Agnello-Sampeyre-Finestre

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
essendo uno studente come tutte le estati ho + tempo da dedicare alla bici e anche quest'anno ho alzato il tiro sui grandi obiettivi (che molti di voi hanno già raggiunto) tipo agnello, sampeyre e finestre. il finestre l'ho già fatto lo scorso anno da solo (130km) e mi piacerebbe rifarlo, il sampeyre è un'inedito mentre dell'agnello ho fatto gli ultimi 10km in occasione della tappa del giro 2007 che finì a briancon.
quest'anno anche grazie all'iscrizione a questo fantastico forum spero di trovare alleati per ognuna di queste 3 salite; perciò (considerando anche che alcuni di voi sono impegnati alla fausto coppi il 4 luglio) si riesce ad organizzare un gruppo (spero almeno una decina di persone) per fare una di queste 3 salite (a patto che siano transitabili) in una data da fissare tra l'ultima settimana di giugno ed i primi 10gg di luglio (o volendo anche + in là)?
considerate che io purtroppo non ho ancora la patente e le salite me le devo fare partendo da casa mia (bagnolo) per cui sarebbero circa 130km il finestre (versante val chisone), mi sembra 150 il sampeyre (salendo da sampeyre) e 180 l'agnello.......scegliete voi una delle 3 salite o anche un'altro posto (per me è indifferente, l'importante è che si possa partire ed arrivare in giornata), l'aspetto + importante è che si riesca formare un buon gruppo per pedalare divertendosi (+ si è meglio è).
a voi le risposte e le proposte.....

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.898
1.753
Piemonte
Visita sito
essendo uno studente come tutte le estati ho + tempo da dedicare alla bici e anche quest'anno ho alzato il tiro sui grandi obiettivi (che molti di voi hanno già raggiunto) tipo agnello, sampeyre e finestre. il finestre l'ho già fatto lo scorso anno da solo (130km) e mi piacerebbe rifarlo, il sampeyre è un'inedito mentre dell'agnello ho fatto gli ultimi 10km in occasione della tappa del giro 2007 che finì a briancon.
quest'anno anche grazie all'iscrizione a questo fantastico forum spero di trovare alleati per ognuna di queste 3 salite; perciò (considerando anche che alcuni di voi sono impegnati alla fausto coppi il 4 luglio) si riesce ad organizzare un gruppo (spero almeno una decina di persone) per fare una di queste 3 salite (a patto che siano transitabili) in una data da fissare tra l'ultima settimana di giugno ed i primi 10gg di luglio (o volendo anche + in là)?
Quello che mi fa venire una lacrimuccia è che nel 93 facevo naja e avevo quasi 10 anni più di te. Come vorrei avere il problema di avvicinarmi perché senza patente :cry::cry::cry: !!!
Ricordo ancora quando andai sul polluce arrivando in vda in treno+bus ... ma lasciamo stare, perché alla nostalgia si accompagna un dolore lancinante per quanto accaduto negli anni a seguire.
Invece il vero problema è il tempo ... che quando si cresce manca sempre
Mi piacerebbe poterti aiutare/accompagnare ma non posso.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
non è tanto la voglia di farsi i km...e che il tempo libero a disposizione degli over 30 in genere è drammaticamente diverso dal tempo che ha un sedicenne...il problema è che sempre in genere un sedicenne non lo sa o non lo apprezza (tu x fortuna sembri far eccezione...)

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Intanto complimenti per la tua sana passione.Seguici in Torino e dintorni e vedrai che qualcosa si organizza.Ma salendo al Finestre dalla val chisone dove vorresti scendere?Al Sestriere e poi tornare indietro o in Val Susa?16 anni.........dire che ti invidio e sminuire il mio pensiero del momento.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Intanto complimenti per la tua sana passione.Seguici in Torino e dintorni e vedrai che qualcosa si organizza.Ma salendo al Finestre dalla val chisone dove vorresti scendere?Al Sestriere e poi tornare indietro o in Val Susa?16 anni.........dire che ti invidio e sminuire il mio pensiero del momento.
no, scendere in val susa è troppo nel senso che arriverei a circa 250km, io per il finestre penso di salire dalla val chisone e scendere sempre dallo stesso versante....l'ho già fatto lo scorso anno e a rifare lo stesso percorso anche da solo non ho problemi; invece mi interesserebbe di + trovare alleati per il sampeyre o l'agnello.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
non è tanto la voglia di farsi i km...e che il tempo libero a disposizione degli over 30 in genere è drammaticamente diverso dal tempo che ha un sedicenne...il problema è che sempre in genere un sedicenne non lo sa o non lo apprezza (tu x fortuna sembri far eccezione...)
beh io d'estate ho tutto il tempo che voglio......lo so bene che chi lavora ha poco tempo per la bici tuttavia leggo spesso di gente che il sabato o la domenica si fa uscite da 200km e perciò mi son detto: perchè non organizzare un gruppo per il finestre, il sampeyre o l'agnello???

