Abbigliamento Invernale!

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
333
79
43
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Per i tuoi range di temperatura starei su Perfetto Ros o Alpha Flight, entrambe con trattamento per pioggia leggera. La prima è in Goretex leggermente felpata mentre con la seconda puoi giocare di più con gli strati.

Io la Alpha doppio Ros l’ho venduta dopo 3 uscite fatte tutte intorno agli 0ºC, veramente troppo calda appena si inizia a spingere. Utilizzata anche con canotta estiva ma andava bene giusto in salita slacciando lo strato esterno.
La consiglierei giusto a chi parte con temperature sotto lo zero e non ha in programma ritmo alto.
Grazie mille per le info, a questi punti mi indirizzerei su Alpha Flight, magari con gilet Fly o Perfetto. Mi sembrano ottimi anche per il gravel dove normalmente faccio del cicloturismo ad andature più lente.

Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io la Alpha doppio Ros l’ho venduta dopo 3 uscite fatte tutte intorno agli 0ºC, veramente troppo calda appena si inizia a spingere. Utilizzata anche con canotta estiva ma andava bene giusto in salita slacciando lo strato esterno.
La consiglierei solo a chi parte con temperature sotto lo zero e non ha in programma ritmo alto.
Concordo, io quando fa molto freddo (complice anche la mancanza di tempo) vado sul lago e faccio qualche salita su e giù un po' di volte, quindi tutto aperto in salita e tutto chiuso in discesa, all'andata un 30' cercando di sopravvivere ai -2/3°C e conseguenti 30' di ritorno ma tranquillo e anche se ci fossero 7/8°C non ho problemi.
Con quelle temperature in partenza riesco solo con l'alpha ros, prima mettevo un giubbotto (classico) più gilet pesante, ma soffrivo comunque troppo freddo ed ero anche troppo compresso nei vestiti; ma se uscissi sui +2/3°C in partenza per un giro allegro di 4/5 ore non so se l'alpha ros sarebbe la scelta giusta

• Mi piace
Reactions: andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Vi ringrazio ancora per aver ripreso la questione. È un po’ difficile dire di cosa ho bisogno nello specifico perché per me l’uscita invernale è una novità, quel che posso dire è che al momento escludo di fare salite, se non lavori di 5’-10’, che non mi fermo se non per pipi e riempire la borraccia, solitamente non “cazzeggio” per vincoli di tempo. Come condizioni dalle mie parti è possibile trovare un bel nebbione (ma per il momento la biglia mento ha passato il test :-)) ed è possibile in alcune occasioni avere a che fare con escursioni termiche di 5-10gradi (ma immagino che poi andiamo avanti e l’escursione sarà più ristretta.

Di sicuro vorrei cercare di minimizzare spese rischiose e vedere se riesco ad arrangiarmi con quello che già ho (fiandre pro jacket, manicotti fiandre-non cito il sotto perché a quello al momento non è problematico). Vediamo che succede quando abbino la maglia intima consigliata da @andry96 con la giacca che ho; mi piacerebbe poter dirimere la questione giocando con l’intimo, ma la vedo molto improbabile. Di certo se dovessi optare per un’altra giacca considererò quella suggerita che mi pare sia abbastanza versatile avendo i due strati (anche se mi spaventa abbastanza la manica lunga), anche se mi piacerebbe ci fosse un’alternativa Sportful visto che nell’ultimo acquisto ho preso una maglia intima thermo che credo difficilmente userò (mi pare troppo calda) e vorrei renderla.
Puoi pensare di gestire l' inverno in maniche corte e manicotti solo se abiti in zone temperate, es Liguria, o nel Sud Italia e neppur in questi casi è detto che non ti possa servire una giacca invernale, magari non eccessivamente pesante ma che possa consentirti di viaggiare con temperature di poco superiori allo zero e antivento Es. Perfetto LS. Se sei al Nord la Gabba + manicotti o simili quasi sicuramente non ti basterà a meno di stagioni eccezionalmente calde

