Abrasione telaio da catena e altro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Hai ragione le foto non posso farle fino a che non riprendo la bici. In ogni caso volevo procedere in questo modo:
pulire con un po' di pasta abrasiva leggerissima per pulire da residui di vernice e grasso lucidare e levigare la parte. Poi con uno smalto per carrozzeria auto del colore simile vorrei ritoccare. Che dite può funzionare? Per fortuna i graffi sono dietro la guarnitura e si vedono solo se ci si mette il naso.
Grazie.
Personalmente metterei della vernice solo a scopo di "protezione " del carbonio, a livello estetico chissenefrega, alla fine è una bici "vissuta". Se non trovi esattamente lo stesso identico colore, si vede che è un ritocco. Se poi un domani andassi a venderla, un ritocco lascia sempre il dubbio su quello che sta sotto, uno sfriso è uno sfriso che si vede senza nascondere nulla.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è quella di utilizzare almeno la stessa tipologia di vernice: poliuretanica, epossidica, ecc. in modo che sia il più compatibile possibile, come adesione, tensione interna, ecc.
Se poi ci devi dare il trasparente ...ciao ciao.
Valuta anche la possibilità di usare quei pennarelli che riparano i graffi sulle carrozzerie auto. Magari sono sufficienti a attenuare la visibilità del graffio.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Grazie per la risposta, comunque ho fatto altre foto in cui si vede meglio il danno
Magari io dormirei con un occhio aperto, quella guarnitura 6800 a me ha ceduto dopo 90.000 km, verifica che spider del perno e i 4 bracci della pedivella non si siano scollati, a me sforzando a mano li vedevo muoversi.
 

genti83

Novellino
11 Agosto 2019
43
7
41
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera riprendo la discussione perché porca paletta oggi pulendo la catena mi è caduta dal lato superiore tra guarnitura e telaio. L ho tirata via il più delicatamente possibile ma ho tirato via la vernice e spero solo quella.
Spero di non aver fatto danno, cosa mi consigliate di fare? Lasciarlo così esposto? Metterci del trasparente?
 

Allegati

  • IMG_20220112_123717.jpg
    IMG_20220112_123717.jpg
    196,9 KB · Visite: 43