Acciaio cinese nessuno?

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
33
10
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Che numeri sarebbero? Perché non credo cambi così tanto la rigidità fra i gradi di acciaio
Hai ragione, mi sono espresso male.
Non è la rigidita (Stiffness) che è costante, almeno per i tubi Reynolds a 207 Gpa, metre cambia la UTS.
Se ho capito bene, un UTS più basso fa si che il materiale si deformi (per poi tornare al suo posto?) con sollecitazioni minori

 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.795
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai ragione, mi sono espresso male.
Non è la rigidita (Stiffness) che è costante, almeno per i tubi Reynolds a 207 Gpa, metre cambia la UTS.
Se ho capito bene, un UTS più basso fa si che il materiale si deformi (per poi tornare al suo posto?) con sollecitazioni minori


Ah ecco infatti
No il dato indicato come uts è la resistenza a trazione
Superato questo limite il materiale si deforma plasticamente perciò non torna più alla sua forma originale ma resta deformato
La rigidità è circa costante in tutti gli acciai( tranne casi particolari ) mentre cambia molto la resistenza a trazione che più è alta meglio è semplificando molto
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Butto lì una "provocazione" dettata solo dal fatto che per curiosità sono andato su Aliexpress a vedere se vendono anche qualcosa in acciaio. Ebbene si trovano telai a marchio "Seabord" prodotti da tale "Tsunamicycles" a prezzi intorno ai 300€.

Vi posto un paio di esempi...per caso qualcuno ne sa qualcosa in più? Dovrebbero essere in acciaio Reynolds 725 e 750.

SEABORAD-R03-Chrome-1.jpg


Seaboard-RA01-Chrome-1.jpg
Ma mi faccia il piacere...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
per rispondere a entrambi: questo thread è solo una "provocazione", l'ho aperto per vedere se qualcuno del forum aveva comprato questi telai. detto ciò ho un po' troppe cose che mi piacerebbe prendere al momento, in particolare una gravel e una bdc in acciaio.

il carbonio non lo voglio perchè, da persona estremamente meticolosa quale sono, mi sono documentato molto e ho visto roba in giro raccapricciante a livello di qualità produttiva (per esempio le cannondale vendute con un expander ridicolo che rischia di portare alla rottura del canotto forcella o ancora forcelle nuove apparentemente perfette che in realtà avevano vuoti interni o delaminazioni sotto la superficie visibile...tutta roba di marca tipo BMC, Specialized ecc e pure roba top di gamma).
per alcuni saranno discorsi stupidi (perchè tanto capita ad una bici ogni dieci mila) ma da ingegnere ho ben presente cosa sia un contesto safety critical dove non è tollerato il fallimento di un componente...e per me la bici rientra in questa categoria perchè non posso rischiare un fallimento di un componente fondamentale come il canotto forcella, un attacco manubrio o un manubrio cinese da 20€ quando sono in situazioni delicate come una discesa a 70 km\h.

siccome non ho intenzione di rischiare di farmi molto male per avere un telaio 1 kg più leggero quando io stesso dovrei perdere almeno 10 kg di peso, ho deciso di rimanere sul metallo quindi alluminio e acciaio (titanio fuori budget).

ad essere sincero penso che quando avrò i soldi quel che farò è prendere una bdc di buon livello in alluminio con ruote top tipo le R0 e una gravel invece in acciaio...ma ci penserò poi.
A me piace questa 1591303556747.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Peccato non la facciano con geometrie umane ma solo con quelle da pista, altrimenti l'avrei presa
perché dici 'con geometrie da pista'?
la mia misura (in questo caso la L) ha un ov da 550mm, un tubo sterzo da 160mm ed un angolo piantone da 73.5 ... più o meno la stessa geometria delle Colnago in misura 52s (perfetta per me): https://cinelli.it/it/prodotti/nemo-tig/
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
credo che la differenza di quella geometria sia di avere il MC rialzato rispetto alla norma, il che dovrebbe fare unpo' di differenza come comportamento e sicuramente ti porta ad avere più dislivello.
Anche io la avevo esclusa proprio per questo (non tanto il dislivello quanto la posizione più "aggressiva"),e delresto Cinelli si vanta proprio di questa caratteristica, che a me non garba - si potesse provare magari mi ricrederei
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
perché dici 'con geometrie da pista'?
la mia misura (in questo caso la L) ha un ov da 550mm, un tubo sterzo da 160mm ed un angolo piantone da 73.5 ... più o meno la stessa geometria delle Colnago in misura 52s (perfetta per me): https://cinelli.it/it/prodotti/nemo-tig/
Infatti a me non sembra che abbia queste geometrie estreme...è in linea con tutti gli altri telai stradali.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
quella che hai postato è la Nemo tig, il cui kit telaio costa più di 2000 euro, quindi un costo in linea con i telai artigianali.
Il telaio che costa meno di Cinelli, che potrebbe essere preso in considerazione per una bici da corsa in acciaio low cost è il Vigorelli road, il cui kit telaio (con forcella in carbonio) viene circa 650euro.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.795
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Peccato non la facciano con geometrie umane ma solo con quelle da pista, altrimenti l'avrei presa
perché dici 'con geometrie da pista'?
la mia misura (in questo caso la L) ha un ov da 550mm, un tubo sterzo da 160mm ed un angolo piantone da 73.5 ... più o meno la stessa geometria delle Colnago in misura 52s (perfetta per me): https://cinelli.it/it/prodotti/nemo-tig/

Perdonatemi, dal colore e dalla discussione ho pensato di fretta al vigorelli Road ;pirlùn^ ;pirlùn^