Aiuto per configurazioni PHP

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
Ciao,

premetto che io lo spazio su Aruba ce l'ho su server *unix, quindi non so bene cosa succeda con Windows.
Comunque il mio dubbio e' che non sia necessario cambiare il modo dei file. Il web server dovrebbe regolare di suo gli accessi e sapere dove sono gli script (di solito ci sono directories predefinite per i vari script CGI, php etc). Non credo che il web server si basi su permessi del file system, quindi forse non serve neanche cambiarli.

E' solo un'ipotesi...;nonzo%

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
su aruba le cartelle public, mdb-database e cgi-scripts hanno già i permessi impostati per poterle usare nella maniera per cui sono state pensate.
Per cambiare i permessi di altri file io ho sempre usato FTP ma non mi ricordo quale

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao,

premetto che io lo spazio su Aruba ce l'ho su server *unix, quindi non so bene cosa succeda con Windows.
Comunque il mio dubbio e' che non sia necessario cambiare il modo dei file. Il web server dovrebbe regolare di suo gli accessi e sapere dove sono gli script (di solito ci sono directories predefinite per i vari script CGI, php etc). Non credo che il web server si basi su permessi del file system, quindi forse non serve neanche cambiarli.

E' solo un'ipotesi...;nonzo%

serve cambiarli.... il web server non lo cambia da solo

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Variazione permessi delle cartelle tramite CHMOD o script

[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Non è possibile eseguire tale variazione, in quanto i comandi CHMOD sono nativi in ambiente *nix: in ambiente Windows non sono previsti. E’ possibile comunque usare l’ereditarietà delle tre cartelle speciali presenti nello spazio al momento dell’attivazione.
La visualizzazione delle proprietà ed attributi di files e cartelle usando un client FTP su hosting Windows non è indicativo dei reali permessi posseduti da files e cartelle.
[/FONT]

tratto dalle faq di Aruba

?

...

Guest
Variazione permessi delle cartelle tramite CHMOD o script

[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Non è possibile eseguire tale variazione, in quanto i comandi CHMOD sono nativi in ambiente *nix: in ambiente Windows non sono previsti. E’ possibile comunque usare l’ereditarietà delle tre cartelle speciali presenti nello spazio al momento dell’attivazione.
La visualizzazione delle proprietà ed attributi di files e cartelle usando un client FTP su hosting Windows non è indicativo dei reali permessi posseduti da files e cartelle.
[/FONT]

tratto dalle faq di Aruba
e allora io che devo cambiare i permessi alle cartelle pasandone alcune a 777 e altrere a 666 come devo fare? Le devo spostare in altre cartelle? E poi dovrei andare a correggere i colleggamenti a questi file in ogni pagina in cui si richiama all'oggetto??? :wacko: impossibile!

?

...

Guest
E soprattutto vi chiedo. Conviene prenderlo Windows+linux o solo linux? La gestione tra win e linux cambia di molto? E' difficle per uno che non fa di mestiere il webmaster?

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
E soprattutto vi chiedo. Conviene prenderlo Windows+linux o solo linux? La gestione tra win e linux cambia di molto? E' difficle per uno che non fa di mestiere il webmaster?

prenderlo windows oppure linux dipende da cosa vuoi inplementarci su. Se fai un sito sfruttando le estensioni di FrontPage ovviamente ti basta Windows. Se usi php windows non ti servirebbe in quanto è una tecnologia nata su linux

?

...

Guest
prenderlo windows oppure linux dipende da cosa vuoi inplementarci su. Se fai un sito sfruttando le estensioni di FrontPage ovviamente ti basta Windows. Se usi php windows non ti servirebbe in quanto è una tecnologia nata su linux
devo farci girare su un sito e-commerce. quindi tutto PHP. Dici che è una buona idea prenderlo WIn+Linux oppure è meglio solo linux? Poi come funziona se è win+linux? Scelgo io come farlo "girare"?

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
se compri win+linux, ti ritrovi l'indirizzo www.atsicseifigo.it e poi ti creano win.atsicseifigo.it e linux.atsciseifigo.it, devi dirigere tu il traffico da una o dall'altra parte, quindi se tu devi gestire solo un sito con un software, non conviene che ti compri la doppia soluzione. Prendi quella che richiede il software di e-commerce e quella che viene richiesta dal tuo software di sviluppo del sito.
Come è noto, se usi windows è tutto più facile, con linux ci vuole un po' di competenza in +. D'altro canto, con linux è tutto moolto più sicuro, e se devi farci un sito di e-commerce in php allora io consiglierei linux.

io ho hosting windows ma solo perchè volgio usare Visual Studio .NET

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
Ciao,

io come ho scritto prima uso server linux e anche linux come piattaforma di sviluppo. L'unico "sito" (in realta' poche paginette) con PHP e MySQL che ho fatto l'ho sviluppato utilizzando Quanta (applicazione KDE) e ho avuto la sensazione che fosse tutto relativamente semplice. Non ho mai avuto problemi particolari, ma non sono certo uno sviluppatore di siti di mestiere, quindi la mia e' solo un'impressione.
Ovviamente immagino che anche con Windows sia semplice. Anzi, probabilmente ci saranno tools ancora piu' user friendly, ma quello che voglio dire e' che anche su linux queste applicazioni non mi sembrano male. Poi dipende anche da quanto complesso e' il tuo progetto, che database vuoi usare ecc. ecc.
Con cosa pensi di sviluppare il sito?

@SimonRussi: ho letto che usi server windows perche' devi usare .NET. Che tu sappia le stesse applicazioni .NET girerebbero anche su linux usando mono? In fondo una delle promesse di .NET e' anche la portabilita...

?

...

Guest
Ho fatto la conversione del dominio da windows a win+linux. Mi è sembrata la scelta migliore. Il sito sarà abbasta semplice e in php. Userò oscommerce.

Classifica generale Winter Cup 2024