Abbigliamento Invernale!

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.596
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Per autunno per me la perfetto light è ottima, variando l'intimo la usi dai primi freschi fino a 8° se non meno

Ieri con manicotti e brinje super thermo l'ho usata con media 11° e minima 6° senza sole, con discese importanti e partenza a 5,30 :prega:
Accoppiata ottima, non ho sofferto nella poca pianura, in salita togliendo manicotti e/o guanti stavo bene e in discesa con mantellina ho sofferto meno del previsto
Scusa @andry96 perfetto ros, una taglia in più rispetto alla mia classica?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
554
523
47
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Il mio consiglio è di andare in un negozio di biciclette piuttosto grande del tuo paese o iscriverti ad un circolo ciclistico. Ogni hanno commissionano ai clienti su richiesta (negozio) o agli iscritti (circolo ciclistico). Completi estivi o invernali delle migliori marche , oppure in molti casi si avvalgono della ditta Vifra ot simila che fanno abbigliamento personalizzato. Risparmi un botto . Certo hai un completo che con scritte e sponsor. Ma io mi sono sempre trovato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Pensavo di prendere una salopette del genere, secondo voi può andar bene per gran parte della stagione autunnale-invernale? o va bene solo per le giornate estremamente fredde? avete mai provato i fondelli di questo marchio?
Io ho tutto l'invernale GORE e mi trovo benissimo i fondelli sono Elastic interface quindi di qualità, la salopette lunga la uso solo d'inverno in autunno preferisco la corta felpata con gambali all'occorrenza, ne ho due e le uso veramente tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Andrè86

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Premesso che ho acquistato la mia prima bdc in primavera scorsa, perciò ho nel guardaroba solo abbigliamento estivo, volevo chiedervi secondo voi quali sono i capi di abbigliamento essenziali(quelli di cui non si può assolutamente fare a meno) che dovrei procurarmi per continuare a girare in bdc per tutto l'autunno e l'inverno. Considerando che non sono freddoloso(fino a 17-18 gradi sto benone anche in pantaloncini corti e magliettina leggera a maniche corte), che nei limiti del possibile eviterei la pioggia(anche se ovviamente in un giro lungo può sempre capitare di beccarsi una pioggia imprevista) e per paura del ghiaccio eviterei pure le temperature prossime allo zero(che dove abito io sono rare, si tratta di pochi giorni all'anno). Diciamo che mi serve un abbigliamento per pedalare dai 4-5 gradi in su, e solo nelle giornate di meteo buono.
Tutti i consigli che ti hanno dati sono utili, ma come sempre dipende da te.
io dopo anni di bdc ho vari indumenti ma al 1° anno avevo praticamente nulla e poco alla volta ho acquistato il necessario (e oltre)
Secondo me la base per fare autunno-inverno-primavera è:
- salopette lunga (in alternativa vedi *)
- salopette corta felpata *
- gambali lunghi *
- gambali 3/4 *
- maglia maniche lunghe + gilet (quello leggero va bene) -> in alternativa Perfetto con tutte le sue accezioni (altre marche - gabba + manicotti.)
- giubbotto
- copriscarpe
- guanti medi-leggeri
- guanti pesanti (inizialmente potresti usare guanti da sci se li hai)
- scaldacollo leggero e pesante
- sottocasco leggero e pesante

ovviamente se esci sabato e domenica ti serve tutto doppio perchè non asciuga.

come primo inverno ti consiglio di non svenarti, ma di fare esperienza per capire di cosa hai bisogno.
Valido il suggerimento di chi ti ha consigliato di iscriverti in una società per avere indumenti a prezzi scontati, ma anche di prendere suggerimenti dai più esperti

buone pedalate ;pirlùn^
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Per autunno per me la perfetto light è ottima, variando l'intimo la usi dai primi freschi fino a 8° se non meno

