Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
torno sull’invernale Castelli per chiedere a voi esperti: quali differenze ci sono tra
- Pefetto ROS2 Jacket
- Perfetto ROS Long Sleeve?
le caratteristiche sul sito (impermeabilità, trasportabilità, ecc) paiono le stesse
Il primo pesa 324 grammi
Il secondo 360 grammi

considerate le mie uscite invernali (evito la nebbia, se posso anche la pioggia, sotto i 5 preferisco non uscire) cerco un capo che possa essere un “tuttofare” sopra l’intimo tecnico (maglia a rete a maniche lunghe) nelle giornate fredde, (5/12 gradi) protettivo, traspirante e con una buona visibilità

grazie
Credo dettagli di finiture e vestibilità

La ros 2 dovrebbe essere più larga di maniche e avere tre tasche

Io ho la ros, che effettivamente al contrario di quanto faceva vedere @axaper la 2 sulle maniche mi sta giusta

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.447
356
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
torno sull’invernale Castelli per chiedere a voi esperti: quali differenze ci sono tra
- Pefetto ROS2 Jacket
le caratteristiche sul sito (impermeabilità, trasportabilità, ecc) paiono le stesse
Il primo pesa 324 grammi
Il secondo 360 grammi

considerate le mie uscite invernali (evito la nebbia, se posso anche la pioggia, sotto i 5 preferisco non uscire) cerco un capo che possa essere un “tuttofare” sopra l’intimo tecnico (maglia a rete a maniche lunghe) nelle giornate fredde, (5/12 gradi) protettivo, traspirante e con una buona visibilità

grazie
Con la perfetto a 5°, secondo me, se non vai sempre a tuono e magari ti fermi a bere il caffe o pascoli un po, rischi di congelare.

• Mi piace
Reactions: jokerout and scico

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.197
14.357
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
- Pefetto ROS2 Jacket
Il primo pesa 324 grammi
Il secondo 360 grammi

grazie
Secondo me è perfetta...al limite se in alcune giornate sai che la temperatura non si discosterà dai 5 gradi anche durante l'arco della tua uscita,metti un intimo più pesante.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@canserbero ora si chiama Alpha Flight ed è leggermente diversa dalla Light (versione precedente che non ho), dovrebbe essere cambiata la parte anteriore che è meno antivento.
Io la uso in alternativa alla Perfetto, o meglio, se le temperature massime superano i 10°C uso la Alpha Flight, mentre se nebbia o freddo uso la Perfetto, ma sono abbastanza sovrapponibile come temperature anche se sono indumenti differenti.
L'unico difetto per me è che le maniche non sono molto aderenti

Anche se la Flight è leggermente diversa dalla Light concordo con quello che ti ha detto @golias e sulla validità del capo, anche se mi pare eccessivo il range dai 17°C ai -2°C, imho

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Con la perfetto a 5°, secondo me, se non vai sempre a tuono e magari ti fermi a bere il caffe o pascoli un po, rischi di congelare.
a tuono (che non è una velocità ma è l'intensità) non ci va nessuno in inverno per 4/5 ore di giro, imho
Certo che se fai una salita forte sudando e poi pascoli a 5°C non è piacevole, ma come con tutte le giacche

ps: io a 5°C a salire la uso, ma metto anche un gilet in tasca per le evenienze o la partenza
pps: sotto i 5°C, solitamente -2/3°C in partenza uso Alpha Ros... ma è un altro capo, ottimo (anzi essenziale) per me, ma se potete uscire a metà mattinata evitate la spese e soprattutto il freddo ;pirlùn^

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.750
.
Visita sito
Bici
mia
Anche se la Flight è leggermente diversa dalla Light concordo con quello che ti ha detto @golias e sulla validità del capo, anche se mi pare eccessivo il range dai 17°C ai -2°C, imho
Dipende chiaramente dall'intimo, se uso l'intimo estivo e so di partire con 7-8 gradi a salire indossando uno smanicato la prima mezz'ora 20 minuti.. ti garantisco che anche a 20 gradi caldo non hai a meno che non fai salita ma in quel caso viene appunto molto comoda l'apertura anteriore di un solo strato (il secondo e abbastanza WS ma freddino)
Se invece indosso una Brynje ST maniche lunghe e sempre lo smanicato viaggio anche intorno allo zero, ripeto per me è un capo davvero molto versatile.

