Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.947
24.865
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dipende da quanto è l'escursione tra inizio e fine uscita...se parti nella nebbia e poi vai verso il sole...ecc...
se ti vesti con soli 2 strati rischi di aver o freddo o caldo...
da me, sabato, si partiva dalla città con 6° umidissimi (nebbia) mentre in collina (alta collina) si è arrivati a 18°...preferisco uno strato (leggero o relativamente tale) in più(a volte anche 2) che posso togliere e poi rimettere al ritorno...
Stessa cosa che può capitare qui a Brescia andando verso il Garda, in quei casi diventa interessante secondo me una maglia felpata non antivento con sopra il gilet antivento o gilet castelli perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Uso anch'io la stessa giacca con cui, alternando l'intimo, si riesce a coprire un range temperature abbastanza ampio (però per ora non ho ancora provato a partire con 1-2 gradi a salire)
Ieri per esempio nebbia e 6 gradi con la Ros 2 light e intimo ST Brinje mi sono trovato abbastanza bene (partito però con smanicato antivento che uso anche durante le discese a maggior ragione se in ombra)
L'unico appunto che si può fare a questa giacca è che lo strato interno trasmette troppo il freddo e nella parte alta quando si affronta la discesa (forse anche perchè un filo sudati) si sente fresco.. l'ideale sarebbe che la parte interna fosse ricoperta di un leggero felpatino.. anche leggerissimo così da togliere la trasmissibilità del freddo dato dal tipo di "tessuto".
Resta cmq un gran capo tecnico perchè permette alla zona lombare di "respirare" bene e trasudare il sudore che in quella zona è spesso presente.
Senza dubbio è un'ottima giacca questa Alpha Ros 2 light, e il sistema a doppio strato è veramente pratico, grazie anche alle cerniere che scorrono molto bene.
Effettivamente il primo strato è molto traspirante e leggero, a mio modo di vedere torna utile in salita dove la velocità é ridotta e quando le temperature sono fresche (ieri in salita ho aperto entrambi gli strati). In velocità se leggermente sudati bisogna chiudere la giacca secondo me.
Quando mi sono accorto di essere sudato al rientro (falsopiano in salita) ho comunque tenuto aperto il secondo strato (20/25cm al massimo) per cercare di asciugarmi senza prendere freddo, mantenendo però sulla gola uno scaldacollo.. ma non è bastato evidentemente.
Durante il giro solo in qualche occasione ho sentito un po di fresco, ma non fastidioso, cosa dovuta alla giacca non troppo pesante comunque.
In ogni caso penso che comunque quando si spinge forte ci sia poco da fare contro il sudore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.212
21.316
.
Visita sito
Bici
mia
Senza dubbio è un'ottima giacca questa Alpha Ros 2 light, e il sistema a doppio strato è veramente pratico, grazie anche alle cerniere che scorrono molto bene.
Effettivamente il primo strato è molto traspirante e leggero
Si anche troppo leggero, vero che torna utile per coprirsi dall'aria fredda quando si sale ma ha la pecca che pur fermando l'aria trasmette il freddo.. ripeto avesse avuto, almeno nella parte che copre lo sterno (parte alta) uno leggerissimo strato felpato sarebbe davvero il top.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si anche troppo leggero, vero che torna utile per coprirsi dall'aria fredda quando si sale ma ha la pecca che pur fermando l'aria trasmette il freddo.. ripeto avesse avuto, almeno nella parte che copre lo sterno (parte alta) uno leggerissimo strato felpato sarebbe davvero il top.
Se si riuscisse a rimanere perfettamente asciutti sul petto, molto probabilmente non ci sarebbe più tale problema... ma anche con tutte le attenzioni del mondo nel mio caso non c'è nulla da fare, in salita io sudo in tutte le stagioni.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io il problema c'è l'ho sulla schiena: in inverno con vallonati e salitelle vado irrimediabilmente in acqua anche per uscite non particolarmente intense. Castelli Puro 3, Castelli Raddoppia 2, Alè Course Combi sono le maglie che ho: abbinate a seconda della temperature con uyn evolution ML o craft MC inserto antivento e nessuna mi evita il problema. Solo con la Gabba (paradossalmente?) riesco a minimizzare un pò qs cosa. Finchè si corre non è neanche cosi fastidioso, ma se c'è vento a favore o laterale e quando ci si ferma un attimo, c'è immediatamente qs sensazione di una mano gelida che si appoggia alla schiena. Ascolto volentieri vs esperienze in merito.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.635
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io il problema c'è l'ho sulla schiena: in inverno con vallonati e salitelle vado irrimediabilmente in acqua anche per uscite non particolarmente intense. Castelli Puro 3, Castelli Raddoppia 2, Alè Course Combi sono le maglie che ho: abbinate a seconda della temperature con uyn evolution ML o craft MC inserto antivento e nessuna mi evita il problema. Solo con la Gabba (paradossalmente?) riesco a minimizzare un pò qs cosa. Finchè si corre non è neanche cosi fastidioso, ma se c'è vento a favore o laterale e quando ci si ferma un attimo, c'è immediatamente qs sensazione di una mano gelida che si appoggia alla schiena. Ascolto volentieri vs esperienze in merito.
Particolare il problema, soprattutto perché tutte le maglie e giacché sulla schiena sono traspiranti. Non vedo molte soluzioni se non quella di portarsi dietro una giacca leggera ripiegabile da indossare se ci si ferma.
Domanda : non è che sei poco protetto, paradossalmente e la gabba che è meno traspirante se ti fermi ti protegge di più.. Quindi in realtà non sudi solo sulla schiena, maaltro e gli strati antivento o più spessi ti proteggono meglio e ti danno la sensazione di essere meno sudato
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.075
5.725
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
io il problema c'è l'ho sulla schiena: in inverno con vallonati e salitelle vado irrimediabilmente in acqua anche per uscite non particolarmente intense. Castelli Puro 3, Castelli Raddoppia 2, Alè Course Combi sono le maglie che ho: abbinate a seconda della temperature con uyn evolution ML o craft MC inserto antivento e nessuna mi evita il problema. Solo con la Gabba (paradossalmente?) riesco a minimizzare un pò qs cosa. Finchè si corre non è neanche cosi fastidioso, ma se c'è vento a favore o laterale e quando ci si ferma un attimo, c'è immediatamente qs sensazione di una mano gelida che si appoggia alla schiena. Ascolto volentieri vs esperienze in merito.
Sudi e senti freddo mi par di capire.