Ieri con manicotti e brinje super thermo l'ho usata con media 11° e minima 6° senza sole, con discese importanti e partenza a 5,30 :prega:
Accoppiata ottima, non ho sofferto nella poca pianura, in salita togliendo manicotti e/o guanti stavo bene e in discesa con mantellina ho sofferto meno del previsto
Sottoscrivo. Anch'io uso Perfetto Light con le maniche corte modulando l'intimo e i manicotti. Ieri che c'erano 15/16 gradi senza sole stavo bene anche con intimo+maglia estiva+gilet antivento+manicotti leggeri Castelli e salopette estiva.
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Tutti i consigli che ti hanno dati sono utili, ma come sempre dipende da te.
io dopo anni di bdc ho vari indumenti ma al 1° anno avevo praticamente nulla e poco alla volta ho acquistato il necessario (e oltre)
Secondo me la base per fare autunno-inverno-primavera è:
- salopette lunga (in alternativa vedi *)
- salopette corta felpata *
- gambali lunghi *
- gambali 3/4 *
- maglia maniche lunghe + gilet (quello leggero va bene) -> in alternativa Perfetto con tutte le sue accezioni (altre marche - gabba + manicotti.)
- giubbotto
- copriscarpe
- guanti medi-leggeri
- guanti pesanti (inizialmente potresti usare guanti da sci se li hai)
- scaldacollo leggero e pesante
- sottocasco leggero e pesante
Grazie per l'elenco chiarificatore, gli altri mi avevano dato risposte troppo soggettive...credo che comprerò poco alla volta, a seconda del bisogno(alcune cose le ho già, sono abituato a pedalare tutto l'anno, ma con la bici da trekking...per la bdc mi serve solo qualche indumento più specifico, come la calzamaglia, i gambali, i copriscarpe, il gilet antivento, ecc..)
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Valido il suggerimento di chi ti ha consigliato di iscriverti in una società per avere indumenti a prezzi scontati, ma anche di prendere suggerimenti dai più esperti

buone pedalate ;pirlùn^
come faccio a trovare società di ciclismo amatoriale nella mia zona? sono un pedalatore solitario, e non conosco nessuno(nella mia zona conosco solo un gruppo che gira in MTB, con cui ho fatto qualche giro offroad), nonostante di carattere sono un po' orso ogni tanto non mi dispiacerebbe qualche uscita in compagnia.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie per l'elenco chiarificatore, gli altri mi avevano dato risposte troppo soggettive...credo che comprerò poco alla volta, a seconda del bisogno(alcune cose le ho già, sono abituato a pedalare tutto l'anno, ma con la bici da trekking...per la bdc mi serve solo qualche indumento più specifico, come la calzamaglia, i gambali, i copriscarpe, il gilet antivento, ecc..)
fai bene, meglio uscire e "subire" il freddo e poi comprare quello di cui hai bisogno, piuttosto che svaligiare negozi con prodotti inutili per te

Per esempio io uso i copri punta, li uso sia nella media stagione da soli, che abbinati ai copriscarpe nelle giornate molto fredde.... ma la maggior parte dei ciclisti non li usa, per me sono fondamentali, ma per molti no
 

