Accetto Consigli

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
57
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
Salve A Tutti I Forumendoli, Siccome Il Mese Prossimo Devo Fare Una Cronometro Individuale E Poi Una A Squadre Vorrei Qualke Consiglio Da Esperti Nel Settore Di Come Poterle Affrontare Nel Migliore Dei Modi E Che Tipo Di Allenamento Potrei Inserire In Quello Che Gia' Di Solito Faccio. Mi Alleno 3 Volte A Settimana Con 1 Di Carico 1 Di Scarico E La Domenica Gf O Uscita Con Amici............ Va Bene??? Grazie A Tutti Per I Consigli Intelligenti Che Mi Darete.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
dico che non sono un'esperto, ma prima di tutto dovresti abituarti alla posizione della crono, quindi o se hai la bici se no metti gli spinaci al tuo manubrio e in teoria la posizione sulla sella dovrebbe essere avanzata, se non sbaglio. Poi secondo fare tanto dietro moto/macchina, meglio moto però. altri consigli non riesco a darli.
ciao

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
dividi il percorso che devi fare in semitappe dove spingere a tutta

se sono 20 km all'inizio fa tre tappe da 5 km a tutta e i restanti 5 km di riposo (intevallo tra una tappa e un'altra)

la settimana successiva riduci il tempo di recupero

la settimana dopo dividi il percorso in due sole tappe con recupero in mezzo

l'ultima settimana uniscilo e trova la cadenza piu' comoda

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
lance23 ha scritto:
dividi il percorso che devi fare in semitappe dove spingere a tutta

se sono 20 km all'inizio fa tre tappe da 5 km a tutta e i restanti 5 km di riposo (intevallo tra una tappa e un'altra)

la settimana successiva riduci il tempo di recupero

la settimana dopo dividi il percorso in due sole tappe con recupero in mezzo

l'ultima settimana uniscilo e trova la cadenza piu' comoda

non ho afferrato questo passaggio

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
ripetuta+pausa +ripetuta+pausa+ripetuta ( per esempio 3 minuti in agilita' a fondo medio)

settimana successiva:

identico numero di pause e recuperi ma con minore tempo di recupero

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
lance23 ha scritto:
ripetuta+pausa +ripetuta+pausa+ripetuta ( per esempio 3 minuti in agilita' a fondo medio)

settimana successiva:

identico numero di pause e recuperi ma con minore tempo di recupero

io, l'anno scorso, per prepararmi ad un cronometro a coppie di 17 km ho fatto il percorso da solo per una 10ina di volte sempre a tutta (ovviamente in 10 giorni diversi!) e poi qualche altra volta per provare i cambi.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
oh naturalmente non sono io a creare programmi del genere.(non pensare che sia un preparatore ;) )

e' stata opera di traduzione di pagine web from THE USA :)

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
per certo ti posso dire che fare il percorso a tutta e' sbagliato nella fase iniziale dell'allenamento

a meno che:

1) sei un atleta di livello avanzatissimo
2)conosci a menadito il percorso
3)e' un impegno piuttosto breve come chilometraggio

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
lance23 ha scritto:
oh naturalmente non sono io a creare programmi del genere.(non pensare che sia un preparatore ;) )

e' stata opera di traduzione di pagine web from THE USA :)

tranquillo, si faceva per parlare. ovviamente se volessi un programma ad hoc andrei da un preparatore ma dal momento che partecipo a questo crono perchè è organizzata dalla società per cui corro non ho grandi velleità. certo però che mi alleno e do tutto me stesso nei 17 km di gara

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
lance23 ha scritto:
per certo ti posso dire che fare il percorso a tutta e' sbagliato nella fase iniziale dell'allenamento

a meno che:

1) sei un atleta di livello avanzatissimo
2)conosci a menadito il percorso
3)e' un impegno piuttosto breve come chilometraggio

prima della partenza a tutta facevo 30/40 minuti di riscaldamento poi il percorso lo conosco alla perfezione perchè sono tutte strade del paese dove abito

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
in ogni caso ricordati che una regola dell'allenamento per cronometro e' :

intesita 'superiore alla gara
minore chilometraggio (il chilometraggio della gara lo raggiungi con piu' ripetute)
gradualita' (incremento continuo dello sforzo-della media)

Classifica generale Winter Cup 2024