Vorrei ritornare a fare bdc. i miei crucci sono 2: Taglia e geometrie telaio.
Per quanto riguarda la taglia, sono alto 1.76 con 87,5 di cavallo. Quindi rientro in
quel range peggiore per la messa in sella che equivale a gambe lunghe e busto corto
(per fortuna ho le braccia lunghe...). La mia taglia sarebbe una M ma le gambe sono
da L. Nella foto allegata c'è la mia vecchia bici dove potete vedere che assetto
avevo, sella avanzata e attacco manubrio corto. Le geometrie di quella bici avevano 383 di reach e 580 di stack. La messa in sella è stata fatta da un professionista in un centro.
Sto puntando a una bici basandomi sulle geometrie precedenti, sto puntando a una taglia L dove ho trovato un reach uguale in modo da non allungarmi molto e uno stack più elevato per avere una posizione più comoda e sopratutto mi aiuta con la mia
fisionomia di busto corto e gambe lunghe.
Utilizzo: SOLO strada 2/3 volte a settimana. Non mi piace fare infinite strade tutte dritte, percosi a pedalata costante. Questo sia perchè ho dei problemini ai tendini sia perchè non mi piace. Mi piacciono i continui sali/scendi, rilanci, salite, insomma, preferisco i continui cambi di ritmo che la costanza. Punto cmq a una bici endurance. Attualmente mi attesterei a 50km con 1000D+. Poca roba rispetto a anni fa che facevo il doppio.
L'altro cruccio è la geometria bici. Dato che la mia vecchia bici era una gravel che ho stradizzato alla seconda uscita, questa la sto cercando molto più stradaiola, reattiva. Una cosa a cui punto è un carro il più possibile corto. Sarà un cruccio e magari sbaglio, però per avere una bici più reattiva e divertente un carro corto aiuta. La mia vecchia era un 430mm, sto puntanto a un 410 o poco più. La bici che vorrei è una scott addict e-ride. Discussioni a parte su elettrico o meno, ha un geometria molto endurance. Il carro non è così corto come vorrei, ma meglio dei 430. Altra soluzione è la BMC AMP one che però risulta più lunga di reach di 10mm rispetto alla scott e un pò più bassa di stack. Non vorrei esagerare troppo con il reach
Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento? Sia sulla taglia sia sulla geometria per avere una bici più reattiva/giocosa?
Per la cronaca sono un purista delle muscolari, ho entrambe in MTB e faccio più fatica con l'elettrico perchè lo uso senza farmi tirare in giro dal motore ma spingo e faccio più fatica che con la muscolare. Lo stesso accadrà con l'E-bdc. Mi serve il motore più per tornare a casa se il ginocchio mi abbandona che altro...altrimenti mi prenderei volentieri una bdc da 7kg
Nelle foto allegate la mia vecchia bdc e la tabella geometrie comparativa tra la vecchia planet-x e le candidate alla nuova bici.
HELP ME PLEASE...