aggiornamento gruppo cambio veloce 10v campi

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao, riesumo questo thread, perchè in linea con la mia domanda.
Mi alleno tanto per il poco tempo libero che ho, diciamo che sono sempre in competizione con me stesso ma sono alto due metri e molto pesante.
Ho una BDC in acciaio Daccordi montata Chorus 10V, non ho intenzione di aggiornare la bici perchè va bene e ho altre spese in arrivo.
Monto una guarnitura 53/39 e un pacco pignoni 13/29.
Girando sempre da solo e non facendo più gare o GF, i pignoni piccoli non li uso praticamente mai e il 39/29 a 44 anni sulle strade toscane mi sta stretto. Salgo ma a 50 rpm magari, mentre il mio ottimale dalle 70 alle 85.
Domanda : passando ad una compact, 50/34 o 36 sono sicuro che in salita con il 29 andrei meglio ed in pianura ad utilizzare qualche pignone più piccolo.
Ci sono controindicazioni nell'upgrade di un gruppo di 12 anni o regolato il deragliatore e accorciata/cambiata la catena sarei ok ?
Non so, un 50/16 gira bene o da problemi ?
Non ci sono problemi: io ho un Veloce acquistato nel 2009, ma la serie è quella precedente al 2008 e nasce originalmente con la compact, dovrai solo accorciare la catena e abbassare il der. ant.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, riesumo questo thread, perchè in linea con la mia domanda.
Mi alleno tanto per il poco tempo libero che ho, diciamo che sono sempre in competizione con me stesso ma sono alto due metri e molto pesante.
Ho una BDC in acciaio Daccordi montata Chorus 10V, non ho intenzione di aggiornare la bici perchè va bene e ho altre spese in arrivo.
Monto una guarnitura 53/39 e un pacco pignoni 13/29.
Girando sempre da solo e non facendo più gare o GF, i pignoni piccoli non li uso praticamente mai e il 39/29 a 44 anni sulle strade toscane mi sta stretto. Salgo ma a 50 rpm magari, mentre il mio ottimale dalle 70 alle 85.
Domanda : passando ad una compact, 50/34 o 36 sono sicuro che in salita con il 29 andrei meglio ed in pianura ad utilizzare qualche pignone più piccolo.
Ci sono controindicazioni nell'upgrade di un gruppo di 12 anni o regolato il deragliatore e accorciata/cambiata la catena sarei ok ?
Non so, un 50/16 gira bene o da problemi ?
vai tranquillo, il Chorus 10v è una roccia, metti pure la guarnitura compatta senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratellino

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
133
57
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Effettivamente per quello che ha visto in questi anni merita un encomio.
Ma cambiati i pignoni e la catena ( un paio di volte le ho anche strappate facendo il grullo sugli strappi ) va come un orologio.
Mi da noia il fatto di avere mezza cassetta inutilizzata in pianura, andare in crisi in salita pazienza.
Vedo Daccordi cosa ha in casa, ne aveva una bellina nera,perno quadro ad 80 euro mi pare.
La pedivella è 172.5 mm invece dei 175 mm che uso oggi ma pazienza.....:mrgreen: