• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Aiutiamo Andrea Colinelli

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
.....non lo dovevano nemmeno prendere.... lo ho già scritto più volte in altre discussioni... così come Ballerini (anche lui con i suio trascorsi non limpidi) e prima di mantenere Berttini che spieghino quel 56 di ematocrito!!!! poi ce ne sarebbe per molti, ma almeno i CT della nazionali maggiori (strada e pista che siano).....

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
L'ipocrisia regna sovrana. nei primi anni 90 il doping del ciclismo e non solo era gestito direttamente dalla ferderazione, a ferrara ci sono passati in tantissimi.
Quindi se si vuole fare pulizia basta andare a vedere chi erano i dirigenti in quegli anni e vedere cosa fanno adessso.....
Tornando in tema colinelli paga ancora come ha pagato 12 anni fa colpe non sue (allora doveva fare spazio a qualche proff, ivan quaranta in primis.
La sua positività fù talmente gestita in modo sporco che in federazione per un senso di colpa lo ripresero come dirigente.
La nazionale a quei tempi si preparava a padova e lui era seguito in tutto e per tutto dalla federazione.
Per sua fortuna colinelli ha spauto costruirsi anche una vita fuori dal ciclismo.
Speriamo che sua figlia, promettente ciclista, possa crescere in mondo molto meno ipocrita.

Reactions: Abu Yasin

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Io ti chiedo lo conosci di persona ? Sai come opera l' Uomo ? Sai come la pensa ? Oppure per il solo fatto di cosa è successo 12 anni fa in un' altra epoca ciclistica dobbiamo marchiare a vita una persona, altrimenti se è per questo mandiamo tutti un lettera alla rai per spiegare che non è giusto che Eddy Merckx abbia diritto di commentare il giro visto i suoi trascorsi di doping !!! Ma dai stiamo scherzando, cerchiamo di vedere oltre il nostro naso e di capire le persone.
Io ripeto parlo per esperienza molto vicina, di un tecnico a parte preparatissimo dal punto di vista tecnico, non metterei nemmeno in secondo piano il fatto di essere molto amato dai suoi atleti, non faccio nomi ma molti prof di primissimo livello, (vedi FB) inoltre so di metodi molto rigorosi e di sani principi nel gestire il gruppo giovani cioè gli Junior che dovrebbe essere quello che ci sta più a cuore.
Ma si sa che in Italia quando uno e bravo e cammina con le sue gambe cosa c'è di meglio se non tagliargliele subito prima che cominci a correre .....

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

e più o meno quello che dicevo io, qualcuno sa troppo! In fatto di colpe però ad ognuno è stata data la possibilità di scegliere, anche negli anni 90! Mi ricordo benissimo di un componente del quartetto 100 km che si è rifiutato di fare l'emotrasfusione... silurato. Cioè o accettavi o lasciavi perdere... ma era sempre una scelta personale.

comunque questo argomento non c'entra sulla questione Collinelli, che ritengo una questione per me chiusa nella discussione.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

Fermiamoci qui Simone, tu chiedi di aiutare Collinelli, alcuni sono a favore, altri no, ognuno si faccia le sue idee a riguardo, mi sembra che la discussione abbia toccato tutti i punti e chi è intelligente e maturo possa farsene un'idea e un'opinione. Io rimango sulle mie idee senza cambiare un punto o una virgola di quanto scritto.

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito

BENISSIMO, ognuno resti con le sue idee almeno per il momento, in ogni caso aspettiamoci altri sviluppi, in quanto almeno lo spero questa è la volta buona per fare pulizia.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Non mi sembra che Colinelli sia stato revocato dall'incarico in forza di una norma. Appare piuttosto una decisione coerente con quanto la federazione con fermezza sta attuando da almeno un anno. Gli attuali responsabili della procura federale sta affrontando in modo deciso la questione doping seppur tra mille critiche sia in ambito amatoriale sia in ambito professionistico.
In quest'ottica risulta giusto e condivisibile, proprio per un passato piuttosto fosco e discutibile, dare anche una diversa immagine di sè. Avere la "coscienza poco pulita" non ti obbliga a tenerla per sempre sporca.

Il problema è proprio quello di pensar sempre male. Io, al contrario, voglio pensar bene con l'auspicio di un ciclismo meno sporco e più etico a partire dalle persone che lo rappresentano a livello istituzionale.

Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io ti chiedo lo conosci di persona ?
no

Sai come opera l' Uomo ?
il background, purtroppo, non depone a suo favore

Sai come la pensa ?
no, ma è ininfluente nella filosofia dell'accaduto.

Oppure per il solo fatto di cosa è successo 12 anni fa in un' altra epoca ciclistica dobbiamo marchiare a vita una persona
direi che il suo curriculum sportivo non è un esempio di cristallinità, non ha fatto quello che ha fatto per bisogno, ha barato ed è stato preso con le mani nella marmellata, direi che, a parte il minare la credibilità, esporrebbe se stesso, i suoi atleti e la federazione a possibili attacchi.
é sconveniente che lui ricopra questa posizione, pur volendo escludere le qualità tecniche, di cui non ne conosco l'entità, il resto fa a pugni con il profilo che un tecnico federale dovrebbe avere.
una prova di questo la trovi nella spiegazione di surplace.

altrimenti se è per questo mandiamo tutti un lettera alla rai per spiegare che non è giusto che Eddy Merckx abbia diritto di commentare il giro visto i suoi trascorsi di doping !!!
merckx non ricopre una carica pubblica, ha un contratto privato di collaborazione, sono due posizioni differenti. Se non ti va giù mercx non lo guardi, se un tecnico federale ha un trascorso di doping, sui risultati che otterrà, aleggerà sempre il sospetto. Rischiamo di non valorizzare il futuro degli atleti, e questo la federazione non deve accettarlo.

Ma dai stiamo scherzando, cerchiamo di vedere oltre il nostro naso e di capire le persone.
cosa c'è da capire? gli errori si pagano, alcuni nell'immediato, altri nel futuro, ed altri ancora si ripercuotono nel tempo. Mi spiace.

mi dispiace, ma la posizione della federazione è corretta

Ma si sa che in Italia quando uno e bravo e cammina con le sue gambe cosa c'è di meglio se non tagliargliele subito prima che cominci a correre .....

non facciamo qualunquismo

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Premesso che sono un qualunquista ,

io sono dell'idea - in generale, non nel caso in specie - che per incarichi specifici le persone vadano scelte principalmente più per le loro qualità tecniche ed umane che non per la gradazione eburnea della propria fedina penale ( giustizia sportiva )...

Se poi in un paese dove il Parlamento è pieno di inquisiti uno come Collinelli non rientra nei parametri di una Federazione sportiva se ne prende atto, per quanto mi riguarda con malcelato disgusto....

Ma, come premettevo, sono un qualunquista...

@ Mescal : ho quotato il tuo post per scrivere due o tre cose di carattere generale, non sentirti in dovere di rispondere...

Reactions: italianjet

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

L'uso di doping scalfisce certamente le doti e le virtù morali dello sportivo.
E' bene che il parlamento segua l'esempio della federazione.
Bellissima l'espressione "gradazione eburnea".

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
L'uso di doping scalfisce certamente le doti e le virtù morali dello sportivo.
E' bene che il parlamento segua l'esempio della federazione.
Bellissima l'espressione "gradazione eburnea".

Se ne avrai l'occasione leggiti l'autobiografia di Malcolm X...

Quanto alla decisione ed alle motivazioni "etiche" da cui discenderebbe la cosa viene da sorridere ( riso amaro ); sarebbe un po' come multare gli automobilisti di Baghdad ( ora, nel 2011 ) perché passano col rosso...

Poi ci sta tutto, per carità: se i vari Di Rocco, Petrucci e compagnia cantante aspirano a rifarsi una verginità buon per loro...

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

forse è una necessità... senza giovani, il ciclismo muore e i soldi non arrivano.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
a mio avviso andrebbe valutato il percorso di Colinelli come tecnico: in quei frangenti ha sbagliato? Ha indotto (o si sospetta solo che l'abbia fatto) atleti a ricorrere al doping? Alimenta la cultura dei farmaci e degli "aiutini" (Dio mi perdoni per l'uso di questa orrenda parola)? Non ha fatto tutto il possibile per dire NO al doping con i fatti, i comportamenti e le parole? Se le risposte sono positive allora, sempre secondo me, sarebbe giusto allontanarlo. Altrimenti è solo una manovra di marketing (facciamoci la faccia pulita per far piacere a Petrucci) e non mi sembra corretto condannare a vita uno che ha sbagliato.
Piccola precisazione: Bettini con ematocrito a 56 non vuol dire dopato. Nel senso che in mancanza di prove certe, avere SOLO l'ematocrito alto non era (soprattutto in quegli anni) ragione sufficiente per essere considerati dopati. Quindi lui sulle carte è pulito. Poi vai a sapere...

