Acquisto Prima Bici

SamPC

Novellino
1 Agosto 2022
6
2
25
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno,
Ho 23 anni e mi sto avvicinando al mondo del ciclismo, e col fatto che a breve mi laureerò i miei genitori si sono proposti di comprarmi una bicicletta. In merito volevo chiedere un consiglio su che tipo di biciletta comprare perché ho paura che acquistando una bici da strada o una MTB sia un po' limitato dato che con la bici da strada potrei andare solo su asfalto, mentre con la MTB potrei andare un po' ovunque, ma su asfalto dovrei limitare l'andatura. Per questo stavo pensando di virare su una bici gravel, affinché possa fare sia percorsi non asfaltati, che provare a spingere di più nel momento in cui mi trovi su strada. Secondo voi ha senso come ragionamento? Che consigli mi potete dare in merito?
Vi ringrazio

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
a mio parere (ignorante, perchè la gravel non ce l'ho ) la coperta è più corta in offroad,
perchè dotandosi di un secondo treno di ruote/coperture stradali il divario con la bdc si assottiglia,
ma in offroad "vero" la mancanza di sospensioni, di pneumatici oltre i 2 pollici, manubrio flat e "assetto" da offroad non si può colmare...

non si può pretendere di avere una bici buona per qualsiasi situazione (nemmeno con una sola MTB te la caveresti bene in qualsiasi tipo di offroad) e quindi devi prima capire bene cosa vuoi farci e dove, per poi cercare la soluzione meno peggio..

Reactions: 4x16

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
217
52
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Fai bene a comprare la gravel, io proverei così poi nel caso più in là ti farai anche una bici da strada , le differenze ci sono . Con la gravel fai più fatica su strada , essendo più pesante , con ruote pesanti e non lisce rispetto alla bici da strada

SamPC

Novellino
1 Agosto 2022
6
2
25
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Esatto, essendo la mia prima ed unica bici può essere un buon compromesso. Anch'io penso che qualora avessi una MTB la gravel perderebbe di utilità, però in un futuro potrei usarla come seconda bici.
Per quanto riguarda le performance non ho grandi ambizioni, vorrei vivere il ciclismo come divertitimento e momento di aggregazione piuttosto che come qualcosa di serio e stressante.

SamPC

Novellino
1 Agosto 2022
6
2
25
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Certamente non esiste la bici perfetta per ogni situazione, però la gravel (da fuori) mi sembra quella più "flessibile"

Reactions: madqwerty

SamPC

Novellino
1 Agosto 2022
6
2
25
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
O nel caso la MTB se mi dovesse piacere di più lo sterrato. Poi, ripeto, che la performance non è di mio grande interesse, però almeno su asfalto non dovrei essere così limitato come con la Mtb

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
O nel caso la MTB se mi dovesse piacere di più lo sterrato. Poi, ripeto, che la performance non è di mio grande interesse, però almeno su asfalto non dovrei essere così limitato come con la Mtb
come ti hanno detto la gravel è un ottimo compromesso ma naturalmente ha i suoi limiti
se abiti in pianura e hai parecchi sterrati ti direi gravel senza dubbi
se già abiti in montagna, o ti piace andare in montagna. la gravel evidenzierebbe tutti i suoi limiti
ad una mtb puoi sempre abbinare un secondo set di cerchi con ruote lisce per l'asfalto: ovvio che non diventa una bdc

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
554
221
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
IO ho avuto una gravel , poi andando quasi solo su strada ho preso una endurance . Dipende anche dal tipo di gravel. La mia era una scott speedster ( alluminio ) , con classica compact e 11-32 dietro , e montavo copertoni da 35 , quindi su strade bianche , sterrati leggeri era perfetta . Ma potevo fare anche lunghi tratti asfaltati ovviamente a velocità inferiori dato i 35mm dei copertoni , ma c'e di buono che bastava montare dei 28 stradali e si pedalava molto spediti Se invece ti orienti su una gravel con rapporto da mtb o addirittura monocorona anteriore allora soffrirai il fatto di dover pedalare lento su strada

SamPC

Novellino
1 Agosto 2022
6
2
25
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Guarda, sto guardando con molto interesse la Canyon Grizl 6 in alluminio (1499€) e la sua sorella maggiore in carbonio (1999€). Entrambe hanno la doppia corona anteriore 46-30 il che potrebbe aiutarmi sull'asfalto, con gomme da 45mm che mi potrebbero consentire di andare anche su uno sterrato non estremo, ma comunque leggermente più sconnesso rispetto alla classica strada bianca. Può essere effettivamente una valida opzione?
Poi se vedo che mi piace molto di più fare asfalto potrei orientarmi più avanti su una endurance, oppure acquistare un paio di ruote da 28mm come le tue

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
554
221
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Guarda , io la gravel ( da cui il nome che significa ghiaia ) la vedo come una bici tuttofare divertente e versatile , ma per andare su sterrato che non sia battuto mi orienterei su una mtb . Alla fine parliamo sempre di una bici rigida , in alluminio poi . Ho provato a fare percorsi che facevo in mtb un pò sconnessi ma mi trovavo in difficoltà . Parlo per me , c' e gente che con la gravel fa veramente fa di tutto .

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Dipende molto da che tipo di ciclismo vuoi fare e dai percorsi che hai a disposizione. Io ho la fortuna di avere tutte le bici e devo dire che la Gravel è molto divertente e versatile. Se non ti interessa l'agonismo ma vuoi goderti le uscite è la bici ideale perchè non hai limiti e puoi avventurarti dove vuoi. Poi volendo basta montare un secondo set di ruote più stradali ed il gioco è fatto.

Reactions: Trek23 and SamPC

SamPC

Novellino
1 Agosto 2022
6
2
25
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Sì esatto. Il fatto appunto è che dovendo acquistare la mia prima bici, e quindi anche l'unica al momento, la gravel mi sembra più di tutte le altre quella tuttofare, il che mi consentirebbe anche di capire quello che mi piace fare di più (se asfalto o sterrato). Poi ovvio che ci sono dei limiti: su strada non potrò mai essere veloce come con una bdc, lo sterrato quello estremo non riuscirei a farlo. Con la bdc però potrei fare solo asfalto, e quindi nemmeno i sentieri battuti, con la mtb andrei su tutte le superfici ma sull'asfalto farei molta fatica.
Ecco perché la gravel mi sembra la soluzione più sensata.
Grazie per i consigli e per potermi confrontare con qualcuno sul tema ; )

Reactions: Petgold969

Classifica generale Winter Cup 2024