ACCORCIARE CAVO FRENO IDRAULICO

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.691
5.151
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti e buon anno, volevo accorciare il tubo freno ma non so se farlo dall'innesto rapido o direttamente dal comando SRAM RIVAL 1X11
Sapete indicarmi la procedura per smontare e rimontare gli innesti rapidi? Grazie.
Vedi l'allegato 321415
Il tubo bisogna accorciarlo dal comando, è il punto dove devi reinserire ogiva e terminale. Non so ma non credo che siano in commercio degli innesti rapidi da crimpare su un tubo esistente.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.746
2.137
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il tubo bisogna accorciarlo dal comando, è il punto dove devi reinserire ogiva e terminale. Non so ma non credo che siano in commercio degli innesti rapidi da crimpare su un tubo esistente.
su quel Rival il pezzo di tubo tra pompante e connettore rapido è crimpato da ambo i lati quindi non si accorcia... ho anche io un impianto uguale.
quindi @BDavide puoi accorciare solo lato pinza, dove hai il classico innesto con spina e ogiva.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.850
8.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
su quel Rival il pezzo di tubo tra pompante e connettore rapido è crimpato da ambo i lati quindi non si accorcia... ho anche io un impianto uguale.
quindi @BDavide puoi accorciare solo lato pinza, dove hai il classico innesto con spina e ogiva.
Qui sarebbe interessante capire chi sia nato prima, ma mi pare una copia esatta dello speed lock della Formula, fatto un po peggio

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
peccato che non si possa sostituire il connettore, sarebbe anche più comodo da accorciare.
Sicuramente da qualche parte il ricambio si trova poi credo sia solo inserito e pressato al tubo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.746
2.137
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Qui sarebbe interessante capire chi sia nato prima, ma mi pare una copia esatta dello speed lock della Formula, fatto un po peggio
penso Formula sia venuto prima, ne ho uno anche di quelli, è più grosso ma sostanzialmente uguale (se non sbaglio Formula si apre a mano, per Sram serve una chiave)
quel tipo di tubazione Sram l'ha pensata probabilmente quando i tubi stavano quasi sempre fuori dal manubrio, infatti non c'è modo di farlo passare internamente.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.746
2.137
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
peccato che non si possa sostituire il connettore, sarebbe anche più comodo da accorciare.
Sicuramente da qualche parte il ricambio si trova poi credo sia solo inserito e pressato al tubo
non credo sarebbe più comodo, e non ho mai visto in commercio connettori da crimpare, sono tutti tubi già preparati in fabbrica, il lato accorciabile usa sempre spina e ogiva.

l'unica tua alternativa è cambiare tutto il tubo eliminando i connettori, ad esempio nel caso volessi fare un passaggio interno al manubrio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.850
8.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
penso Formula sia venuto prima, ne ho uno anche di quelli, è più grosso ma sostanzialmente uguale (se non sbaglio Formula si apre a mano, per Sram serve una chiave)
quel tipo di tubazione Sram l'ha pensata probabilmente quando i tubi stavano quasi sempre fuori dal manubrio, infatti non c'è modo di farlo passare internamente.
La mia era una battuta , sicuramente Formula, è un brevetto loro, la cosa che mi dispiace è che noi Italiani, forieri di idee, siamo sempre messi tra l'uscio e il muro

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
No li trovi perché poi come faresti a ri-crimpare?
Devi acquistare una tubazione nuova, o scorciare dalla parte dell'ogiva
Non capisco bene l'utilità di questo aggancio rapido. Se volessi verniciare il telaio devo comunque smontare dalla pinza perché la parte crimpata non passa nel telaio. A questo punto era meglio il tubo normale che pesa anche meno...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.850
8.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non capisco bene l'utilità di questo aggancio rapido. Se volessi verniciare il telaio devo comunque smontare dalla pinza perché la parte crimpata non passa nel telaio. A questo punto era meglio il tubo normale che pesa anche meno...
Il concetto sarebbe per avere una flessibilità massima sulla manutenzione, esempio voler smontare la piega senza dover sganciare le leve e de nastrare. Sicuramente è più utile in MTB
Sei sempre in tempo a montare il tubo normale, rimuovendo la parte femmina dell'attacco rapido

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
Il concetto sarebbe per avere una flessibilità massima sulla manutenzione, esempio voler smontare la piega senza dover sganciare le leve e de nastrare. Sicuramente è più utile in MTB
Sei sempre in tempo a montare il tubo normale, rimuovendo la parte femmina dell'attacco rapido
devo comunque sostituire entrambi e tubi e ho visto che costano 35/40€ l'uno, non riesco nemmeno a recuperare quello posteriore perché dalla parte del comando è anche crimpato
Credo che questo sia il modello giusto: https://www.gambacicli.com/it/sram-tubo-freno-red-etap-hrd-s900-aero-hrd.html

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.746
2.137
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La parte crimpata del connettore del tubo pinza (maschio) ci passa nei fori del telaio, è quella del tubo pompante (femmina) che non ci passa.

Comunque sì anche io preferirei il tubo intero, non vedo tutta questa praticità. Infatti negli impianti nuovi hanno cambiato sistema

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.850
8.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Classifica generale Winter Cup 2024