*** Aiuto per ritorno a bdc!! ***

21 Maggio 2018
13
0
46
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Ciao a tutti, un aiuto per favore.
Vorrei ritornare a fare bdc. i miei crucci sono 2: Taglia e geometrie telaio.
Per quanto riguarda la taglia, sono alto 1.76 con 87,5 di cavallo. Quindi rientro in
quel range peggiore per la messa in sella che equivale a gambe lunghe e busto corto
(per fortuna ho le braccia lunghe...). La mia taglia sarebbe una M ma le gambe sono
da L. Nella foto allegata c'è la mia vecchia bici dove potete vedere che assetto
avevo, sella avanzata e attacco manubrio corto. Le geometrie di quella bici avevano 383 di reach e 580 di stack. La messa in sella è stata fatta da un professionista in un centro.

Sto puntando a una bici basandomi sulle geometrie precedenti, sto puntando a una taglia L dove ho trovato un reach uguale in modo da non allungarmi molto e uno stack più elevato per avere una posizione più comoda e sopratutto mi aiuta con la mia
fisionomia di busto corto e gambe lunghe.

Utilizzo: SOLO strada 2/3 volte a settimana. Non mi piace fare infinite strade tutte dritte, percosi a pedalata costante. Questo sia perchè ho dei problemini ai tendini sia perchè non mi piace. Mi piacciono i continui sali/scendi, rilanci, salite, insomma, preferisco i continui cambi di ritmo che la costanza. Punto cmq a una bici endurance. Attualmente mi attesterei a 50km con 1000D+. Poca roba rispetto a anni fa che facevo il doppio.

L'altro cruccio è la geometria bici. Dato che la mia vecchia bici era una gravel che ho stradizzato alla seconda uscita, questa la sto cercando molto più stradaiola, reattiva. Una cosa a cui punto è un carro il più possibile corto. Sarà un cruccio e magari sbaglio, però per avere una bici più reattiva e divertente un carro corto aiuta. La mia vecchia era un 430mm, sto puntanto a un 410 o poco più. La bici che vorrei è una scott addict e-ride. Discussioni a parte su elettrico o meno, ha un geometria molto endurance. Il carro non è così corto come vorrei, ma meglio dei 430. Altra soluzione è la BMC AMP one che però risulta più lunga di reach di 10mm rispetto alla scott e un pò più bassa di stack. Non vorrei esagerare troppo con il reach

Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento? Sia sulla taglia sia sulla geometria per avere una bici più reattiva/giocosa?

Per la cronaca sono un purista delle muscolari, ho entrambe in MTB e faccio più fatica con l'elettrico perchè lo uso senza farmi tirare in giro dal motore ma spingo e faccio più fatica che con la muscolare. Lo stesso accadrà con l'E-bdc. Mi serve il motore più per tornare a casa se il ginocchio mi abbandona che altro...altrimenti mi prenderei volentieri una bdc da 7kg

Nelle foto allegate la mia vecchia bdc e la tabella geometrie comparativa tra la vecchia planet-x e le candidate alla nuova bici.

HELP ME PLEASE...

Allegati

• planet x tempest.jpg
    447,8 KB · Visite: 36

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.575
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non ti so aiutare riguardo alla scelta però...hai delle quote molto particolari, dato che non si tratta di bruscolini perché non valuti una visita biomeccanica?

La tua vecchia bici ha un assetto davvero strano, mi impressionano soprattutto l'avanzamento sella (con un reggisella a zero offset!), il fuori sella e il dislivello che mi sembra importante.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.201
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me impressiona anche il fatto che pur avendo un problema sulla bici vecchia legato alla eccessiva lunghezza (vedi anche le osservazioni di Cancello), adesso stai considerando solo bici ancora più lunghe.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
294
300
Visita sito
Bici
in attesa
Quella posizione mi pare quantomeno controversa.
Sei molto corto come distanza sella-manubrio
Hai la sella eccessivamente avanzata e lo stem corto, oltre ad essere montato con angolo +.
Hai provato a contattare un altro biomeccanico?
Tra l'altro la posizione così avanzata fa lavorare in sovraccarico le articolazioni delle ginocchia.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.201
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS non so in che zone giri, ma un altro modo per garantirsi il ritorno a casa in caso di problemi al ginocchio, se giri in zone abitate, è portarsi sempre dietro la carta di credito ed il numero di un tassista con auto grande, che possa caricarti.
Costa, ma meno di prendere una e-bike solo per questo. Poi se hai una infiammazione cronica e il guaio ti succede con una certa frequenza, il discorso cambia

Classifica generale Winter Cup 2024