abbigliamento invernale

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
valuta le temperature medie che si ragiungono dalle tue parti o dove pedali di solito, la tua sensibilità al freddo.
Una salopette in winstopper potrebbe anche essere troppo...a me basta il pantaloncino a 3/4 e sopra una calzamaglia tipo quelle che si usano a correre, sopra maglia "a rete" maglia manica lunga (pesante) gilet in windstopper e all'occorrenza altra maglia sopra e manicotti per gestire l'evolversi della temperatura (in pratica posso passare dal "corazzato" al quasi estivo)
Copriscarpe, guanti e bandana sottocasco.
ciauz :-x

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Salopette lunga in WindStopper, maglia intima in materiale traspirante, maglia in WindStopper (o in alternativa maglia a maniche lunghe e giubbetto smanicato in WindTex), guanti completi in WindStopper, copriscarpe in neoprene e fascia sempre in antivento per proteggere la fronte e le orecchie.

patagonia

Pignone
31 Luglio 2004
131
0
Visita sito
Bici
rocky mountain solo xcr team
io ultimamente ho rivalutato i gambali e i manicotti...
sono molto comodi in quanto non sei vestito pesantemente come con una salopette lunga ed in più se sei su una salita da super sudata li togli in un attimo
il giubbotto antivento ws è molto utile ma lo preferisco leggero, come un guscio...magari è meglio mettere più strati sotto...stile cipolla...
il segreto è essere coperti ma non strasudare, che è peggio!!!
ai piedi sono meglio i soprascarpe in neoprene( su strada) in quanto le calze in ws sono spesse e comprimono troppo il piede che poi diventa come un ghiacciolo
tutte esperienze personali...
buon tutto

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Ok, grazie per i consigli. Penso che intanto prenderò i gambali e una maglia a maniche lunghe poi, man mano che farà più freddo, vedrò se passare alla calzamaglia. o-o

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
io uso calzamaglia in tessuto , ma non windstopper , troppo caldo ( le gambe girano ) , sopra traforata , gilet antivento e giubbino in windstopper , non saprei cosa costano perche' me li passa la squadra.....e berretta di lana ( con piccolo ponpon :smile: )

ciaooo

Strega

Pignone
5 Maggio 2004
247
0
Mantua me genuit
Visita sito
Se non sei particolarmente freddoloso con i materiali ultra tecnologici che ci sono in giro il corpo e le gambe li salvi tranquillamente con una buona salopette,una buona maglia intima e un buon giubbotto in windstopper o windtex che dir si voglia.Io poi porto sempre con me la mantellina impermeabile,è leggera,sta in poco spazio e in condizioni critiche come in discesa in inverno è come il metano... ti da una mano!!! Il problema son le mani e i piedi, quando fa veramente freddo non c'è rimedio che tenga... ma se non vuoi soffrire cambia sport!!!

Saluti

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
58
0
Visita sito
Pantaloni lunghi in tessuto normale da pochi soldi, copriscarpe in windtex. Sopra metto canottiera traforata, maglia maniche lunghe appena felpata e giacchetta in windtex. Naturalmente guanti in windtex, passamontagna e caschetto sempre in testa ben allacciato !!!

ciaoo :-x

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
a Cagliari anche nei giorni peggiori basta la calzamaglia invernale poi il giubbino Ws e sotto la maglia magica a rete, poi guanti e copriscarpe in WS perchè io ho le estremità sensibili...!

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Grazie per questi ulteriori consigli. :-o Calcolate però che io abito nelle fredde (nonchè umide...) pianure del nord, a metà strada tra il mare e la montagna e può fare anche moooooolto freddo. :wacko: Speriamo che sia un inverno più caldo rispetto allo scorso.....

