Acquisto prima bici semi-seria.....gran confusione

Paolo80TO

Novellino
1 Settembre 2021
1
0
43
Torino
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ciao a tutti, seguo con attenzione il forum da tempo per imparare qualcosa sul mondo delle BDC che per me fino a poco tempo fa era sconosciuto. Poi come tanti podisti verso i 40anni le ginocchia mi obbligano a trasferire parte dei carichi sulla bici per non far danni.
Ora da un paio d'anni uso una gravel Triban RC520 montata 105 con cui mi trovo relativamente bene, però mi rendo conto che non è il massimo in termini di prestazioni, vuoi per il peso, vuoi per l'aerodinamica ecc...
Mi piacerebbe prendere una bici in carbonio, nuova o usato recente (compatibilmente con l'attuale situazione di mercato inchiodato), budget tra i 2/3mila Euro massimo; ero indirizzato su un modello con freni a disco montata Ultegra meccanico, ma sono aperto a consigli.
Sto guardando principalmente modelli endurance, perchè ho problemi di cervicale e una posizione più alta mi aiuta (motivo per cui oggi sto usando la Triban RC), però non voglio un "cancello" che non va avanti, da buon podista mi piace ogni tanto tirare un po' (per quello che sono i miei livelli pessimi in bici).
Aggiungo che sono alto 1,70, peso 64kg ed ho un cavallo di ca.80 cm.
Al momento ho guardato Bianchi Infinito XE, Ridley Fenix, Cannondale Synapse, Trek Domane (un po' care), Specialized Roubaix, Giant Defy ecc...
Chiedo però a voi che avete molta esperienza se avete consigli o suggerimenti...per stare nel budget alcune bici come la Synapse o la Roubaix devo andare su un usato del 2019 almeno...
Grazie per eventuali suggerimenti
Ciao!!
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Cavolo. Sei alto come me, stesso cavallo, solo che io peso 5 kg. in piu'! Passo al podismo allora :mrgreen: ...(ho 51 anni, meglio di no...ginocchia e colonna ancora integri nonostante 25 anni di volley).
Riguardo alle bici io anni fa ho fatto la scelta dei telai no brand cinesi: e' un mondo un po' complicato tra spedizioni dal far east e fiducia nel prodotto. Chi vuole intraprendere questa strada deve farsi un bel po' di letture a cominciare da questo forum. Io comunque non sono assssolutamente pentito...ho 3 bici montate e 1 mtb...tutte in cartonnio cinese.
Se invece cerchi una bici in un negozio, comincia a girare...mi sa che ti devi accontentare di quello che passa il convento visti i tempi.
ps: anche i cancelli vanno avanti, in salita magari un po' meno, ma non piu' di tanto....(quest'anno ho assemblato un telaio in acciaio con componenti rimediati qua e la per una bici finale da 9,5 kg; non guardo mai ai tempi in salita, chissenefrega, ma non mi sembra di andare tanto piu' piano rispetto a quando uso una bici in carbonio da 7kg.
 

Mauro-83

Novellino
14 Settembre 2021
1
0
41
Torre de' Roveri
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo Speed
Ciao, abbiamo lo stesso problema e budget. Purtroppo sto girando negozi da Marzo e per la mia taglia (Alto 1,78 cavallo 86 cm e 73Kg) che mi han detto tutti essere la 55/56 non avevano nulla, ma di ripassare in autunno...speriamo arrivi qualcosa.
Aspetto che migliori un po' la disponibilità di bici con questo budget. Per pochi che sembrano essere per una BDC son pur sempre 2000/3000€ e per quanto mi riguarda son tanti.
Il problema è che più leggo i forum e più son confuso. Prima ero convinto di acquistare una BDC, adesso leggendo i vari commenti/test e aver visto che le strade sono sempre in condizioni peggiori anno dopo anno, non mi dispiace nemmeno l'idea di prendere una gravel. Per ora giro con la mia MTB hard tail con ruote 29" e pneumatici da 35mm...

Ti riassumo le bici che ho trovato io girando per negozi(in 6 mesi):
Giant TCR 1 advanced KOM (ultegra) - 2350€ (CARBONIO ero deciso a prenderla ma ci ho pensato troppo...ben 24 ore...ed è stata venduta)
CIOCC Morpho SRAM Rival 22 - 2500€ (CARBONIO, mi è piaciuta parecchio ed è disponibile perchè viene assemblata al momento)
Cannondale CAAD13 montata Shimano 105 - 2200€ (Telaio alluminio e forcella in carbonio, colori bruttini)
OLMO zerodieci montata SRAM rival 22 - 2500€ (CARBONIO purtroppo c'era solo la taglia 53, il venditore voleva vendermela dicendo che andava bene...ma mi è suonato strano e non l'ho presa dato che tutti gli altri venditori mi han detto che avevo la 55/56)

Tutto il resto era ampiamente fuori budget.

Per quanto riguarda i modelli con ultegra, nei vari negozi mi han detto che per ora non è disponibile (ad eccezione di Giant) e che le consegne sono previste non prima di marzo 2022....