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Puoi pensare di gestire l' inverno in maniche corte e manicotti solo se abiti in zone temperate, es Liguria, o nel Sud Italia e neppur in questi casi è detto che non ti possq servire una giacca invernale, magari non eccessivamente pesante ma che possa consentirti di viaggiare con temperature di poco superiori allo zero e antivento Es. Perfetto LS. Se sei al Nord la Gabba + manicotti o simili quasi sicuramente non ti basterà a meno di stagioni eccezionalmente calde
gabba e perfetto sono la stessa giacca, con dei manicotti adeguatamente pesanti fatico a capire come una possa bastare e l'altra no :°°(

• Mi piace
Reactions: bicilook

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
gabba e perfetto sono la stessa giacca, con dei manicotti adeguatamente pesanti fatico a capire come una possa bastare e l'altra no :°°(
I manicotti lasciano sempre una sensazione di "fresco" superiore rispetto a una giacca intera , inoltre la perfetto è data a partire da 4 gradi la gabba da 9. evidentemente c'è qualcosa di diverso.
Comunque consigliavo la perfetto per il clima del sufd no ncerto per il pieno inverno in zone pianura padana e zone di montagna

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
I manicotti lasciano sempre una sensazione di "fresco" superiore rispetto a una giacca intera , inoltre la perfetto è data a partire da 4 gradi la gabba da 9. evidentemente c'è qualcosa di diverso.
le maniche :mrgreen:
è lo stesso capo solo che uno ha le maniche lunghe, per questo le temperature consigliate sono diverse

ps: anch'io però preferisco la maglia lunga rispetto a quella corta + manicotti, ma sono comparabili, imho

• Mi piace

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
Non ci sto capendo più nulla con Castelli :-)xxxx
Vivo a Firenze, quindi direi temperature per lo più miti, anche in pieno inverno al massimo esco con 3/4 gradi alla partenza.
Sono un tipo freddoloso, in questo momento che parto con circa 6 gradi esco con intimo brynje maniche lunghe, maglia primaverile maniche lunghe e gilet antivento che tolgo successivamente.
Ora vorrei usare sempre l'intimo indicato, vorrei una giacca resistente al vento e alla pioggia leggera e poi aggiungere un gilet magari leggermente più pesante del solito antivento, ma con tutti questi nomi e range sovrapponibili di temperature mi sono un po' perso. Inizialmente ero orientato su Alpha doppio Ros, quella con i due strati, ma non vorrei fosse troppo calda mettendo l'intimo brynje e anche perchè non amo capi troppo voluminosi.
Con Castelli hai la soluzione per tutto.. perfino più di una soluzione, è facile confondersi.
Firenze mite in inverno???
Se parti a 6 gradi con quell'abbigliamento, non direi che sei freddoloso, dipende sempre tutto da quanto spingi e dall' escursione termica del giro: la regola è che all' inizio meglio avvertire un pò di fresco e stare bene più avanti nel giro che star caldi all' inizio e fare la sauna a seguire

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
I manicotti lasciano sempre una sensazione di "fresco" superiore rispetto a una giacca intera
ci sono anche manicotti belli caldi e stanno pure più aderenti della giacca lunga
, inoltre la perfetto è data a partire da 4 gradi la gabba da 9. evidentemente c'è qualcosa di diverso.
le maniche... :mrgreen:
Comunque consigliavo la perfetto per il clima del sufd no ncerto per il pieno inverno in zone pianura padana e zone di montagna
dipende molto dalla percezione di freddo dagli orari e dall'intimo, ma la perfetto la danno per 4° minimi che già è un buon range

ho fatto qualche inverno con la gabba( o meglio prima perfetto convertible ma le maniche erano scomode e la usavo senza) poi passato a perfetto ros, ora ho ripreso anche la gabba ros ma ancora non provata, comunque con manicotti giusti non ci vedo grandi limiti

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Concordo, io quando fa molto freddo (complice anche la mancanza di tempo) vado sul lago e faccio qualche salita su e giù un po' di volte, quindi tutto aperto in salita e tutto chiuso in discesa, all'andata un 30' cercando di sopravvivere ai -2/3°C e conseguenti 30' di ritorno ma tranquillo e anche se ci fossero 7/8°C non ho problemi.
Con quelle temperature in partenza riesco solo con l'alpha ros, prima mettevo un giubbotto (classico) più gilet pesante, ma soffrivo comunque troppo freddo ed ero anche troppo compresso nei vestiti; ma se uscissi sui +2/3°C in partenza per un giro allegro di 4/5 ore non so se l'alpha ros sarebbe la scelta giusta

Il problema della Alpha Ros è che non traspira nulla, di tecnico ha lo strato esterno antivento/antipioggia ma per farci sport è limitata a temperature veramente rigide.

