Acido alfa lipoico, l'antiossidante universale

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.165
5.101
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Acido alfa lipoico, l'antiossidante universale

FONTE:
https://www.huffinesinstitute.org/R...2/Alpha-Lipoic-Acid-the-Universal-Antioxidant

L'acido alfa lipoico (ALA), chiamato anche acido tiottico, è un antiossidante comunemente usato come integratore alimentare, in particolare negli Stati Uniti. Una caratteristica unica dell'ALA è che, a differenza di altri antiossidanti come le vitamine C (idrosolubili) ed E (liposolubili), l'ALA funziona sia negli ambienti acquosi che nei tessuti grassi. Oltre a fungere esso stesso da antiossidante, l'ALA ripristina anche altre forme ossidate di antiossidanti, comprese le vitamine C ed E, al loro stato attivo. A differenza di molti altri antiossidanti che forniscono esclusivamente protezione extracellulare, l’ALA fornisce sia protezione intracellulare che extracellulare.

ALA ed esercizio fisico

L'ALA è benefico in diversi modi. Aiuta il corpo a convertire gli zuccheri semplici come glucosio, lattosio e maltosio in energia. Le conversioni dello zucchero possono aiutare a migliorare le prestazioni fisiche, portando a una maggiore efficienza nei programmi di salute e fitness. L'ALA aiuta anche nel rilascio di creatina, carboidrati e altri nutrienti essenziali al tessuto muscolare, necessari per aumentare la forza e la resistenza, nonché le dimensioni dei muscoli. In altre parole, l’ALA può prolungare il tempo di allenamento e migliorare la forza muscolare.

L'ALA aiuta a prevenire o riparare i danni muscolari sia negli esercizi di resistenza che in quelli di resistenza. Gli atleti di resistenza pompano quantità maggiori di ossigeno attraverso il loro sistema respiratorio durante l'esercizio rispetto alla condizione di riposo. L'ossigeno ossida il glucosio e il grasso come combustibile durante l'esercizio fisico intenso, con i radicali liberi come sottoprodotto. (Un radicale libero è qualsiasi molecola o atomo [ad esempio ossigeno, azoto] che ha almeno un elettrone spaiato ed è quindi instabile e altamente reattivo. Quando i livelli di radicali liberi si accumulano, si verifica un danno ai tessuti.) ALA aiuta a prevenire il danno muscolare causato da radicali liberi e accelera il recupero muscolare. I molteplici benefici per la salute dell'ALA lo hanno reso un integratore popolare tra gli atleti di resistenza e resistenza.

Fonti alimentari e razione giornaliera raccomandata (RDA) per ALA

L'ALA è prodotto dall'organismo e può essere trovato in quantità estremamente piccole in alcuni alimenti, come broccoli, spinaci, lievito, piselli, crusca di riso, cavolini di Bruxelles e frattaglie. Non esiste una RDA per l’ALA, ma gli studi dimostrano che 200-400 mg di un integratore di ALA possono fornire una protezione extra dai radicali liberi a tutto il corpo. Ciò può aiutare a prevenire diversi problemi di salute, tra cui il morbo di Alzheimer, l’ictus, l’aterosclerosi, il glaucoma, l’infezione da HIV e le malattie del fegato. Per il massimo assorbimento, gli integratori devono essere assunti a stomaco vuoto.

Riepilogo

L'ALA è in grado di funzionare sia in ambiente extracellulare che intracellulare e di eliminare i radicali liberi, che tendono ad accumularsi con l'esercizio vigoroso e possono causare danni ai tessuti. Queste caratteristiche rendono l’ALA un efficace antiossidante di cui possono beneficiare tutti, soprattutto gli atleti.

IL MIO ACIDO ALFA LIPOICO CON COENZIMA Q10, VIT C, VIT E (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


LEGGI ANCHE:
Screenshot 2023-10-07 alle 10.06.55.jpg

Screenshot 2023-10-07 alle 10.09.19.jpg
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
utilizzandolo per ragioni extra sportive aggiungo che l'assunzione a stomaco vuoto risulta nettamente piu' assimilata, fino al doppio rispetto allo stomaco pieno.
Mi correggo, ricordavo male. La biodisponibilità doppia si ottiene passando dal comune s-ala al più costoso e raro r-ala.
Tra digiuno e stomaco pieno gli studi parlano di un +40% a digiuno, comunque significativo.

 
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.165
5.101
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si possono assumere insieme le due capsule o è meglio dividerle?

Secondo me si pezzetti l'assunzione di una sostanza durante la giornata è sempre meglio, suggerisco una capsula in due momenti diversi della giornata.

da AI:

Tuttavia, l'efficacia dell'acido lipoico può variare a seconda di quando viene assunto. Ecco alcune linee guida generali:

  1. Prima dei pasti: Assumere l'acido lipoico 30-60 minuti prima dei pasti può aiutare a ridurre i picchi glicemici postprandiali. Questo è particolarmente utile per le persone con diabete o resistenza all'insulina.
  2. A stomaco vuoto: Alcuni studi suggeriscono che l'acido lipoico viene assorbito meglio a stomaco vuoto. Prenderlo lontano dai pasti, quindi, potrebbe aumentare la sua biodisponibilità.
  3. Costanza nell'assunzione: Per ottenere i migliori risultati, è importante prendere l'acido lipoico alla stessa ora ogni giorno. Questo aiuta a mantenere livelli stabili nel corpo.
  4. Con altri integratori o farmaci: È sempre consigliabile parlare con un medico o un nutrizionista prima di combinare l'acido lipoico con altri integratori o farmaci, poiché possono verificarsi interazioni.