Agnello

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ola,

ho scoperto piacevolmente di abitare non troppo lontano dal Colle dell'Agnello e così ho deciso di "spararmelo" nei prossimi giorni. Provo a chiedere agli esperti qualche consiglio (anche perchè non sono mai salito così in alto in bicicletta):

1. Clima: com'è lassu? Ovviamente mi organizzo con le previsioni in modo da limitare il rischio di maltempo, ma mi chiedevo se comunque a 2748mt l'escursione termica è sempre tale da prevedere abbigliamento specifico per la discesa (sicuramente smanicato, ma forse manicotti/gambali...guanti)?

2. Rapporti: quanto di più soggettivo, però ho avuto l'impressione che di rampe vere e proprie (tipo al 15%) ce ne siano poche. Dalla sbarra in poi sembra essere abbastanza regolare intorno al 10%. Secondo voi posso regolarmi con gli stessi rapporti che uso normalmente su pendenze del genere oppure l'altitudine ti appesantisce al punto da richiedere qualche dente in più?

3. Acqua: E' vero che da Chianale fino in cima non ce n'è più?

Ovviamente... se qualcuno è interessato alla gita, ci si organizza insieme.

Grazie e... che il cielo mi assista.

:mrgreen:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.737
5.199
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Anche se sono parecchi anni che non salgo lassù, ti lascio le mie impressioni per averlo fatto un paio di volte in allenameno ed un paio di volte alla Coppi.

1. Freddo in cima ne fa parecchio, ma credo che con manicotti e mantellina dovresti essere a posto.

2. La salita è regolare dalla sbarra in poi, alcuni tratti al 13/15% ma non sono troppo lunghi quindi direi i raporti che di solito usi su questi tratti.

3. Confermo che di acqua fino a che non torni a Chianale, non ne trovi, a meno che non abbiano creato qualche fontanella in questi ultimi tempi.

Avrei voluto tornarci questa estate, ma la condizione non è delle migliori, così come il peso. Spero di riuscirci il prossimo anno.

Comunque buona gita.

Paolo

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ci sono stato 4 giorni fa...se c'è il sole scendi tranquillamente solo con una mantellina lunga o smanicato + manicotti. Se c'è qualche nuvola portati guanti lunghi, gambali o almeno ginocchiere, e qualcos altro per coprirti sopra, tipo un giornale, un bel sacchetto di plastica, o magari una canottiera pesante.....
Rapporti usa quelli che useresti, l'altitudine la senti sicuramente ma non in modo così forte, poi è più difficile andare su agili a 2700m.
Parti piano che è lunga

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ovviamente... se qualcuno è interessato alla gita, ci si organizza insieme.

Grazie e... che il cielo mi assista.

Io domattina sono in zona, avevo pensato ad un doppio Sampeyre, ma se per caso vuoi compagnia, posso cambiare! L'unica cosa è che ho esigenza di partire al mattino presto (da Sampeyre come mio solito) perché al pomeriggio ho impegni. Ovviamente, ci attacco comunque anche il Sampeyre... Ma non è obbligatorio seguirmi! o-o

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Se vai nel week-end, fallo sapere, magari un tratto di strada insieme lo si può fare.

Paolo

Certo, con piacere.

Per ora sto puntando sabato mattina (meteo e pupi permettendo)... ma navigo come sempre a vista.

Ieri mi sono rivisto il DVD con la scalata di Boglia e Cassani... sono arrivati stremati, mai visti così stanchi. Tiravano il 34x25 con una fatica immane e loro due fermi proprio non lo sono. Con loro c'era Mikula De Matteis che li guardava preoccupato...

Metto il 26 e chi s'è visto s'è visto!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Dipende un po' da dove parti: spesso per la salita all'Agnello si considerano solo i 10km finali, da Chianale al Colle. A quel tratto fanno riferimento tutti i tempi che si trovano in giro (anche perche' sono montate le colonnine del chrono test point). In questo caso, la salita dell'Agnello non e' gran cosa: 10km al 10% medio.

Personalmente, partendo da li' non la ho mai fatta, e nemmeno come prima salita partendo da Sampeyre: ho sempre fatto l'Agnello da molto piu' lontano, cioe' partendo da casa, da Saluzzo o non come prima salita. In tutti questi casi, quello che stronca di questa salita e' la lunghezza. Percorrere la Val Varaita dal suo imbocco fino alla cima significa pedalare in salita per oltre 50km (e' vero, non sempre ripida, ma comunque salita). Ragion per cui, io in cima all'Agnello non sono mai arrivato 'fresco'. Lo stesso effetto me lo fa il Nivolet da Rivarolo e presumo me lo farebbe l'Iseran da Bourg Saint Maurice... 3 salite eterne, oltre 50km, piu' di 2000m di dislivello, piu' di 3h, e ovviamente con le pendenze assassine concentrate negli ultimi pochi kilometri!
Insomma: tutto questo per dirti di non scegliere i rapporti guardando solo le pendenze... su salite cosi' lunghe un dente o due di scorta fanno sempre comodo: al massimo non li usi! o-o

Per quello che riguarda il clima, mi e' capitato di scendere da lassu' in maglietta sudata... ma essendo stato a quote simili negli ultimi giorni ti posso suggerire di portarti almeno un antivento serio e magari i guanti lunghi: ormai siamo in autunno, e scendere a 60km/h a 12°C con il fisico gia' provato da sforzo e fame puo' non essere una bella esperienza se non si e' vestiti adeguatamente!