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
333
79
43
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Con Castelli hai la soluzione per tutto.. perfino più di una soluzione, è facile confondersi.
Firenze mite in inverno???
Se parti a 6 gradi con quell'abbigliamento, non direi che sei freddoloso, dipende sempre tutto da quanto spingi e dall' escursione termica del giro: la regola è che all' inizio meglio avvertire un pò di fresco e stare bene più avanti nel giro che star caldi all' inizio e fare la sauna a seguire

Non trovo Firenze una città fredda, dicembre/gennaio le temperature medie minime sono 2/3 gradi e le massime 10/11, i giorni in cui la temperatura scende sotto lo zero si contano sulle dita delle mani.

Penso che la Alpha Flight suggerita possa essere un capo adatto.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Il problema della Alpha Ros è che non traspira nulla, di tecnico ha lo strato esterno antivento/antipioggia ma per farci sport è limitata a temperature veramente rigide.
più che non traspira per me ha lo stesso problema di tutte le giacche così pesanti, ti surriscaldi troppo a meno di non essere in condizioni estreme e anche in quelle condizioni se inizia a sudare non ti asciughi più perché inevitabilmente l'imbottitura assorbe umidità

cioè per la mia percezione non funzionano, la alpha l'ho provata per poco, nemmeno il tmepo di fare riscaldamento, complice l'esperienza con altre giacche.
alla fine l'unica più calda della perfetto con cui ho avuto un feeling decente è la unlimited puffy che per come è fatta non si può bagnare praticamente, è una mantellina con imbottitura di polartec alpha, quindi entrambi gli strati non assorbono umidità, però pure questa è quasi sempre troppo calda

• Mi piace

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per me, che mi trovo benissimo, dico che per fortuna ho trovato una giacca che mi permette di pedalare anche quando fa molto freddo... ma capisco e condivido quello che dici o-o

• Mi piace

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
più che non traspira per me ha lo stesso problema di tutte le giacche così pesanti, ti surriscaldi troppo a meno di non essere in condizioni estreme e anche in quelle condizioni se inizia a sudare non ti asciughi più perché inevitabilmente l'imbottitura assorbe umidità
mi è capitato di usarla in giornate in cui ho fatto pianura/vallonato partendo col freddo e tornando con temperature in range da Perfetto ... al ritorno era decisamente calda e concordo con quello che dici, io mi regolo togliendo lo scalda-collo, ma sarebbe da fermarsi e fare un cambio indumenti

la cosa positiva è che se anche "assorbe umidità" non si sente freddo perchè molto protettiva dal vento, cosa che con altre giacche invernali (old style) non succede e si soffre il freddo

ps: diciamo che, per me, è una tassa da pagare se voglio uscire in inverno

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
tempo qualche settimana abbondante e avrai le idee più chiare.. al limite ripari con i saldi dopo Natale o-o

... a me spaventa chi ti spaventi di dover mettere la maglia lunga in inverno :mrgreen:
Sì, immagino anche io che dovrà passare del tempo, ma intanto cerco di valutare le opzioni. Più che altro trovo che una maglia/giacca manica corta sia più versatile perché permette di fare degli aggiustamenti di ventilazione con i manicotti, tutto qua :-)
io sono da sempre un fan sportful\castelli, sarà perchè la fabbrica è a 5min da casa di mia madre, quindi ho provato di tutto
personalmente i manicotti li uso fino a quando ho la certezza di doverli togliere: se so già di non toglierli, non li uso e passo alle maniche lunghe
negli anni ho avuto sia fiandre che gabba e perfetto: ora sto usando la alpha light (non flight, che reputo inutile usando appunto i manicotti nel caso faccia più caldo) e passerò alla ultimate quando farà più freddo: entrambe con\senza intimo, uno dei plus per me è proprio questo, manica lunga\corta della brynje
per quanto riguarda l'intimo, per mia esperienza tutte queste giacche molto aderenti (fiandre\gabba\perfetto\alpha) necessitano di un intimo estremamente traspirante, altrimenti ci fai la sauna: da questo punto di vista quello brynje è davvero ottimo; le alpha hanno il plus, come detto, di poterlo non usare e di poter aprire lo strato esterno in salita, pur mantenendo il calore col corpetto chiuso
oddio, usarla senza intimo mi pare un'idea malsana in partenza, però non ho mai provato (e certo non proverò nelle uscite mattutine a 2-5 gradi alla partenza :-) )

