Acquisto prima bici da corsa

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.899
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti ringrazio tantissimo per i consigli e concordo perfettamente con quello che dici, anche perchè ho provato una bici da corsa, classica direi, e la posizione non è proprio sostenibile, per i problemi al collo. Taglia più grande della endurance, semmai, per ottenere una posizione più comoda. Il problema in questo periodo è trovarla la bici...Non puoi certo acquistarla online!!! Per quanto riguarda invece i problemi alla schiena, ne ho viste e visti di ogni dove in più di 20 anni e posso con certezza affermare che in bicicletta ci si può comunque andare, con i dovuti accorgimenti e prendendosela molto comoda. Fermarsi e far riposare il sedere quando ti arrivano le parastesie agli arti. Il mio modo di intendere la bici, del resto, è questo. Vado sempre da solo proprio perchè non sono competitivo e perchè amo pedalare e guardare la strada e tutto ciò che mi circonda. Grazie e buone pedalate anche a te.
tanto per chiarire: non penso che tu sia stato seguito da incompetenti, ma se - come sarebbe naturale nelle tue condizioni - dovessi vedere un biomeccanico prima di fare la spesa, sappi che non sono tutti uguali: molti hanno fatto un corso di una giornata per usare lo strumento, e possono creare più probklemi di quanti ne possano risolvere. Poi ci sono quelli bravi, che ti salvano la schiena. Dopodiché, hai avuto un tot di consigli anche divergenti, vedrai tu quali seguire
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
tanto per chiarire: non penso che tu sia stato seguito da incompetenti, ma se - come sarebbe naturale nelle tue condizioni - dovessi vedere un biomeccanico prima di fare la spesa, sappi che non sono tutti uguali: molti hanno fatto un corso di una giornata per usare lo strumento, e possono creare più probklemi di quanti ne possano risolvere. Poi ci sono quelli bravi, che ti salvano la schiena. Dopodiché, hai avuto un tot di consigli anche divergenti, vedrai tu quali seguire
Vero anche questo. Ma data la mia esperienza con il mal di schiena spero di riuscire a comprendere se il biomeccanico è competente in questo campo, o no.
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
In generale - cioè indipendentemente dalle misure del ciclista - una bdc ha una zona manubrio più lunga di una ibrida: circa 7 cm di reach manubrio più 5-6 cm di comandi (e anche questi non sono tutti uguali fra loro).
Discorso diverso per lo stack/tubo sterzo dato che rimane identico per le due tipologie di bici a parità di angoli e lunghezza dell'attacco manubrio (attenzione che le ibride e le mtb hanno l'attacco montato a rovescio - angolo positivo - che ti alza di un paio di cm.
Quindi da)to che la posizione della sella è unica e determinata da altezza/arretramento, misura da punta sella (o meglio ancora da centro anatomico della sella) alle manopole (in diagonale) e riporti quella distanza sui comandi della bdc. Per il dislivello sella-manubrio devi prendere una geometria che abbia uno stack che ti permetta di impostare il dislivello che usi attualmente per non avere dolori etc.

PS
comunque, la mia ibrida ha un OV da 60 cm con attacco 11 cm mentre la bdc 54,5 cm con attacco 10, entrambi montati in negativo.
Grazie mille per i consigli.
 

