Direi che il paragone è estremamente azzeccato con il Poels attuale che vediamo con la Bahrain, in sky secondo me era qualche chilo in più
La più grande differenza tra
Assos e Q36.5 è la distinzione che Assos fa dividendo le proprie salopette nelle serie serie mille più confortevole e votata alle lunghe distanze, ed Equipe con capi estremamente compressivi e corsaioli.
Diciamo che le salopette Q36.5 stanno un po' nel mezzo in questo caso, con fondelli di alta qualità e materiali ben curati fatti con lo scopo di essere performanti ma anche duraturi nel tempo. Ed il fatto che siano 100% made in italy è un plus non da poco.
Detto ciò se ti piacerebbe entrare nel mondo Q36.5 come prima salopette ti consiglierei o la Gregarius Ultra, o la Dottore modello Long, anche la precedente versione se la trovi scontata va benissimo.
La Dottore un modello considerato già di fascia alta, estremamente comoda e con cuciture ridotte al minimo, sicuramente più traspirante ed adatta alle giornate molto calde, offre inoltre la massima idrorepellenza possibile. Non la paragonerei a nessuna salopette Assos, sicuramente un gradino più alto.
La Gregarius fascia medio-alta, prodotto valido, offre una compressione leggermente più alta sulle cosce e zona quadricipite ma presenta più cuciture che rendono il capo meno elastico sopratutto in zona bretelle e fondo gamba. Mi ricorda molto il modello Equipe Rs di Assos.
Difficile dire se i 100€ di differenza valgano la pena, diciamo che per tagliare la testa al toro l'ideale sarebbe averle entrambe ed utilizzare la gregarius nelle uscite medio-brevi magari un po piu tirate, mentre la Dottore la prediligerei per i lunghi e quelle giornate infinite in sella.
Diciamo che se sei già ben attrezzato con salopette Assos, il vero upgrade lo potresti apprezzare solo con la Dottore a mio parere.