Comunque, come sta emergendo bisogna anche considerare il tipo di uscite e quanti watt si mettono giù perché alla fine la quantità di calore prodotta è direttamente proporzionale alla potenza (e immagino che sia anche pr questo che c'è molta variabilità nei consigli). Mi pare di capire comunque che una alpha light/flight potrebbe-per me-funzionare

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì, immagino anche io che dovrà passare del tempo, ma intanto cerco di valutare le opzioni. Più che altro trovo che una maglia/giacca manica corta sia più versatile perché permette di fare degli aggiustamenti di ventilazione con i manicotti, tutto qua :-)

oddio, usarla senza intimo mi pare un'idea malsana in partenza, però non ho mai provato (e certo non proverò nelle uscite mattutine a 2-5 gradi alla partenza :-) )

Comunque, come sta emergendo bisogna anche considerare il tipo di uscite e quanti watt si mettono giù perché alla fine la quantità di calore prodotta è direttamente proporzionale alla potenza (e immagino che sia anche pr questo che c'è molta variabilità nei consigli). Mi pare di capire comunque che una alpha light/flight potrebbe-per me-funzionare
senza intimo non esco con 5g ma aspetto1-2h e già a 8-9g con la light vai bene, al limite metto un gilet leggero antivento per i primi 10-15'
quando farà davvero freddo passerò all'alpha ultimate
in ogni caso, per me, tutte le giacche alpha\gabba\perfetto sono giacche per "menare", cioè tengono caldo, rispettivamente nei loro range, solo se spingi: per passeggiare si rischia sempre di aver freddo
ps: attenzione perchè light e flight sono davvero diverse, nonostante l'assonanza

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.777
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in ogni caso, per me, tutte le giacche alpha\gabba\perfetto sono giacche per "menare", cioè tengono caldo, rispettivamente nei loro range, solo se spingi: per passeggiare si rischia sempre di aver freddo
ps: attenzione perchè light e flight sono davvero diverse, nonostante l'assonanza

confermo, la perfetto se usata attorno ai 4-7 gradi, con intimo lungo, richiede di spingere abbastanza altrimenti senti il freddo addosso

non ti chiedo la differenza fra light e flight perchè castelli mi fà infuriare ogni anno di più

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
senza intimo non esco con 5g ma aspetto1-2h e già a 8-9g con la light vai bene, al limite metto un gilet leggero antivento per i primi 10-15'
quando farà davvero freddo passerò all'alpha ultimate
se uno ha la possibilità di gestire il tempo son d'accordo, altrimenti bisogna arrangiarsi alla ben e meglio :-)
il mio problema principale è la gestione di una parte ad alta intensità seguita da una parte più tranquilla. Magari è solo questione di intimo, vediamo se sta supertermo fa il miracolo. All problema secondario è gestire escursioni termiche, ma qui bisogna fare dei compromessi e solitamente il male minore, almeno per come sono organizzato io, è essere vestiti il giusto per le ore più fredde e poi appellarsi ai manicotti e ai salmi.
sì, ricordo che l'avete detto, grazie. A sto punto vedo se trovo delle specifiche circa la light (ne avrei trovata una nelle mia zona) per capire se è più calda della fiandre pro che ho già

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
confermo, la perfetto se usata attorno ai 4-7 gradi, con intimo lungo, richiede di spingere abbastanza altrimenti senti il freddo addosso

non ti chiedo la differenza fra light e flight perchè castelli mi fà infuriare ogni anno di più
la flight non ce l'ho ma l'ho vista all'outlet (era già al 50%) ed è decisamente più leggera della light e della perfetto
secondo me l'hanno fatta perchè light e perfetto erano troppo sovrapponibili: la flight credo sia ottima per chi vive sulla costa o in zone temperate del centro\sud italia; per me, al nord, diventa un capo sovrapponibile alle maglie ML, che io uso poco, preferendo manicotti ecc, ed usabile per un tempo limitato

Classifica generale Winter Cup 2024