
02- 17.3
03- 17.2
04- 17.6
05- 17.8
06- 17.5
07- 17.6
08- 17.5
09- 17.4
10- 17.6
11- 17.6
12- 17.8

totale 3'34.6

YouTube - 26.02.2011 - Montichiari Test - 1km.wmv

1- 21.6
2- 16.0
3- 16.1
4- 16.4

totale 1'10"1

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Sei un Grande !!!!

Andy

Complimenti FLO...tempi da fenomeno !!!
Anche per le condizioni in cui li hai fatti.
Fai un pensierino al 53x15 od al 54x15 per i tempi che fai mi sembrano
i rapporti più adatti.

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Complimenti a Flo, la passione unita alla classe fa la differenza in ogni attività sia sportiva o lavorativa. Vito che anche io qualche volta sono un pendolare, quello che ti consiglia Lele, Brescia Autostazione pulman per fermata Ospedale Montichiari è buona, anche perché sui pulman APAM che partono anche da Mantova, c'è al centro un'ampio spazio per i bagagli ingombranti molto meglio del treno. Complimenti ancora e ci vediamo il 27

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Grazie per i complimenti

L'idea di prendere il pulman da Brescia l'ho dovuta scartare perche da Verona dovrei prendere un Eurostar e quindi non conviene piu come spesa.

Invece mi sembra un ottima scelta quella di prendere un pulman da Mantova !
Mi potresti dare qualche altra informazione per favore, tipo sugli orari o il sito del azienda che gestisce i pulman ?
Sei sicuro che tutti pulman hanno disponibile per i viaggiatori quel spazio per i bagagli ?

Dalla fermata "Ospedale Montichiari" sai quanti km ci sono fino al velodromo ?

Grazie ancora !

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono

Flo,
l'ospedale di Montichiari è quella costruzione alta a fianco del Velodromo...presumo che la fermata dell'autobus sia di fronte all'ospedale stesso e quindi non ci sono Km ma qualche centinaio di mt.

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Grazie per le info !

Ho trovato quasi tutto, mi manca solo la certezza che il posto per i bagagli ingombranti sia disponibile su tutti pullman APAM Mantova - Brescia

Ahh, dimenticavo, devo trovare anche un piano B perche al andata ho due coincidenze di 8' e 7' e siccome l'altra volta i treni hanno viaggiato quasi sempre con 5' di ritardo la cosa mi preocupa.

GIORNI FERIALI

andata:

TRENO
BOLOGNA 06:27 - MANTOVA 08:13 (via MODENA arrivo 06:50 e partenza 06:58) - solo 8' x cambio treno !

BUS
MANTOVA FS - P.za Don Leoni 08:20 (solo 7' x cambio treno con bus !)
MONTICHIARI - Via Mantova, bv. Ospedale 09:25

ritorno:

BUS
MONTICHIARI - Via Mantova, bv. Via Trieste 11:59
MANTOVA FS - P.le Stazione FS 13:08

TRENO
MANTOVA 13:30 - BOLOGNA 15:28 (via MODENA arrivo 14:47 e partenza 15:01)

Biglietto Bus - 4,00 EURO - ZONA 7
Biglietto Treno - ND

Classifica generale Winter Cup 2024