Acquisto bici 5000 euro

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
602
127
Visita sito
Bici
Trek
Ciao Colleghi, è giunta ora di salutare la mia emonda del 2018 che passa ad un mio amico, cerco una degna sostituta. Io abito in una zona pianeggiante/collinare, per cercare lunghe salite devo pedalare per almeno 30km ma le pendenze non superano il 6% e sono lunghe circa 10km, in più la mia zona è sferzata sempre costantemente dal vento, il ns compagno in ogni uscita.
Detto questo vorrei passare ad una bici un po' più aero (ora le chiamano all-around) quindi qualcosa sotto gli 8kg per aver quella illusione mentale che la bici non inciderà con il suo peso in salita (fatemela passare).
In lista avrei la Van Rysel rcr Pro Ultegra di2,
una sworks sl7 da trovare usata, la Canyon Aeroad ma nel budget rientrerebbe solo la versione con il Rival (8kg senza pedali) e forse quest' ultima potrebbe essere un problema con vento al traverso, la Cube litenin aero c:68x, infine la speci sl7 Expert ma la vedo un po' troppo entry level per il prezzo.
Poi ci sarebbe la Scott Addict RC 15 oppure la canyon ultimate ma qui il telaio inizia ad avvicinarsi un po' troppo alla emonda.La nuova scultura della Merida (più aerodinamica) è fuori budget.
Ci sarebbe anche una Wilier 0 slr da 6,5 kg (sram Red, ruote con profilo da 40) che potrebbe vendermi un conoscente ma leggevo che il suo pane è la salita pura, discesa e pianura un po' meno poi cmq la bici che ha 4 anni e mi chiede 5000 euro.
Cosa ne pensate del discorso in generale e delle bici?
Avete qualche suggerimento?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.708
6.152
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cerco di aggiungere qualche elemento di valutazione, più che dare opinioni su un modello o l'altro.
Prima di tutto orientati sulla bici che ti piace di più esteticamente o su un marchio a cui sei affezionato. A livello di prezzo si equivalgono tutte.
Secondo: se la salita è distante e pensi di fare pianura e collinare, per le bici che stai scegliendo il peso conta ZERO ... a dire il vero anche in salita conta ZEROPUNTOUNO. Certo non devono essere confrontate con un cancello da 12 kg, ma che pesi 6.8 o 8 cambia pochissimo.
Terzo: bici aero sta bene con cerchi ad alto profilo ,,, che però fanno a pugni con il vento,
Quarto: bici da salita che non sia bici da discesa.... mmm... che fai arrivato in cima scendi in seggiovia? Se cerchi una bici da pianura non avere dubbi: prendi una bici da crono. Ti da soddisfazioni ed emozioni che nemmeno immagini.
Quindi: ritorna al punto uno che è il più importante di tutti, soprattutto se come la precedente pensi di tenerla per 6 anni.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
602
127
Visita sito
Bici
Trek
Grazie per le tue considerazioni, in effetti qui il vento è un vero problema forse il profilo da 50 è troppo, dovrei pensare a qualcosa da 30/35 mm, solo che non mi va di prendere un'altra sloping che di solito montano questi cerchi già alla vendita. Tra Aeroad e Van Rysel rcr forse quest' ultima potrebbe accogliere cerchi più bassi senza perdere il suo fascino. In effetti ho visto un po' di sl7 con roval da 35.
Ci sarebbe la Merida scultura 9000 my 24 ma costa uno sproposito, fosse costata quanto la VR l'avrei presa al volo.