• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Aiuto per Fissa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
in effetti i componenti sono un po' disastrati e di fascia bassa, il telaio sembra proprio ok!

primo passo indispensabile, la ruota posteriore. Quella come minimo la devi prendere, con mozzopista a doppio filetto, alla peggio metti un pignone da 3/32" così usi una guarnitura da strada, quella che hai a chiavelle è da cambiare perchè difficilmente regge a lungo le sollecitazioni del pignone fisso

altro?

taribo

Novellino
31 Ottobre 2008
16
0
Visita sito

.... mamma mia quanto c'è da imparare... e mò da dove inizio???
Se cambio la ruota posteriore, ovviamente devo cambiare pure l'anteriore per l'estetica... .
Dove mi consigli di comprarla/le ruote?
Se puoi/vuoi elencami passo passo quello che dovrei fare, tieni conto che sono molto inesperto.
Le parti da togliere... grazie. :eek:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1

se vuoi provare e non spender troppo l-estetica la puoi anche trascurare...
online trovi di tutto, ebay compreso, una ruota fissa si trova facile, non s0 lì in lazio, ma a roma sicuro.

da togliere:
cambio, deragliatore, ruota post., freno post (ma anche no se non te la senti)
da sostituire:
guarnitura e movimento centrale: di campagnolo anni 90 a perno quadro ne trovi un infinità e a buon prezzo, poi al limite ci comprei una corona da pista per girobulloni 135 mm, tipo queste:
[url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/ingranaggio-primato-pista-miche[/URL]

ruota (o ruote, lì vedi tu...)
se hai già una coppia di cerchi, prendi solo i mozzi e te li fai raggiare, io prenderei una roba simile:

[url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/mozzo-pista-flip-flop-posteriore-novatec[/URL]

solido ed affidabile.

catena da 1/8" (anche da passeggio, meglio da bmx)

e sei appposto!

taribo

Novellino
31 Ottobre 2008
16
0
Visita sito

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
A mio avviso, tecnicamente non sono bravo, ti fai smontare il il pacco pignoni con l'apposita chiave, all'epoca erano tutti a vite, se è così tre punti di saldatura per bloccarlo, i forcellini mi sembrano orizzontali con un bullone che toglierai, elimina cambio e deragliatore, e accorcia la catena su un rapporto medio tanto che si ben tesa, tesa, per le prime uscite togli le gabbiette ai pedali e usa scarpe da tennis, poi metterai i pedali a sgancio rapido, ovviamente fino a quando non sarai pratico di fisso vai da solo e concentrati su quello che stai facendo, poi quando i tuoi movimenti si saranno automatizzati potrai farci quello che vuoi e potrai anche togliere il freno posteriore. Auguri.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
quoto cavallo pazzo...saldarci il pignone è una grezzata, ma funziona, non consiglio invece di togliere le gabbiette, ok che lasci i freni, ma uno degli obiettivi della fissa è anche quello di imarare a rallentare con le proprie gambe....ergo gabbiette (o attacchi) indispensabili!!

taribo

Novellino
31 Ottobre 2008
16
0
Visita sito

Domani vado insieme ad un mio amico "ciclista" da un venditore/meccanico della mia città, soprattutto x il fatto che ci capisco poco di meccanica e che sono un vero e proprio insesperto!
Mi stuzzica l'idea di chiedergli di farmi smontare il pacco pignoni non sò se il mio è a vite, insomma... per capirci, voglio spendere il meno possibile...
Cosa mi consigliate di chiedergli?
Grazie a tutti.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Un grande sconto !!!!!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Chapeau

taribo

Novellino
31 Ottobre 2008
16
0
Visita sito
non consiglio invece di togliere le gabbiette, ok che lasci i freni, ma uno degli obiettivi della fissa è anche quello di imarare a rallentare con le proprie gambe....ergo gabbiette (o attacchi) indispensabili!![/QUOTE]

Grande Riky!

taribo

Novellino
31 Ottobre 2008
16
0
Visita sito
Per riepilogare,
vado con gli appunti

1) Saldare il pignone; Smontare il pacco pignoni con l'apposita chiave, dovrebbe essere a vite, se è così tre punti di saldatura per bloccarlo, i forcellini sembrano orizzontali con un bullone che toglierai, eliminare cambio e deragliatore, ed accorciare la catena su un rapporto medio tanto che sia ben tesa.

Poi, così facendo la ruota posteriore non la cambio?
Quei copertoni che ho montati da 280, mi sembrano un pò piccolini, che mi dite? Scusatemi e grazie, daje...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Se riesci a bloccare il pignone ed accorciare la catena quanto basta, ovviamente non cambi la ruota, comincia a risolvere la meccanica per i copertoni c'è sempre tempo. Mi sembrano tubolari da 19 mm. andrebbero meglio 23 mm. ma siccome sono nuovi se vuoi risparmiare comincia con questi.

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
i forcellini sembrano orizzontali con un bullone che toglierai

non ho capito cosa intendeva cavallo pazzo...
Comunque diventando una bici fissa lo sgancio non è consigliato perchè è meno"robusto" del bullone...quindi in teoria dovrai cambiare il perno della ruota per mettere quello a bullone
Poi, così facendo la ruota posteriore non la cambio?
Quei copertoni che ho montati da 280, mi sembrano un pò piccolini, che mi dite? Scusatemi e grazie, daje...
più che altro mi sembrano tubolari...( o palmer, come si chiamavano allora ) mi sbaglio? se è così...considera che se vuoi tenere le ruote dovrai comprare e usare i tubolari, che risultano meno pratici e forse piu difficili da montare...
le misure sono 28 pollici di diametro della ruota, poi puoi scegliere la larghezza,lo standard di solito è 23.

infine considera l'aquisto di un lock, sicuramente piu economico di un mozzo da pista http://www.fixkin.it/joomla/home-127.html

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Certo che sarebbe opportuno sostituire i bloccaggi con assi e bulloni, ma volendo risparmiare potrebbe essere sufficiente il bloccaggio, io ho percorso centinaia di chilometri anche stressati senza avere problemi, il bullone al quale mi riferivo è quello che intravede nella foto e penso era messo al posto dei regolini a vite sui forcellini per evitare l'arretramento della ruota ed il giusto posizionamento.

taribo

Novellino
31 Ottobre 2008
16
0
Visita sito
non ho capito cosa intendeva cavallo pazzo...
Comunque diventando una bici fissa lo sgancio non è consigliato perchè è meno"robusto" del bullone...quindi in teoria dovrai cambiare il perno della ruota per mettere quello a bullone

MAH!

più che altro mi sembrano tubolari...( o palmer, come si chiamavano allora ) mi sbaglio? se è così...considera che se vuoi tenere le ruote dovrai comprare e usare i tubolari, che risultano meno pratici e forse piu difficili da montare...
le misure sono 28 pollici di diametro della ruota, poi puoi scegliere la larghezza,lo standard di solito è 23.

BOH! Sulle mie c'è scritto: http://picasaweb.google.com/lh/photo/580rWVviJQlHmrWFP6ep7w?feat=directlink
Forse saranno tubolari, a me non piacciono! Che mi consigliate di fare?
Per iniziare inizio così..., ma le ruote così mi sembrano troppo fine... .

infine considera l'aquisto di un lock, sicuramente piu economico di un mozzo da pista http://www.fixkin.it/joomla/home-127.html[/QUOTE]

Grazie, ma ripeto, andrò da un rivenditore di biciclette/meccanico di fiducia, consigliatemi su quali "paletti" devo indicargli per realizzare una buona "fissa", grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024