Aiuto consigli pulizia

tommaso8

Novellino
22 Agosto 2015
9
0
Visita sito
Bici
vetta
Ciao a tutti,
Spero non mi sia fuori luogo parlare di una mtb ma penso comunque riusciate ad aiutarmi.

Quando esco di rado quasi inevitabilmente mi vedo costretto a lavare perlomeno la catena e le parti meccaniche sporche di polvere o di fango.
Procedo con dello sgrassatore "chante claire" (se si scrive così quello col gallo) diluito per circa metà con acqua che passo prima sulla catena col pulitore apposito barbieri poi passo corona pacco pignoni e cambio con uno spazzolino da denti per poi lavare con acqua molto abbondante in leggera pressione.
fatto cio' asciugo meglio che posso quando riesco col compressore del benzinaio vicino casa altrimenti con un panno facendo scorrere la catena dopo lubrifico. La medesima sequenza che uso con la bdc
Il problema è che questi accorgimenti non stanno bastando ad evitare la ruggine alla catena solo alla mtb.
Mi pare di essere meticoloso nei passaggi quindi mi fa pensare che il problema possa essere un lavaggio troppo frequente ma non penso che il fango o la polvere siano meglio.
Non sapendo più come procedere prima di cambiare catena vorrei sapere se sbaglio qual cosa e come fare( so di chi lava interamente la bici con abbondante vd-40 per poi risciacquare solamente)
Grazie cordiali saluti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
Spero non mi sia fuori luogo parlare di una mtb ma penso comunque riusciate ad aiutarmi.

Quando esco di rado quasi inevitabilmente mi vedo costretto a lavare perlomeno la catena e le parti meccaniche sporche di polvere o di fango.
Procedo con dello sgrassatore "chante claire" (se si scrive così quello col gallo) diluito per circa metà con acqua che passo prima sulla catena col pulitore apposito barbieri poi passo corona pacco pignoni e cambio con uno spazzolino da denti per poi lavare con acqua molto abbondante in leggera pressione.
fatto cio' asciugo meglio che posso quando riesco col compressore del benzinaio vicino casa altrimenti con un panno facendo scorrere la catena dopo lubrifico. La medesima sequenza che uso con la bdc
Il problema è che questi accorgimenti non stanno bastando ad evitare la ruggine alla catena solo alla mtb.
Mi pare di essere meticoloso nei passaggi quindi mi fa pensare che il problema possa essere un lavaggio troppo frequente ma non penso che il fango o la polvere siano meglio.
Non sapendo più come procedere prima di cambiare catena vorrei sapere se sbaglio qual cosa e come fare( so di chi lava interamente la bici con abbondante vd-40 per poi risciacquare solamente)
Grazie cordiali saluti

La catena se si arrugginisce , o la lasci troppo senza olio o rimane umida , o come penso è di qualità scadente
Monta almeno una XT, comunque

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3675768#post3675768
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Per pulire la catena usa il petrolio lampante (o petrolio bianco, e' la stessa cosa) puro. Lo compri dal ferramenta/brico/leroy merlin etc. etc. La catena ti viene lucida perfetta e leggermente lubrificata. Metti i guanti di nitrile, quelli blu, perche' il petrolio bianco scioglie letteralmente quelli di lattice. Proteggi anche gli occhi visto che usi spazzolini che potrebbero generare schizzi.
 

tommaso8

Novellino
22 Agosto 2015
9
0
Visita sito
Bici
vetta
Grazie a tutti.
Si avevo preso in considerazione il discorso"dubbia qualità catena" proverò a lubrificare meglio e usare qualcosa di meno aggressivo per lavare anche se dubito sia il motivo della ruggine
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Il problema è che questi accorgimenti non stanno bastando ad evitare la ruggine alla catena solo alla mtb.

il procedimento che usi va bene. Lo usano in tanti, me compreso.

Quanto alla ruggine...che catena hai? mi viene il dubbio non sia di pessima qualità.

Per quanto mi riguarda pur trattando le mie bici piuttosto male (per gli standard di alcuni) non ho mai avuto problemi di ruggine, tantomeno di usura precoce. E la catena la lavo una volta ogni tre mesi, quando va bene...
 

glbike

Novellino
18 Febbraio 2021
15
0
33
Roma
Visita sito
Bici
Bottecchia
Prima di cambiare i copertoni della mia bici Bottecchia in alluminio, ho intenzione di dargli una bella lavata, ma ho pensato che fosse meglio chiedere prima di procedere.

Usando shampoo per auto sul telaio, sgrassatore da cucina Chante Clair sugli ingranaggi e sui giunti con grasso, alcol etilico per pulire bene i raggi, rischio di danneggiare qualcosa?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.695
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Prima di cambiare i copertoni della mia bici Bottecchia in alluminio, ho intenzione di dargli una bella lavata, ma ho pensato che fosse meglio chiedere prima di procedere.

Usando shampoo per auto sul telaio, sgrassatore da cucina Chante Clair sugli ingranaggi e sui giunti con grasso, alcol etilico per pulire bene i raggi, rischio di danneggiare qualcosa?
No, cerca di lavare con sgrassatore e sciacquare subito, per il resto nessuna controindicazione
 

MARMAF

Novellino
4 Maggio 2009
31
5
VALPOLICELLA
Visita sito
Bici
SPECY VENGE
Prima di cambiare i copertoni della mia bici Bottecchia in alluminio, ho intenzione di dargli una bella lavata, ma ho pensato che fosse meglio chiedere prima di procedere.

Usando shampoo per auto sul telaio, sgrassatore da cucina Chante Clair sugli ingranaggi e sui giunti con grasso, alcol etilico per pulire bene i raggi, rischio di danneggiare qualcosa?
lo sgrassatore da cucina o simili è troppo aggressivo, rischi di lasciarlo qualche minuto e intacca il grasso protettivo dei cuscinetti ecc...io lo uso diluito al 50% e lo trovo gia' molto efficace. Il petrolio lampante o bianco è molto inquinante, se va nelle fogne non va bene, meglio usare prodotti specifici biodegradabili
 

glbike

Novellino
18 Febbraio 2021
15
0
33
Roma
Visita sito
Bici
Bottecchia
No, cerca di lavare con sgrassatore e sciacquare subito, per il resto nessuna controindicazione

lo sgrassatore da cucina o simili è troppo aggressivo, rischi di lasciarlo qualche minuto e intacca il grasso protettivo dei cuscinetti ecc...io lo uso diluito al 50% e lo trovo gia' molto efficace. Il petrolio lampante o bianco è molto inquinante, se va nelle fogne non va bene, meglio usare prodotti specifici biodegradabili

Ad ogni modo resta inteso che dopo il lavaggio, anche utilizzando lo sgrassatore, andrei a ripristinare la lubrificazione sui componenti sensibili ...