giuri97

Novellino
23 Giugno 2021
2
1
27
Teolo
Visita sito
Bici
In ricerca
Ciao a tutti!
Anche io sfrutto questa discussione per chiedere aiuto per l'acquisto della mia prima bici da corsa. Provengo dal mondo del canottaggio e dal running amatoriale. Purtroppo ultimamente per colpa della corsa e del mio piede tendente tendente al piatto ho problemi a correre per colpa del ginocchio.
Ormai è qualche anno che mi dico di comprarmi una bici da corsa ma non l'ho mai fatto è adesso ho deciso di farlo. Ho deciso di entrare nel mondo delle bici da cosa spendendo circa 1000\1500 euro. Vista la scarsità di bici nuove e la svalutazione delle bici in pochi anni ho deciso di comprare un buon usato. Su internet vista la mia inesperienza rischio di prendermi una fregatura quindi ho deciso di rivolgermi ad un rivenditore. Ne ho trovato una con qualche bici che corrispondevano al mio budget e della mia taglia e volevo un vostro parere prima di decidere definitivamente.
Il venditore mi ha proposto:
  • Giant propel advanced 0 del 2019. 1500€
la bici è veramente bella con cambio elettronico ultegra di2 e componentistica di serie, ruote in carbonio e freni dual pivot. La bici è proprio identica a quella che si trova su google digitando il modello (non riesco a inserire il link perché mi dice che è spam). Sembra praticamente nuova.
  • Cervelo r3 non ho capito di che anno a 1400€ completa di pedali e tutto con anche contachilometri
con componenti in carbonio e cambio campagnolo record 11v, manubrio e reggi manubrio, sella e reggisella in carbonio e cerchi con mozzo in carbonio. La bici presenta qualche segno normale dovuto all'usura ma sembra in buono stato.

Il mio dubbio riguarda il fatto che guardando sul web la giant è una "aero" con un impostazione un po' aggressiva, mentre la cervelo è più da endurance e da "salita", il venditore mi ha detto che la cervelo pesa meno della giant anche se ho qualche dubbio a riguardo.
Io sono più propenso per la giant, primo perché è più recente e con componentistica che mi pare di primo livello. L'unico dubbio che mi sorge è se io da principiante posso soffrire una bici del genere o se ci si abitua velocemente. E poi volevo chiedere come si comporterebbe una bici del genere in salita abitando vicino ai Colli Euganei, che frequenterò molto spesso.
Il mio obiettivo è fare giretti da 50 60 km durante la settimana e magari concedermi un giretto da 90-100 km il weekend. Mi piacerebbe avere una bici che corre (adoro andare veloce) e nel caso mi appassiono di avere una bici che mi permetta di fare qualche garetta. Insomma mi piacerebbe comprare una bici per iniziare che poi mi posso tenere per anni senza sentire l'esigenza di fare upgrade.
 

Allegati

  • IMG_20210705_104342.jpg
    IMG_20210705_104342.jpg
    350,8 KB · Visite: 29
  • IMG_20210702_110832_2.jpg
    IMG_20210702_110832_2.jpg
    316,2 KB · Visite: 29

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ciao a tutti!
Anche io sfrutto questa discussione per chiedere aiuto per l'acquisto della mia prima bici da corsa. Provengo dal mondo del canottaggio e dal running amatoriale. Purtroppo ultimamente per colpa della corsa e del mio piede tendente tendente al piatto ho problemi a correre per colpa del ginocchio.
Ormai è qualche anno che mi dico di comprarmi una bici da corsa ma non l'ho mai fatto è adesso ho deciso di farlo. Ho deciso di entrare nel mondo delle bici da cosa spendendo circa 1000\1500 euro. Vista la scarsità di bici nuove e la svalutazione delle bici in pochi anni ho deciso di comprare un buon usato. Su internet vista la mia inesperienza rischio di prendermi una fregatura quindi ho deciso di rivolgermi ad un rivenditore. Ne ho trovato una con qualche bici che corrispondevano al mio budget e della mia taglia e volevo un vostro parere prima di decidere definitivamente.
Il venditore mi ha proposto:
  • Giant propel advanced 0 del 2019. 1500€
la bici è veramente bella con cambio elettronico ultegra di2 e componentistica di serie, ruote in carbonio e freni dual pivot. La bici è proprio identica a quella che si trova su google digitando il modello (non riesco a inserire il link perché mi dice che è spam). Sembra praticamente nuova.
  • Cervelo r3 non ho capito di che anno a 1400€ completa di pedali e tutto con anche contachilometri
con componenti in carbonio e cambio campagnolo record 11v, manubrio e reggi manubrio, sella e reggisella in carbonio e cerchi con mozzo in carbonio. La bici presenta qualche segno normale dovuto all'usura ma sembra in buono stato.