La craft io la ho maniche lunghe e senza inserto antivento ed è pesante, se poi la metti con quelle giacche che leggere non sono (se non erro) ci sta sudare e poi sentire freddo.
Da quando sono passato alla brynje al posto della craft in pratica non mi bagno quasi mai e in più sono decisamente più caldo, sopra uso una giacca tipo la perfetto (galibier foul weater). poi dipende anche dalla salopette che usi che magari è abbastanza pesante e traspira meno di altre, visto che coprono gran parte della schiena e le maglie intime stanno sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.212
21.316
.
Visita sito
Bici
mia
Se si riuscisse a rimanere perfettamente asciutti sul petto, molto probabilmente non ci sarebbe più tale problema... ma anche con tutte le attenzioni del mondo nel mio caso non c'è nulla da fare, in salita io sudo in tutte le stagioni.
Eh beh.. chiedi niente :wacko:
Se spingi e/o la salita è tosta anche se apri sudi cmq (poi è vero che più azzecchi il vestiario e più questo sudore lo si espelle.. ma non sudare sarebbe impossibile visto che è un processo vitale ;-) ) ed è in quel momento che devi dovresti poi proteggere la parte finchè almeno l'intimo non asciughi in buona parte (tolto che le ST Brynje in questo sono un portento) e quindi non ti faccia percepire freddo.
Sono comunque piccolezze ma chi produce questi capi tecnici, secondo me, dovrebbe tenerlo in considerazione.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Particolare il problema, soprattutto perché tutte le maglie e giacché sulla schiena sono traspiranti. Non vedo molte soluzioni se non quella di portarsi dietro una giacca leggera ripiegabile da indossare se ci si ferma.
Domanda : non è che sei poco protetto, paradossalmente e la gabba che è meno traspirante se ti fermi ti protegge di più.. Quindi in realtà non sudi solo sulla schiena, maaltro e gli strati antivento o più spessi ti proteggono meglio e ti danno la sensazione di essere meno sudato

è proprio la schiena, perchè poi me ne rendo conto a casa quando tolgo tutto. Infatti porto sempre dietro qualcosina, tipo uno smanicato da mezza stagione, ma non essendo comodissimo da ripiegare e togliendo spazio per altre cose non mi dispiacerebbe lasciarlo a casa.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sudi e senti freddo mi par di capire.

La craft io la ho maniche lunghe e senza inserto antivento ed è pesante, se poi la metti con quelle giacche che leggere non sono (se non erro) ci sta sudare e poi sentire freddo.
Da quando sono passato alla brynje al posto della craft in pratica non mi bagno quasi mai e in più sono decisamente più caldo, sopra uso una giacca tipo la perfetto (galibier foul weater). poi dipende anche dalla salopette che usi che magari è abbastanza pesante e traspira meno di altre, visto che coprono gran parte della schiena e le maglie intime stanno sotto.
Salopette non uso quasi mai. Deve essere proprio un freddo porco. Altrimenti sempre bibs felpati con gambali nanoflex o scaldaginocchia.
Eh beh.. chiedi niente :wacko:
Se spingi e/o la salita è tosta anche se apri sudi cmq (poi è vero che più azzecchi il vestiario e più questo sudore lo si espelle.. ma non sudare sarebbe impossibile visto che è un processo vitale ;-) ) ed è in quel momento che devi dovresti poi proteggere la parte finchè almeno l'intimo non asciughi in buona parte (tolto che le ST Brynje in questo sono un portento) e quindi non ti faccia percepire freddo.
Sono comunque piccolezze ma chi produce questi capi tecnici, secondo me, dovrebbe tenerlo in considerazione.
Mi sa che è arrivata l'ora di provare la Brynje ST allora. In effetti l'intimo Uyn l'ho trovato un pò sotto le aspettative, sia invernale che estivo.

Grazie ad entrambi