Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Materiale “troppo” tecnico non fa per me sopratutto perché in inverno sverno sul rullo e quando la giornata è molto incerta si va di rullo; per quello cerco un qualcosa che non sia troppo base (come mi sembra sia la hot pack), ma nemmeno troppo pesante e dedicato (e gli ottimi capi che mi ha consigliato @yagone64 mi sembra vadano più verso questa direzione, anche se sono nella parte bassa della piramide). Queste son più o meno le mie impressioni da neofita della faccenda :-)
hot pack il gilet è uno dei più economici https://www.deporvillage.it/gilet-a...zYsrR6qU5oxeVnF-B7SWdiR7luRhTj6UaAhmYEALw_wcB che sia paccabile e con una forma anche gradevole, vale sicuramente la spesa e fa tutto quel che deve, se esci solo con previsioni positive è più comodo della mantellina lunga
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero and bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che in cima alla salita è già bagnato di sudore ....

se sei disperato, entri in un bar/rifugio e chiedi un foglio di giornale, ma nel 2024, un gilet leggero penso che sia una delle cose migliore da avere nell'armadio, imho
Vero però dai 2000 in su il foglio di giornale preso al rifugio e messo sotto alla mantellina é spesso goduria pura
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.642
2.331
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vero però dai 2000 in su il foglio di giornale preso al rifugio e messo sotto alla mantellina é spesso goduria pura
vero...
ma un gilet leggero e la mantellina leggera (anche il k-way da 25€) sono proprio prodotti base, poi sei uno vuole prendere le giacche Castelli da oltre 100€ va bene uguale
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vero...
ma un gilet leggero e la mantellina leggera (anche il k-way da 25€) sono proprio prodotti base, poi sei uno vuole prendere le giacche Castelli da oltre 100€ va bene uguale
Concordo per il gilet antivento, come dicevo lo.sportful é già sufficientemente caro, per la mantellina ho una Castelli idro, cara ma appunto se la porto mi serve una bella protezione di emergenza

Gli antivento cari che son sempre un pezzo di nylon fatico a capirli
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.642
2.331
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Concordo per il gilet antivento, come dicevo lo.sportful é già sufficientemente caro, per la mantellina ho una Castelli idro, cara ma appunto se la porto mi serve una bella protezione di emergenza

Gli antivento cari che son sempre un pezzo di nylon fatico a capirli
io ho un antivento lungo molto paccabile della Zero RH+, lo uso solo per le discese, ma è comodo perchè occupa poco, hai tempi l'avevo pagato sui 50€ (a memoria) ma immagino che ora possa stare sui 100€

mentre di gilet leggeri non ho tanti che posso andare a venderli

ritornando alla richiesta iniziale, se devo fare un giro "alpino" porto sempre quello lungo, se sto a quote minori dipende
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
hot pack il gilet è uno dei più economici https://www.deporvillage.it/gilet-a...zYsrR6qU5oxeVnF-B7SWdiR7luRhTj6UaAhmYEALw_wcB che sia paccabile e con una forma anche gradevole, vale sicuramente la spesa e fa tutto quel che deve, se esci solo con previsioni positive è più comodo della mantellina lunga
Però c’è il fatto delle mezze stagioni e per questo ormai ho optato per quello lungo. Tanto alla fine ho capito che dovrò rassegnarmi a prendere anche lo smanicato. Per dire, scorsa settimana ho fatto un po’ di intensità la mattina presto e col freddino che c’era sotto la maglia ho tenuto il giornale (grazie che lo avete sdoganato, altrimenti ti mi sarei sentito in difficoltà a dirlo :-) ): credo proprio che in quell’occasione lo smanicato sarebbe stato il capo adatto.

Comunque, grazie a tutti per le risposte e la pazienza o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però c’è il fatto delle mezze stagioni e per questo ormai ho optato per quello lungo. Tanto alla fine ho capito che dovrò rassegnarmi a prendere anche lo smanicato. Per dire, scorsa settimana ho fatto un po’ di intensità la mattina presto e col freddino che c’era sotto la maglia ho tenuto il giornale (grazie che lo avete sdoganato, altrimenti ti mi sarei sentito in difficoltà a dirlo :-) ): credo proprio che in quell’occasione lo smanicato sarebbe stato il capo adatto.