Il mio dubbio riguarda il fatto che guardando sul web la giant è una "aero" con un impostazione un po' aggressiva, mentre la cervelo è più da endurance e da "salita", il venditore mi ha detto che la cervelo pesa meno della giant anche se ho qualche dubbio a riguardo.
Io sono più propenso per la giant, primo perché è più recente e con componentistica che mi pare di primo livello. L'unico dubbio che mi sorge è se io da principiante posso soffrire una bici del genere o se ci si abitua velocemente. E poi volevo chiedere come si comporterebbe una bici del genere in salita abitando vicino ai Colli Euganei, che frequenterò molto spesso.
Il mio obiettivo è fare giretti da 50 60 km durante la settimana e magari concedermi un giretto da 90-100 km il weekend. Mi piacerebbe avere una bici che corre (adoro andare veloce) e nel caso mi appassiono di avere una bici che mi permetta di fare qualche garetta. Insomma mi piacerebbe comprare una bici per iniziare che poi mi posso tenere per anni senza sentire l'esigenza di fare upgrade.
Io con la propel faccio anche 3000 metri di dislivello proprio girando fra colli Euganei e Berici, purtroppo la bici non può compensare carenze di allenamento ma il lato positivo è che non può nemmeno penalizzarti più di tanto.
Ai nostri livello dovresti puntare prima di tutto alla bici che ti piace di più e poi che sia in buone condizioni. Se hai questi due elementi puoi ritenerti soddisfatto
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.850
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti!
Anche io sfrutto questa discussione per chiedere aiuto per l'acquisto della mia prima bici da corsa. Provengo dal mondo del canottaggio e dal running amatoriale. Purtroppo ultimamente per colpa della corsa e del mio piede tendente tendente al piatto ho problemi a correre per colpa del ginocchio.
Ormai è qualche anno che mi dico di comprarmi una bici da corsa ma non l'ho mai fatto è adesso ho deciso di farlo. Ho deciso di entrare nel mondo delle bici da cosa spendendo circa 1000\1500 euro. Vista la scarsità di bici nuove e la svalutazione delle bici in pochi anni ho deciso di comprare un buon usato. Su internet vista la mia inesperienza rischio di prendermi una fregatura quindi ho deciso di rivolgermi ad un rivenditore. Ne ho trovato una con qualche bici che corrispondevano al mio budget e della mia taglia e volevo un vostro parere prima di decidere definitivamente.
Il venditore mi ha proposto:
  • Giant propel advanced 0 del 2019. 1500€
la bici è veramente bella con cambio elettronico ultegra di2 e componentistica di serie, ruote in carbonio e freni dual pivot. La bici è proprio identica a quella che si trova su google digitando il modello (non riesco a inserire il link perché mi dice che è spam). Sembra praticamente nuova.
  • Cervelo r3 non ho capito di che anno a 1400€ completa di pedali e tutto con anche contachilometri
con componenti in carbonio e cambio campagnolo record 11v, manubrio e reggi manubrio, sella e reggisella in carbonio e cerchi con mozzo in carbonio. La bici presenta qualche segno normale dovuto all'usura ma sembra in buono stato.

Il mio dubbio riguarda il fatto che guardando sul web la giant è una "aero" con un impostazione un po' aggressiva, mentre la cervelo è più da endurance e da "salita", il venditore mi ha detto che la cervelo pesa meno della giant anche se ho qualche dubbio a riguardo.
Io sono più propenso per la giant, primo perché è più recente e con componentistica che mi pare di primo livello. L'unico dubbio che mi sorge è se io da principiante posso soffrire una bici del genere o se ci si abitua velocemente. E poi volevo chiedere come si comporterebbe una bici del genere in salita abitando vicino ai Colli Euganei, che frequenterò molto spesso.
Il mio obiettivo è fare giretti da 50 60 km durante la settimana e magari concedermi un giretto da 90-100 km il weekend. Mi piacerebbe avere una bici che corre (adoro andare veloce) e nel caso mi appassiono di avere una bici che mi permetta di fare qualche garetta. Insomma mi piacerebbe comprare una bici per iniziare che poi mi posso tenere per anni senza sentire l'esigenza di fare upgrade.
Quoto il messaggio di reiss ma da campagnolista doc ti dico che la giant è stupenda!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: giuri97