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
beh io d'estate ho tutto il tempo che voglio......lo so bene che chi lavora ha poco tempo per la bici tuttavia leggo spesso di gente che il sabato o la domenica si fa uscite da 200km e perciò mi son detto: perchè non organizzare un gruppo per il finestre, il sampeyre o l'agnello???
Puoi sempre usare treno+bici!

All'imbocco delle valli principali c'è quasi sempre una stazione, per il Sampeyre e Agnello potresti scendere a Costigliole Saluzzo...

PS Il Sampeyre si sale dalla valle Maira attraverso l'orrido di Elva...gli altri versanti sono molto meno interessanti, già che ti muovi fallo sul versante "doc"!!

PS2 Se per arrivare sotto gli ultimi 10km dell'Agnello devi farne 50 o più, assicurati di avere un bel 34x26 sotto!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Anche io prima di avere la patente facevo tutto partendo da casa :-x

Ora il problema è che la pianura mi annoia, per cui se devo fare 200km, preferisco fare Agnello E Sampeyre (e magari anche Fauniera), partendo dai piedi della montagna, anzichè far avanti e 'ndrè per lo stesso percorso, con 100 e passa km di pianura!

Se capito da quelle parti, ti faccio un fischio! o-o

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
PS2 Se per arrivare sotto gli ultimi 10km dell'Agnello devi farne 50 o più, assicurati di avere un bel 34x26 sotto!
Saggio, partendo da sotto ti "cucina" un pò alla volta, è un attimo uscirne "brasati"; in vista di queste salite fatti una buona gamba in zona, dovresti avere a tiro rucas(2 versanti)...qualcosa in val pellice (angrogna...pradeltorno?), vaccera...se ricordo bene

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Puoi sempre usare treno+bici!

All'imbocco delle valli principali c'è quasi sempre una stazione, per il Sampeyre e Agnello potresti scendere a Costigliole Saluzzo...

PS Il Sampeyre si sale dalla valle Maira attraverso l'orrido di Elva...gli altri versanti sono molto meno interessanti, già che ti muovi fallo sul versante "doc"!!

devo farne 80!!!!!! ma sono determinato e prima o poi ce la faccio.
i rapporti non sono un problema, so che per molti di voi è una bestemmia ma ho la tripla sulla bdc!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Saggio, partendo da sotto ti "cucina" un pò alla volta, è un attimo uscirne "brasati"; in vista di queste salite fatti una buona gamba in zona, dovresti avere a tiro rucas(2 versanti)...qualcosa in val pellice (angrogna...pradeltorno?), vaccera...se ricordo bene
tutte salite fatte e rifatte molte volte....non parlarmi di montoso o rucas, abito a 200m dall'inizio della salita di rucas. l'asfalto purtroppo è pessimo da montoso in avanti e allora mi accontento di farmi montoso, salita che avrò percorso un centinaio di volte.
comunque per gli allenamenti in vista dell'agnello ho in programma una giornata con: colletta di paesana, giro intorno a montebracco (revello ecc.), montebracco, montoso da bibiana, discesa a bagnolo e salita alla vaccera.....credo che possa essere un buon allenamento

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.159
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

prarostino, pramartino, rora cro

per un bel giretto puoi........

partenza da bagnolo,

poi Pinerolo, Crò, S.Pietro Pramartino, villar perosa, S.secondo, Prarostino, Bibiana, Montoso, Casa

non è lungo.... ma........

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
devo farne 80!!!!!! ma sono determinato e prima o poi ce la faccio.
i rapporti non sono un problema, so che per molti di voi è una bestemmia ma ho la tripla sulla bdc!

Non ti curar di chi disdegna la tripla.
Io ho iniziato con la tripla che ho ancora sul muletto : 53/42/30 + 13/28 e la benedisco per quanto mi è servita a farmi la gamba pur permettendomi al tempo stesso salite impegnative.
Ora vado con la compatta 34/50 ma mi sono tenuto un bel 13/29 per le salite impegnative e i giri lunghi.

nessuno che ha tempo e voglia per una di queste salite?

Un consiglio : ti conviene pianificare un percorso preciso, una data di massima e aprire un thread ad-hoc. Chi è disponibile per quella data e quel giro si farà avanti.

Massimo

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non ti curar di chi disdegna la tripla.
Io ho iniziato con la tripla che ho ancora sul muletto : 53/42/30 + 13/28 e la benedisco per quanto mi è servita a farmi la gamba pur permettendomi al tempo stesso salite impegnative.
Ora vado con la compatta 34/50 ma mi sono tenuto un bel 13/29 per le salite impegnative e i giri lunghi.

Un consiglio : ti conviene pianificare un percorso preciso, una data di massima e aprire un thread ad-hoc. Chi è disponibile per quella data e quel giro si farà avanti.

Massimo
la tripla per me che faccio salite dure è il massimo, anche perchè non sono propriamente uno scalatore, 180cm per 74kg.
il 3d lo aprirò, devo solo aspettare di trovare una settimana in cui ci siano belle giornate (questa no di certo) e poi chi c'è c'è, e se non c'è nessuno pazienza.....vorrà dire che ci andrò da solo.

Classifica generale Winter Cup 2024