Allegati

  • 1664185228080.png
    1664185228080.png
    269,6 KB · Visite: 7

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
come faccio a trovare società di ciclismo amatoriale nella mia zona? sono un pedalatore solitario, e non conosco nessuno(nella mia zona conosco solo un gruppo che gira in MTB, con cui ho fatto qualche giro offroad), nonostante di carattere sono un po' orso ogni tanto non mi dispiacerebbe qualche uscita in compagnia.
internet
facebook
negozi di bici
amici di amici di amici
leggi i nomi delle società sportive sulle maglie di gente che superi e/o ti supera
qualcuno del gruppo MTB che citi, magari vanno anche in bdc, magari conoscono qualcuno
....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
come faccio a trovare società di ciclismo amatoriale nella mia zona? sono un pedalatore solitario, e non conosco nessuno(nella mia zona conosco solo un gruppo che gira in MTB, con cui ho fatto qualche giro offroad), nonostante di carattere sono un po' orso ogni tanto non mi dispiacerebbe qualche uscita in compagnia.
prova vedere il negozio più grosso che c'è in zona, probabilmente avrà anche una società ciclistica amatoriale
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Vedo che molti brand propongono la calzamaglia/salopette sia in versione invernale, che mezza stagione. Non volendo prenderle entrambe, come capire quale può essere più adatta?
Personalmente non ho una salopette lunga, e penso di non acquistarla. L'inverno scorso (primo inverno) sono sempre uscito con pantaloncino corto Assos della serie Spring/Fall e gambali Castelli nanoflex. Non sono andato a cercarmi uscite in giornate o orari estremi, ma non ho mai patito freddo alla parte bassa. In questa configurazione quest'anno ho partecipato alla MArcialonga Cycling sotto il diluvio e ho preso anche la neve in cima ad un passo. Ero fradicio sulle gambe (pantaloncino e gambali hanno fatto il possibile, ma era veramente un tempo da lupi) ma comunque non ho patito un freddo esagerato in discesa dal passo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vedo che molti brand propongono la calzamaglia/salopette sia in versione invernale, che mezza stagione. Non volendo prenderle entrambe, come capire quale può essere più adatta?


se per mezza stagione intendi una salopette lunga ma di materiale più leggero, non felpato, secondo me dovendo sceglierne solo una ti conviene quella pesante.
Negli intervalli di temperatura in cui useresti quella lunga leggera ti è sufficiente avere o i gambali o le ginocchiere in abbinamento al pantalone corto estivo ed hai risolto
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
se per mezza stagione intendi una salopette lunga ma di materiale più leggero, non felpato, secondo me dovendo sceglierne solo una ti conviene quella pesante.
Negli intervalli di temperatura in cui useresti quella lunga leggera ti è sufficiente avere o i gambali o le ginocchiere in abbinamento al pantalone corto estivo ed hai risolto
esatto, intendevo proprio le calzamaglie/salopette lunghe, ma in tessuto non felpato(o felpate solo a metà). Grazie per il tuo consiglio!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io non volevo investire cifre esagerate, ma neanche fare il taccagno a scapito della qualità.
Insomma, visto il budget limitato preferisco pochi indumenti essenziali, ma di buona qualità, che possano durare abbastanza a lungo e resistere a molti lavaggi, piuttosto che un guardaroba pieno di low cost "usa e getta".

Vedo che molti brand propongono la calzamaglia/salopette sia in versione invernale, che mezza stagione. Non volendo prenderle entrambe, come capire quale può essere più adatta?
se non sei freddoloso e non pensi di uscire sotto i 3-4° se non vuoi comprare cose "inutili" vai per tentativi...parti da dei gambali tipo alè klimatik o castelli nanoflex e poi valuti se è meglio avere la salopette felpata (la differenza più grossa trovo che sia nel basso ventre e nella parte bassa della schiena dove la felpatura protegge abbastanza, ma non a tutti serve)...per la parte alta un paio di intimi, uno non troppo pesante (tipo la superthermo) ed uno termico (io uso con soddisfazione uyn) da abbinare ad una maglia felpata + smanicato/mantellina oppure qualcosa più protettivo tipo gabba o simili + manicotti (oppure perfetto a maniche lunghe)...copriscarpe evita il neoprene perchè facilmente ti ritrovi a sudarci dentro e poi ti gelano i piedi...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Per quel che riguarda la salopette/pantaloni puoi fare un test cosí: salopette/pantaloni estivi e sopra ci metti un paio di pantaloni lunghi da corsa di quelli attillati (io ne ho da 14euro). Uso questa configurazione quando la salopette felpata é fuori uso e per giri relativamente brevi il risultato non é male.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86