Taglia Giusta bici da strada vs bici endurance/ gravel

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Salve a tutti, sono Moro1 e sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa. Premetto che ho 47 anni!! La bici che vorrei e' la Merida Scultura Endurance. Il probkema e' che con le mie misure cado esattamente a cavallo tra taglia S e taglia M. Mi servirebbe un consiglio , metto qui le mie misure e quella della bici... Se qualcuno che ci capisse, mi potesse aiutare, lobringraxio anticipatamente!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A mio avviso sei più da S che da M (sulla marca/modello che hai postato !!! Su altre marche/modello non è per niente detto).

Con il tuo cavallo dovresti pedalare circa a 73cm di altezza dal MC. Quindi con la S avresti fuorisella di 24cm, con la M 22cm.

Inoltre, siccome sei alto 175cm, hai la testa grande ed il cavallo da 82cm ... vuol dire che il busto è relativamente corto. Quindi tra OV 538mm (della taglia S) e 553mm (della taglia M) sulla carta tenderei a preferire il primo.

In sintesi, sulla carta secondo me più S che M.
Come sempre, l'ideale per fare la prova del 9 ... sarebbe provare a salirci sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Metto qui le misure del telaio ideale, secondo il software usato dal mio biomeccanico.... la merida sculture endurance non ha una taglia con tutte le misure coincidenti col mio telaio ideale...per quesro motivo sono confuso...
 

Allegati

  • 20210621_083115.jpg
    20210621_083115.jpg
    189,1 KB · Visite: 37

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Metto qui le misure del telaio ideale, secondo il software usato dal mio biomeccanico.... la merida sculture endurance non ha una taglia con tutte le misure coincidenti col mio telaio ideale...per quesro motivo sono confuso...
Lunghezza tubo orizzontale ideale 540: la S è 538, mentre la M è 553. Mi pare evidente che la S è più vicina.

Per quanto riguarda il tubo piantone, la misura ideale fa riferimento sicuramente ad un telaio non slooping, mentre quello che hai scelto è slooping.
 
