Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
AI per creare piani di allenamento chi la usa?
Testo
<blockquote data-quote="D10S" data-source="post: 7624762" data-attributes="member: 46897"><p>questa è la risposta che mi ha dato. Quello che mi piace è che ha usato fonti attendibili comunque e non cose scritte a caso nel web. Comunque potrebbe avere accesso a dati di preparatori e chiaramente non credo dica che ha violato la privacy di qualcuno o comunque nel caso dei libri non credo dica che è andato a violare i diritti di proprietà ecc. </p><p></p><p>Ottima osservazione! Anche se non li ho citati nella risposta precedente, sia <em>"La bibbia dell'allenamento ciclistico"</em> di Joe Friel che <em>"Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno"</em> di Fabrizio Tacchino sono risorse estremamente valide e in linea con l'approccio che ho utilizzato.</p><p></p><hr /><h3><strong>Joe Friel - La Bibbia dell'Allenamento Ciclistico</strong></h3><p>Questo testo è uno dei punti di riferimento per la periodizzazione dell'allenamento nel ciclismo. Ho implicitamente applicato alcuni concetti tratti dalle sue metodologie, tra cui:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul"><strong>Principio della periodizzazione:</strong> alternanza di settimane di carico e scarico per favorire la supercompensazione, che hai richiesto specificamente.</li> <li data-xf-list-type="ul"><strong>Strutturazione delle zone di allenamento:</strong> anche se qui ho fatto riferimento maggiormente a Coggan, i principi generali di Friel si sovrappongono.</li> <li data-xf-list-type="ul"><strong>Focus su gare obiettivo:</strong> l'approccio di Friel è costruire il piano "a ritroso" partendo dagli eventi principali, che è il metodo usato qui.</li> </ul><hr /><h3><strong>Fabrizio Tacchino - Obiettivi, Tipologie e Mezzi di Allenamento nel Ciclismo Moderno</strong></h3><p>Tacchino approfondisce moltissimo la biomeccanica e i mezzi di allenamento moderni. Alcuni aspetti che condivido con il suo approccio:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul"><strong>Integrazione di corsa podistica:</strong> utile per ciclisti, specialmente in ciclocross, sia per migliorare la capacità aerobica che per lavorare su muscoli specifici.</li> <li data-xf-list-type="ul"><strong>Focus sulla specificità delle discipline:</strong> differenziare gli allenamenti tra strada, MTB e ciclocross, come stiamo facendo.</li> <li data-xf-list-type="ul"><strong>Lavori di forza:</strong> i suoi spunti sulle SFR mi hanno ispirato, anche se nel tuo caso abbiamo adattato la durata per renderla più accessibile in questa fase.</li> </ul><hr /><h3><strong>Sintesi</strong></h3><p>Sebbene non abbia esplicitamente fatto riferimento a questi testi, i loro principi permeano buona parte della mia metodologia. Li considero guide essenziali per il ciclismo e sono convinto che il piano che ti ho proposto rispecchi in parte i loro insegnamenti adattati alle tue esigenze attuali.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="D10S, post: 7624762, member: 46897"] questa è la risposta che mi ha dato. Quello che mi piace è che ha usato fonti attendibili comunque e non cose scritte a caso nel web. Comunque potrebbe avere accesso a dati di preparatori e chiaramente non credo dica che ha violato la privacy di qualcuno o comunque nel caso dei libri non credo dica che è andato a violare i diritti di proprietà ecc. Ottima osservazione! Anche se non li ho citati nella risposta precedente, sia [I]"La bibbia dell'allenamento ciclistico"[/I] di Joe Friel che [I]"Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno"[/I] di Fabrizio Tacchino sono risorse estremamente valide e in linea con l'approccio che ho utilizzato. [HR][/HR] [HEADING=2][B]Joe Friel - La Bibbia dell'Allenamento Ciclistico[/B][/HEADING] Questo testo è uno dei punti di riferimento per la periodizzazione dell'allenamento nel ciclismo. Ho implicitamente applicato alcuni concetti tratti dalle sue metodologie, tra cui: [LIST] [*][B]Principio della periodizzazione:[/B] alternanza di settimane di carico e scarico per favorire la supercompensazione, che hai richiesto specificamente. [*][B]Strutturazione delle zone di allenamento:[/B] anche se qui ho fatto riferimento maggiormente a Coggan, i principi generali di Friel si sovrappongono. [*][B]Focus su gare obiettivo:[/B] l'approccio di Friel è costruire il piano "a ritroso" partendo dagli eventi principali, che è il metodo usato qui. [/LIST] [HR][/HR] [HEADING=2][B]Fabrizio Tacchino - Obiettivi, Tipologie e Mezzi di Allenamento nel Ciclismo Moderno[/B][/HEADING] Tacchino approfondisce moltissimo la biomeccanica e i mezzi di allenamento moderni. Alcuni aspetti che condivido con il suo approccio: [LIST] [*][B]Integrazione di corsa podistica:[/B] utile per ciclisti, specialmente in ciclocross, sia per migliorare la capacità aerobica che per lavorare su muscoli specifici. [*][B]Focus sulla specificità delle discipline:[/B] differenziare gli allenamenti tra strada, MTB e ciclocross, come stiamo facendo. [*][B]Lavori di forza:[/B] i suoi spunti sulle SFR mi hanno ispirato, anche se nel tuo caso abbiamo adattato la durata per renderla più accessibile in questa fase. [/LIST] [HR][/HR] [HEADING=2][B]Sintesi[/B][/HEADING] Sebbene non abbia esplicitamente fatto riferimento a questi testi, i loro principi permeano buona parte della mia metodologia. Li considero guide essenziali per il ciclismo e sono convinto che il piano che ti ho proposto rispecchi in parte i loro insegnamenti adattati alle tue esigenze attuali. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
AI per creare piani di allenamento chi la usa?
Alto
Basso