Comunque, grazie a tutti per le risposte e la pazienza o-o
Si esatto nelle mezze stagioni lo smanicato è comodissimo per variare l'isolamento
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sarà che io temo poco il freddo ma al momento la mantellina a maniche lunghe nemmeno ce l'ho e non ho mai sentito la necessità di averla, in primavera/autunno mi trovo benissimo con lo smanicato (ho un nalini pagato sui 35 euro e va benissimo), quando inizio a sentire freddo alle braccia è ora di passare ad un intimo leggermente più pesante...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.642
2.331
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sarà che io temo poco il freddo ma al momento la mantellina a maniche lunghe nemmeno ce l'ho e non ho mai sentito la necessità di averla, in primavera/autunno mi trovo benissimo con lo smanicato (ho un nalini pagato sui 35 euro e va benissimo), quando inizio a sentire freddo alle braccia è ora di passare ad un intimo leggermente più pesante...
anch'io la uso poco, ma molto dipende dai giri che si fanno e da che salite si hanno nelle vicinanze, non solo l'altezza in se ma se è all'ombra o meno.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.642
2.331
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
breve recensione della Castelli Alpha Flight che ho acquistato a gennaio e ho provato 5-6 volte sia col Sole che con cielo coperto e vento.

Range consigliato da Castelli 6°C-16°C

Secondo me è l'evoluzione della maglia felpata + gilet ed essendo l'evoluzione ha quasi tutti i pregi e cerca di sopperire ai difetti.

- il range di temperatura è corretto, ma se dovessi uscire a 6°C sapendo che la temperatura non si alzerà troppo, preferisco la Perfetto, mentre se le temperature previste saranno di 16-18°C molto meglio questa Alpha Flight (con la Perfetto si soffrirebbe il caldo e si suderebbe molto, imho)
- la protezione dal vento è decisamente buona, non l'ho provata su discese lunghe (max 10'-15') ma solo su discese collinari e non ho mai avuto freddo. Anche in questi giorni di vento intenso e partenza con 6-7°C non ho mai sentito la necessità di un capo ulteriore.
-rispetto alla combinazione maglia felpata+gilet con l'Alpha Flight ci si trova meno bagnati, probabilmente perchè il gilet leggero è molto "plasticoso" ed impedisce il passaggio dell'aria e quindi fa anche sudare, mentre lo strato dell'Alpha Light è decisamente traspirante.
- a differenza di maglia felpata+gilet ovviamente non si può riporre il gilet in tasca, a me capita raramente, ma per qualcuno può essere comodo
- punto negativo, le maniche sono troppo larghe e svolazzanti, niente di eccessivo, ma avrei gradito le dimensioni di una manica stile Perfetto
- a 260€ di listino non la prenderei mai, ora sul sito Castelli è disponibile a 160€, forse è un prezzo più proporzionato.

Diciamo che è un capo di abbigliamento comodo, ma non è il primo che prenderei per la media stagione
Mi ero anche promesso di testarla in inverno (non estremo) con intimo pesante, per un confronto con la Perfetto (sul suo terreno), ma non ne ho avuto la possibilità

ps: usata sempre con intimo a maniche corte o senza maniche (x-bionic)

spero vi possa servire o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anch'io la uso poco, ma molto dipende dai giri che si fanno e da che salite si hanno nelle vicinanze, non solo l'altezza in se ma se è all'ombra o meno.
Infatti per qu3sto dicevo che per me lunga ha più senso antiacqua, che tiene ancora più caldo e che comunque ti salva dal temporale, cosa gradita specialmente a quote alte
 
  • Mi piace
Reactions: bad

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
950
Bassa Comasca
Visita sito
Comunque la Perfetto e’ una gran giacca, e chi gli ha appioppato sto nome meriterebbe un Nobel.
In questi giorni freddi con sotto intimo leggero a manica lunga, range di temperature 6/18 gradi media sui 12 nessun problema ne in discesa ne in salita aprendola sia davanti che le cerniere laterali.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96