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi piacerebbe avere una bici che corre (adoro andare veloce) e nel caso mi appassiono di avere una bici che mi permetta di fare qualche garetta. Insomma mi piacerebbe comprare una bici per iniziare che poi mi posso tenere per anni senza sentire l'esigenza di fare upgrade.
E poi volevo chiedere come si comporterebbe una bici del genere in salita abitando vicino ai Colli Euganei, che frequenterò molto spesso.

Entrambe le bici hanno un montaggio di ottimo livello. Per il comportamento guarderei alle corone che monta (50-34, 52-36, o 53-39), scartando una delle due se monta una 53-39, e al pacco pignoni; se quest'utlimo arriva a un 32 denti ci fai di tutto, ma anche 28 e 30 vanno bene; scarterei soltanto una delle due se arrivasse a un 25 denti massimo.
Dalle foto direi che la Giant ha un pacco pignoni 11-32, quindi va benissimo. E la guarnitura direi 52-36, o 50-34. Della Cervelo non riesco a valutare.
PS: la Giant è bellissima!
 
  • Mi piace
Reactions: giuri97

giuri97

Novellino
23 Giugno 2021
2
1
27
Teolo
Visita sito
Bici
In ricerca
Grazie ragazzi siete stati molto chiari e mi avete convinto ancora di più a prendere il missile giallo fluo!!!
Io con la propel faccio anche 3000 metri di dislivello proprio girando fra colli Euganei e Berici, purtroppo la bici non può compensare carenze di allenamento ma il lato positivo è che non può nemmeno penalizzarti più di tanto.
Ai nostri livello dovresti puntare prima di tutto alla bici che ti piace di più e poi che sia in buone condizioni. Se hai questi due elementi puoi ritenerti soddisfatto
allora se vedrai questa propel in giro probabilmente saprai che sono io :cool:
Entrambe le bici hanno un montaggio di ottimo livello. Per il comportamento guarderei alle corone che monta (50-34, 52-36, o 53-39), scartando una delle due se monta una 53-39, e al pacco pignoni; se quest'utlimo arriva a un 32 denti ci fai di tutto, ma anche 28 e 30 vanno bene; scarterei soltanto una delle due se arrivasse a un 25 denti massimo.
Dalle foto direi che la Giant ha un pacco pignoni 11-32, quindi va benissimo. E la guarnitura direi 52-36, o 50-34. Della Cervelo non riesco a valutare.
PS: la Giant è bellissima!
la cervelo ha 50 34 e 11 28 dietro campagnolo record. La propel ha 52 36 e dietro non mi ricordo ma credo che abbia un 11 32 come dici tu. Il venditore siè proposto di cambiarmi il pacco pignoni con uno di mia preferenza nel caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Grazie ragazzi siete stati molto chiari e mi avete convinto ancora di più a prendere il missile giallo fluo!!!

allora se vedrai questa propel in giro probabilmente saprai che sono io :cool:

la cervelo ha 50 34 e 11 28 dietro campagnolo record. La propel ha 52 36 e dietro non mi ricordo ma credo che abbia un 11 32 come dici tu. Il venditore siè proposto di cambiarmi il pacco pignoni con uno di mia preferenza nel caso.
La mia è quella di Batman coi freni a disco
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
la cervelo ha 50 34 e 11 28 dietro campagnolo record. La propel ha 52 36 e dietro non mi ricordo ma credo che abbia un 11 32 come dici tu. Il venditore siè proposto di cambiarmi il pacco pignoni con uno di mia preferenza nel caso.
Direi quindi che sono quasi equivalenti. 34/28 non è molto più lungo di 36/32.