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.447
356
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
a tuono (che non è una velocità ma è l'intensità) non ci va nessuno in inverno per 4/5 ore di giro
Appunto, perchè patire freddo mettendo una giacca leggera?
pps: sotto i 5°C, solitamente -2/3°C in partenza uso Alpha Ros.
E' qui che ti volevo, Alpha ros 2 grande giacca e non hai pensieri di avere freddo in inverno, puoi pascolare o fermarti che freddo non ne senti. Io la uso da -2 a fino a 10° con sotto solo un intimo leggero, calcolando che puoi aprire la prima cerniera se senti troppo caldo.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@canserbero ora si chiama Alpha Flight ed è leggermente diversa dalla Light (versione precedente che non ho), dovrebbe essere cambiata la parte anteriore che è meno antivento.
Io la uso in alternativa alla Perfetto, o meglio, se le temperature massime superano i 10°C uso la Alpha Flight, mentre se nebbia o freddo uso la Perfetto, ma sono abbastanza sovrapponibile come temperature anche se sono indumenti differenti.
L'unico difetto per me è che le maniche non sono molto aderenti

Concordo su tutto.
Stavo proprio per scrivere di non dimenticare le Alpha…nel mio caso la alpha Wind ha sostituito la Perfetto.
La trovo più comoda,più elastica,più traspirante rispetto alla perfetta e con un gilettino paccabile diventa il top dagli 0° ai 12° anternando l’intimo e usando o meno il gilet

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Appunto, perchè patire freddo mettendo una giacca leggera?

E' qui che ti volevo, Alpha ros 2 grande giacca e non hai pensieri di avere freddo in inverno, puoi pascolare o fermarti che freddo non ne senti. Io la uso da -2 a fino a 10° con sotto solo un intimo leggero, calcolando che puoi aprire la prima cerniera se senti troppo caldo.
dipende cosa cerca, ma tutti o tanti dicono che sotto i 5°C non escono, quindi con quelle temperature mi farei bastare la Perfetto e risparmierei non prendendo l'Alpha ROS.
Io che per ragioni familiari esco presto la mattina, preferisco nei mesi freddi l'alpha Ros e quando si alzano le temperature mi arrangio con le cerniere, ma se la partenza è 5°C, anche con massime poco superiori, userei la Perfetto, nonostante ho l'alpha ros nell'armadio.

ps: a 5/6°C, nonostante stia nel range consigliato, se si spinge si schiuma con l'alpha ros, in salita apro tutto, ma in piano non posso andare slacciato

• Mi piace
Reactions: AXA and andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Vi ringrazio ancora per aver ripreso la questione. È un po’ difficile dire di cosa ho bisogno nello specifico perché per me l’uscita invernale è una novità, quel che posso dire è che al momento escludo di fare salite, se non lavori di 5’-10’, che non mi fermo se non per pipi e riempire la borraccia, solitamente non “cazzeggio” per vincoli di tempo. Come condizioni dalle mie parti è possibile trovare un bel nebbione (ma per il momento la biglia mento ha passato il test :-)) ed è possibile in alcune occasioni avere a che fare con escursioni termiche di 5-10gradi (ma immagino che poi andiamo avanti e l’escursione sarà più ristretta.

Di sicuro vorrei cercare di minimizzare spese rischiose e vedere se riesco ad arrangiarmi con quello che già ho (fiandre pro jacket, manicotti fiandre-non cito il sotto perché a quello al momento non è problematico). Vediamo che succede quando abbino la maglia intima consigliata da @andry96 con la giacca che ho; mi piacerebbe poter dirimere la questione giocando con l’intimo, ma la vedo molto improbabile. Di certo se dovessi optare per un’altra giacca considererò quella suggerita che mi pare sia abbastanza versatile avendo i due strati (anche se mi spaventa abbastanza la manica lunga), anche se mi piacerebbe ci fosse un’alternativa Sportful visto che nell’ultimo acquisto ho preso una maglia intima thermo che credo difficilmente userò (mi pare troppo calda) e vorrei renderla.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vi ringrazio ancora per aver ripreso la questione. È un po’ difficile dire di cosa ho bisogno nello specifico perché per me l’uscita invernale è una novità, quel che posso dire è che al momento escludo di fare salite, se non lavori di 5’-10’, che non mi fermo se non per pipi e riempire la borraccia, solitamente non “cazzeggio” per vincoli di tempo. Come condizioni dalle mie parti è possibile trovare un bel nebbione (ma per il momento la biglia mento ha passato il test :-)) ed è possibile in alcune occasioni avere a che fare con escursioni termiche di 5-10gradi (ma immagino che poi andiamo avanti e l’escursione sarà più ristretta.