Allora, ricapitolando, di primario acquisto sono:

-canotta/maglia in tessuto "magico"
-maglia a manica lunga appena felpata
-gambali
-giubbetto windtex

il resto a seconda di come andranno i primi giri al fresco....... :mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Spin73 ha scritto:
Grazie per questi ulteriori consigli. :-o Calcolate però che io abito nelle fredde (nonchè umide...) pianure del nord, a metà strada tra il mare e la montagna e può fare anche moooooolto freddo. :wacko: Speriamo che sia un inverno più caldo rispetto allo scorso.....

Allora, ricapitolando, di primario acquisto sono:

-canotta/maglia in tessuto "magico"
-maglia a manica lunga appena felpata
-gambali
-giubbetto windtex

il resto a seconda di come andranno i primi giri al fresco....... :mrgreen:

io sono di Padova, credi a me... :-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Spin73 ha scritto:
newbiker ha scritto:
io sono di Padova, credi a me... :-o

Ok, aggiudicato! :mrgreen:

......ma costa un botto tutta 'sta roba..... :wacko:

Vedremo di prendere un pezzetto alla volta. :yoga:

hai ragione, questi capi costano un botto... e più sono leggeri e aderenti (a parità di protezione dal freddo) più costano! :-(
Io mi sono preso tutto un po' alla volta, cominciando col giubbotto in windstopper e poi con i guanti. il resto a seguire... ci ho messo 2 anni a farmi la muta invernale.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Spin73 ha scritto:
Ho visto che al MaglificioSupersport c'è un'offerta per il completo invernale a 115, può essere un'idea?

Beh, dovresti toccare con mano i capi, qualcosa di bello lo senti al tatto... prendi cose belle, evita di spendere 115 € in materiale economico adesso per poi dover ricomprare tutto perchè quello che hai non ti soddisfa come comfort termico...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, io cmq preferisco spendere 60 o più euro per un giubbino Tecnico, che ogni volta che lo uso mi stupisco che sia così leggero e così traspirante; piuttosto che un giubbotto in semplicissimo jeans... anzi, se è di marca nota credo non bastino 150 euro! :wacko:
Saranno cari certi indumenti, però almeno c'è qualcosa che vale e poi in genere tutti i grandi marchi (Nalini, Castelli, Giordana, MB, Giessegi, etc) rifiniscono molto bene... non è certo roba che ha aspetto "da mercatino" ;-)
Ah, poi anche dopo molti lavaggi rimangono belli! :-)

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
gattonero ha scritto:
Saranno cari certi indumenti, però almeno c'è qualcosa che vale e poi in genere tutti i grandi marchi (Nalini, Castelli, Giordana, MB, Giessegi, etc) rifiniscono molto bene... non è certo roba che ha aspetto "da mercatino" ;-)

SU questo non ci piove, infatti ho dei pantaloncini Black bear che con 2 mesi di vita paiono avere 180 anni, mentre la mia maglia Castelli è ancora come nuova! :mrgreen:

Poi sullo spendere per roba tecnica siamo sulla stessa lunghezza d'onda: comprerei praticamente solo quello (e non solo per andare in bicicletta). Le fibre tecniche sono la mia passione.......... ma i soldi non sono infiniti. :-(

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
gattonero ha scritto:
Beh, io cmq preferisco spendere 60 o più euro per un giubbino Tecnico, che ogni volta che lo uso mi stupisco che sia così leggero e così traspirante; piuttosto che un giubbotto in semplicissimo jeans... anzi, se è di marca nota credo non bastino 150 euro! :wacko:

Qui da noi (non so se da te) c'è anche Biemme, che è meno conosciuta e lavora comunque molto bene, e come prezzi è inferiore alle altre marche blasonate...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
si si, la tratta un mio Sivende, bella roba anche quella.
Tranne che Northwave.... :o Bellissime le loro scarpe (ho le Revolution e sono perfette al mio piede!) ma l'abbigliamento... :bua:

Fortunati voi in continente, che potete comprare agli spacci aziendali!

Classifica generale Winter Cup 2024