  • Mi piace
Reactions: Moro1

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Mlv: grazie per la risposta! Ne sono consapevole che 54 cm e' piu verso la taglia S. Il fatto che non mi rende sicuro e' che 54 cm sarebbe ideale per una bici da corsa invece questa merida e' una endurance/gravel... e anche lo scarto sella manubrio nonnlo prevedo essere esagerato per wuesto tipo di bici.... per cui il vostro consiglio mi e' utile: si puo per una bici da endurance comprare un telaio che ha 1,5 cm piu lungo tubo orizzontale, sapendo che la lunghezza pipa + tubo orizzontale comunque e' esattamente l ideale? E inoltre tutte le altre misure sono giuste? (Altezza tubo piantone verticale). Ecco, in sintesi la domanda, per una endurance/gravel la misura telaio puo essere diversa dalla misura telaio strada ideale? Saluti
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo lo schema in tutto abbiamo 6 taglie per una popolazione che va da 150 a 200 cm quindi
in media la forbice è 8,33 cm per taglia. La terza (s) in effetti dovrebbe andare per max 175 ma io prenderei una media per comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Moro1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Considerando che inoltre data la mia veneranda eta' , ho bisogno di prediligere la comodita?
Comodità in sella ad una bici da corsa.. stride :mrgreen:
Comunque contano molto di più stack e reach che non le misure virtuali del cannotto sella o orizzontale, considerando che è meglio avere uno stem lungo piuttosto che corto per via della stabilità/guidabilità del mezzo.
Se proprio ti piace quel mezzo starei sulla S, magari ti ci vorrà qualche spessore in più sotto lo stem.
Con cavallo a poco più di 82 cm la sella sarà all'incirca sui 72-72,2 di altezza se vuoi appunto prediligere la "comodità"
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Mlv: grazie per la risposta! Ne sono consapevole che 54 cm e' piu verso la taglia S. Il fatto che non mi rende sicuro e' che 54 cm sarebbe ideale per una bici da corsa invece questa merida e' una endurance/gravel... e anche lo scarto sella manubrio nonnlo prevedo essere esagerato per wuesto tipo di bici.... per cui il vostro consiglio mi e' utile: si puo per una bici da endurance comprare un telaio che ha 1,5 cm piu lungo tubo orizzontale, sapendo che la lunghezza pipa + tubo orizzontale comunque e' esattamente l ideale? E inoltre tutte le altre misure sono giuste? (Altezza tubo piantone verticale). Ecco, in sintesi la domanda, per una endurance/gravel la misura telaio puo essere diversa dalla misura telaio strada ideale? Saluti
Da Gravel Endurance sempre M! hai misure molto simili alle mie e io uso "su misura" 51 (2 cm sloop) x 55 pipa 11 in bdc carbonio 74°. Uso invece 53x55 gravel titanio con pipa da 11 ma angolo sella 73,5 e angolo sterzo 72,5. Una gravel con copertoni da 28 non ha senso usarla sottodimensionata almeno secondo me. H sella per cavallo come il tuo: 72,5 in bdc e 72,2 in Gravel almeno per me. 1,5 cm spessori sottosterzo. se usassi S me ne servirebbero 3,5/4 cioe' il limite della sicurezza
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Salve a tutti, sono Moro1 e sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa. Premetto che ho 47 anni!! La bici che vorrei e' la Merida Scultura Endurance. Il probkema e' che con le mie misure cado esattamente a cavallo tra taglia S e taglia M. Mi servirebbe un consiglio , metto qui le mie misure e quella della bici... Se qualcuno che ci capisse, mi potesse aiutare, lobringraxio anticipatamente!
Sei grande d'età (io sono più grande di te) e questa è la tua prima bici....non farai gare perché hai scelto una bici "comoda" a cosa servono misure, biomeccanico, pareri?? Vai più sciolto...stai aereno... prendi la misura più grande tra le due e comincia a girare! Se ti è grande (ma non credo) prendi uno stem più corto. La vita è troppo breve per complicarsela inutilmente per delle passeggiate in bici!!!
 

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Sei grande d'età (io sono più grande di te) e questa è la tua prima bici....non farai gare perché hai scelto una bici "comoda" a cosa servono misure, biomeccanico, pareri?? Vai più sciolto...stai aereno... prendi la misura più grande tra le due e comincia a girare! Se ti è grande (ma non credo) prendi uno stem più corto. La vita è troppo breve per complicarsela inutilmente per delle passeggiate
Sei grande d'età (io sono più grande di te) e questa è la tua prima bici....non farai gare perché hai scelto una bici "comoda" a cosa servono misure, biomeccanico, pareri?? Vai più sciolto...stai aereno... prendi la misura più grande tra le due e comincia a girare! Se ti è grande (ma non credo) prendi uno stem più corto. La vita è troppo breve per complicarsela inutilmente per delle passeggiate in bici!!!
Risposta Top!
 

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Da Gravel Endurance sempre M! hai misure molto simili alle mie e io uso "su misura" 51 (2 cm sloop) x 55 pipa 11 in bdc carbonio 74°. Uso invece 53x55 gravel titanio con pipa da 11 ma angolo sella 73,5 e angolo sterzo 72,5. Una gravel con copertoni da 28 non ha senso usarla sottodimensionata almeno secondo me. H sella per cavallo come il tuo: 72,5 in bdc e 72,2 in Gravel almeno per me. 1,5 cm spessori sottosterzo. se usassi S me ne servirebbero 3,5/4 cioe' il limite della sicurezza
Quando dici 51x55 o 53x55 sarebbe lunghezza tubo orizzontale x tubo verticale?
 

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Ho modificato il titolo del topic, per cercare pareri in merito a taglia giusta . E' CORRETTO dire che se per una bici da strada aero, la lunghezza tubo ideale fosse 54 cm, per una endurance/ gravel, si accetterebbe tranquillamente 55 cm? Cioe' 1 cm in piu rispetto alla lunghezza ideale su tubo orizzontale che conseguenze avrebbe?