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS

ognuno ha le sue opinioni, io mi tengo le mie e ringrazio molto Gptar per la valutazione negativa senza alcune motivazione. Ripete queste sono le mie idee e non pretendo siano giuste o debbano essere le vostre. Se ci sono altre prove a suo carico si mostrino chiaramente. In genere in situazioni analoghe con prove provate (e scusate il gioco di parole) si chiede al personaggio in questione di fare un passo indietro salvando la faccia tutti (visto che comunque la federciclo lo ha messo lì).
chiederei comunque a GPTar che facilmente valuta le MIE idee di motivarmi il perchè del pollice verso. campo bene anche senza saperlo ma sono curioso anche perchè i pollici rossi non alimentano dibattiti e servono a poco in un thread in cui si discute civilmente e si confrontano le idee. anche perchè o scrivo male io oppure non sono tanto lontano dalla sua idea iniziale visto che io non sono colpevolista a tutti i costi, anzi...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Nessuno gli punta una pistola contro, non ho detto che è un mostro ne che sia un incapace, ma a me non sembra un esempio di rettitudine morale, visto che quando ha dovuto scegliere con la sua pella ha fatto la scelta del doping sinceramente vista la politica di tolleranza zero ritengo questo passo giusto, come ho detto questo deve essere il primo passo, non deve essere l'unico a dover lasciare la federazione.
E' simpatico? cosa cambia, mica ho detto che è un musone.
Io ho inserito un articolo che lo riguardava per inquadrare il personaggio e cosa aveva fatto.
Siete amici, sono felice per voi, ha molta esperienza sono ancora più felice per te.
Personalmente ritengo che coloro i quali siano implicati in faccende doping non dovrebbero sedere ne su una ammiraglia e ancora meno ricoprire un ruolo federale, potrò pensarla in questo modo?
Per concludere inquadriamolo anche dal punto di vista professionale, da quando ricopre il ruolo in federazione quali sono stati i miglioramenti, quante medaglie in più sono arrivate.
Riguardo il doping come si pone, ci sono stati casi sotto la sua gestione?
Alhoa

Reactions: mkr

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
[Piccola precisazione: Bettini con ematocrito a 56 non vuol dire dopato. Nel senso che in mancanza di prove certe, avere SOLO l'ematocrito alto non era (soprattutto in quegli anni) ragione sufficiente per essere considerati dopati. Quindi lui sulle carte è pulito. Poi vai a sapere...

Pollice verso perchè hanno rovinato pantani per un 52 di ematocrito.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pollice verso perchè hanno rovinato pantani per un 52 di ematocrito.
Il suo post è NON utile perchè hanno rovinato pantani per un 52 di ematocrito? E theduke con questo cosa cavolo c'entra?
Il tuo è solo l'ennesimo esempio di come uno strumento che è stato dato per mettere in evidenza i post utili (per poi ritrovarseli nella lista e poterli consultare più rapidamente) sia invece continuamente usato con i piedi, per non citare un'altra parte anatomica forse più aderente all'uso che si fa dello strumento.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

all'epoca l'epo non si trovava e valori di quel genere sono quantomeno sospetti!!! cmq bettini come tutti gli altri dilettanti partenti a quel mondiale erano oltre il 50 di ematocrito e dovevano essere fermati invece fu tutto insabbiato!!!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Guarda che nel 96 la persone non avevano 56 di ematocrito.
Ma che vuol dire in quegli anni? lo ripeti più volte.
Infatti guarda caso il tour del 96 è stato tolto a Rijs dopo molto.
Se poi ci vogliamo nascondere dietro un dito allora ok.
Se Colinelli è stato mandato a casa è giusto parlare anche del ruolo di Bettini.
Alhoa

Classifica generale Winter Cup 2024