L'acqua: si', l'ultima fontana che io sappia e' a Chianale... a dire il vero verso quota 2200 c'e' un alpeggio, che non escludo possa averne un'altra...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Grazie...o-o

@Mik: in effetti vorrei fare un bel pezzo di val varaita, partire a una trentina di km da Casteldelfino. Ho visto dalle altitudini indicate sulle cartine che si sale, si sale, si sale continuamente: alla fine se uno parte basso prima di arrivare in cima si spara (tra una cosa e un'altra) tra i 2500 e i 3000 metri concentrati in 50km. E' una mazzata che non si può non pagare alla fine.

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Grazie...o-o

@Mik: in effetti vorrei fare un bel pezzo di val varaita, partire a una trentina di km da Casteldelfino. Ho visto dalle altitudini indicate sulle cartine che si sale, si sale, si sale continuamente: alla fine se uno parte basso prima di arrivare in cima si spara (tra una cosa e un'altra) tra i 2500 e i 3000 metri concentrati in 50km. E' una mazzata che non si può non pagare alla fine.

Si, la Val Varaita va da 400m a 2740m, che fanno piu' di 2300 di dislivello. Sampeyre e' sui 1000m, fin li' sembra quasi di non essere saliti... eppure quei 600m di dislivello alla fine si faranno sentire, eccome! Sono proprio questi tratti di salita - non salita secondo me a stroncare di piu': se prendiamo un Galibier (da 700 a 2600 in 34km) alla fine il dislivello non e' molto meno, ma i kilometri si

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
Personalmente, partendo da li' non la ho mai fatta, e nemmeno come prima salita partendo da Sampeyre: ho sempre fatto l'Agnello da molto piu' lontano

Anch'io!
l'ultima volta è stata il 9 agosto, quando partendo da Cuneo ho incontrato e conosciuto Giancarla a Caraglio e abbiamo salito un pezzo di Fauniera da Castelmagno assieme, disceso poi dall'Esischie ho salito il Sampeyre da Elva e poi l'Agnello da Sampeyre, per poi ritornare a Cuneo.

Diciamo che con quell'avvicinamento anche gli ultimi 10km dell'Agnello fanno abbastanza paura o-o

Per ziojo,
quoto tutto al 100% quello che ti ha consigliato Mik75 e buona salita!o-o

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Anch'io!
l'ultima volta è stata il 9 agosto, quando partendo da Cuneo ho incontrato e conosciuto Giancarla a Caraglio e abbiamo salito un pezzo di Fauniera da Castelmagno assieme, disceso poi dall'Esischie ho salito il Sampeyre da Elva e poi l'Agnello da Sampeyre, per poi ritornare a Cuneo.

Diciamo che con quell'avvicinamento anche gli ultimi 10km dell'Agnello fanno abbastanza paura o-o

Per ziojo,
quoto tutto al 100% quello che ti ha consigliato Mik75 e buona salita!o-o

Fauniera, Sampeyre e Agnello? Però, complimenti

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Vestiti. L'anno scorso sono salito a vedere la tappa del giro. In discesa abbiamo beccato temporale on grandine e ti assicuro che non è piacevole. Anche senza acqua comunque, a settembre fa freddo.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Bene,

se nel frattempo non mi crolla il mondo addosso... domani mi arrampico.

Lascio la macchina dalle parti di Piasco e parto intorno alle 8;00.

Se non mi vedete più scrivere... chiamate le squadre coi cani.

:prega:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Notte con maldigola, stamattina un pò di brividi...

Potrebbe anche essere giornata per salire, di sicuro non per scendere. Decido di rinviare.

Tanto Lui non scappa, mi aspetta: a tra poco.

:cassius:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.737
5.199
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi sa che hai fatto bene.

Ieri sono salito in val Varaita arrivando dalla valle PO, il tempo non era un granchè, c'era molta umidità, ma le montagne intorno era coperte da un bel po di nebbia.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
...ma il conto con l'Agnello è saldato.

A mio avviso salita molto tosta: partito da Piasco, arrivo alla vecchia dogana con già più di 1200 metri di dislivello nelle gambe accumulati lungo la Valle Varaita e il pezzo da Casteldelfino a Chianale.

Dopodichè... è sinceramente una catarsi di fatica in mezzo ad uno scenario monumentale. Dalla sbarra alla cima ci ho messo un pò meno di 50' facendo abbondante uso del 34x26. Anche quando, verso la fine, sembrava essere da 23 ho preferito dare due colpi di pedale in più e ho lasciato il 26.

Meraviglioso... se non fosse stato per la miriade di moto e macchine, sarebbe stato perfetto.

5974_1117326739664_1421852510_30372320_5006973_n.jpg

5974_1117326299653_1421852510_30372318_587941_n.jpg

5974_1117326259652_1421852510_30372317_5797137_n.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024