a voi grammomani chiedo: come la miglioro???

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
allora ecco la mia bici nel dettaglio:

telaio orbea arin
gruppo completo ultegra sl
catena durace
pignone 105
ruote ksyrium elite (credo 2008)
pedali keo classic
attacco itm visia alucarbon 11 (circa 175gr)
piega itm visia alucarbon (circa 290gr)
reggisella zeus zaga (circa 180 gr)
portaborraccia massload carbon e un altro silca in alu non saprei che modello sia
sella italia thoork

peso complessivo credo 8.5kg

dove potrei intervenire con una relativamente piccola spesa, in modo da avere una discreta resa di qualche centinaio di grammi???

accetto qualsiasi consiglio!!! o-o

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Guarda mi sa che è meglio lasciar perdere, perchè tutti i componenti ti fanno guadagnare non moltissimo ma in compenso spendere tanto (una curva da 200 gr. costa magari il triplo di una da 270 gr.). Le ruote sono la cosa su cui poter guadagnare più grammi ma con 300€ (trattabili) mi sa che ci fai poco.
Devi spulciare un po' nel mercatino e vedere di trovare componenti leggeti a prezzo modesto....penso sia l'unica soluzioneo-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
bloccaggi kcnc, con una cinquantina di euro,anche meno, togli un centinaio di grammi

una sella carbon china, credo che te la cavi con un altra cinquantina di euri, e levi un altro centinaio di grammi

sei a circa 100 euri per 200 grammi

ma se non alleggerisci le ruote, hai pochi benefici, e questo ti costa di più.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
cambia le ruote...le made in china sono un'ottima scelta,io per ripartire le spese sto prendendo pezzo per pezzo così le faccio come voglio io e sono anche piu' leggere di quelle di serie...o-o altrimenti vendi le tue ruote e trova delle racing zero usate,monta copertoncini piu' leggeri e magari delle camere piu' leggere...o-o

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--
Secondo me l'unica spesa che può avere un senso è cambiare le ruote, che in futuro potrai portarti su una nuova bici. Con altri cambiamenti rischi di spendere un sacco di soldi per scendere di qualche centinaio di grammi (e al lato pratico non è detto che ti possa accorgere del "dimagrimento" della bici, mentre per quello del portafoglio il discorso è diverso ....).

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Esatto, copertoncini light, camere light e sganci light, con poco piu di un centino guadagni parecchi grammi..

Per il resto secondo me non conviene spenderci parecchi soldi, la bike mi sembra già equilibrata..

Per interventi piu invasivi cambierei tutto con una bike nuova..

Ovviamente parere personalissimo! o-o

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
beh monto dei vredestein fortezza tri comp..non pesanti ma neppur super leggeri...

ho pure montato dei superlite in passato, ma duravano poche migliaia di km e non mi accorgevo del peso ma solo in quanto a poca scorrevolezza in piu...

mi sto sempre piu convincendo sulle ruote !!!

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
non te ne pentirai!!!

Quoto mitico.Se vuoi qualcosa di veramente ottimo ad un giusto prezzo ti consiglio cerchi in carbonio no-brand,ovvero made in China(ad es.Yishun)con mozzi ottimi come gli Spada o i Tune,montati da un meccanico competente come Lanerossi,per esempio,così hai anche la garanzia di un lavoro eccellente.Potresti contattarlo per un consiglio ed eventualmente per un preventivo.

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Come la miglioro ???
bella domanda.....

Il dimagrimento generico può riguardare ogni singolo componente.
Per "migliorarla" la potresti migliorare dappertutto ... Dipende da te su cosa investire, ovvero su quale componente o parte della bici vorresti intervenire per piacere estetico o funzionale, perchè altrimenti la lista da fare se dovesse riguardare tutti i componenti allora credo che spenderesti meno a comprarne una nuova.

Classifica generale Winter Cup 2024