Di sicuro vorrei cercare di minimizzare spese rischiose e vedere se riesco ad arrangiarmi con quello che già ho (fiandre pro jacket, manicotti fiandre-non cito il sotto perché a quello al momento non è problematico). Vediamo che succede quando abbino la maglia intima consigliata da @andry96 con la giacca che ho; mi piacerebbe poter dirimere la questione giocando con l’intimo, ma la vedo molto improbabile. Di certo se dovessi optare per un’altra giacca considererò quella suggerita che mi pare sia abbastanza versatile avendo i due strati (anche se mi spaventa abbastanza la manica lunga), anche se mi piacerebbe ci fosse un’alternativa Sportful visto che nell’ultimo acquisto ho preso una maglia intima thermo che credo difficilmente userò (mi pare troppo calda) e vorrei renderla.
tempo qualche settimana abbondante e avrai le idee più chiare.. al limite ripari con i saldi dopo Natale o-o

... a me spaventa chi ti spaventi di dover mettere la maglia lunga in inverno :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

io sono da sempre un fan sportful\castelli, sarà perchè la fabbrica è a 5min da casa di mia madre, quindi ho provato di tutto
personalmente i manicotti li uso fino a quando ho la certezza di doverli togliere: se so già di non toglierli, non li uso e passo alle maniche lunghe
negli anni ho avuto sia fiandre che gabba e perfetto: ora sto usando la alpha light (non flight, che reputo inutile usando appunto i manicotti nel caso faccia più caldo) e passerò alla ultimate quando farà più freddo: entrambe con\senza intimo, uno dei plus per me è proprio questo, manica lunga\corta della brynje
per quanto riguarda l'intimo, per mia esperienza tutte queste giacche molto aderenti (fiandre\gabba\perfetto\alpha) necessitano di un intimo estremamente traspirante, altrimenti ci fai la sauna: da questo punto di vista quello brynje è davvero ottimo; le alpha hanno il plus, come detto, di poterlo non usare e di poter aprire lo strato esterno in salita, pur mantenendo il calore col corpetto chiuso

• Mi piace
Reactions: canserbero

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
333
79
43
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Non ci sto capendo più nulla con Castelli :-)xxxx
Vivo a Firenze, quindi direi temperature per lo più miti, anche in pieno inverno al massimo esco con 3/4 gradi alla partenza.
Sono un tipo freddoloso, in questo momento che parto con circa 6 gradi esco con intimo brynje maniche lunghe, maglia primaverile maniche lunghe e gilet antivento che tolgo successivamente.
Ora vorrei usare sempre l'intimo indicato, vorrei una giacca resistente al vento e alla pioggia leggera e poi aggiungere un gilet magari leggermente più pesante del solito antivento, ma con tutti questi nomi e range sovrapponibili di temperature mi sono un po' perso. Inizialmente ero orientato su Alpha doppio Ros, quella con i due strati, ma non vorrei fosse troppo calda mettendo l'intimo brynje e anche perchè non amo capi troppo voluminosi.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.517
4.800
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buonasera a tutti, io di solito in questo periodo dell'anno uso (Castelli) maglia intima Prosecco long slave assieme a giacca entrata; purtroppo ho sbagliato la cadenza delle lavatrice, e per domani avrei nell'armadio la più pesante castelli flanders che abbinerei alla più leggera maglia castelli prologo, per provare ad avere un'abbinamento simile...
Puo funzionare?
Range di temperatura 8/13
Lavoretti in threshold a fine giro...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non ci sto capendo più nulla con Castelli :-)xxxx
Vivo a Firenze, quindi direi temperature per lo più miti, anche in pieno inverno al massimo esco con 3/4 gradi alla partenza.
Sono un tipo freddoloso, in questo momento che parto con circa 6 gradi esco con intimo brynje maniche lunghe, maglia primaverile maniche lunghe e gilet antivento che tolgo successivamente.
Ora vorrei usare sempre l'intimo indicato, vorrei una giacca resistente al vento e alla pioggia leggera e poi aggiungere un gilet magari leggermente più pesante del solito antivento, ma con tutti questi nomi e range sovrapponibili di temperature mi sono un po' perso. Inizialmente ero orientato su Alpha doppio Ros, quella con i due strati, ma non vorrei fosse troppo calda mettendo l'intimo brynje e anche perchè non amo capi troppo voluminosi.

Per i tuoi range di temperatura starei su Perfetto Ros o Alpha Flight, entrambe con trattamento per pioggia leggera. La prima è in Goretex leggermente felpata mentre con la seconda puoi giocare di più con gli strati.

Io la Alpha doppio Ros l’ho venduta dopo 3 uscite fatte tutte intorno agli 0ºC, veramente troppo calda appena si inizia a spingere. Utilizzata anche con canotta estiva ma andava bene giusto in salita slacciando lo strato esterno.
La consiglierei solo a chi parte con temperature sotto lo zero e non ha in programma ritmo alto.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024