• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Aiuto prima bici da corsa

thymbahutymba

Novellino
19 Dicembre 2024
6
0
29
Pisa
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
Ciao a tutti,

stavo pensando di avvicinarmi al mondo del ciclismo e dopo aver valutato fra mtb, gravel e bdc penso che quest’ultima sia quella più appropriata per le mie esigenze. Fra gravel e bdc penso che finirei nel primo caso per fare 90/100% asfalto. Premesso questo, ho provato a capire un po’ come funziona questo mondo fra aero, race e endurance e penso vorrei qualcosa di “abbastanza” comodo ma non credo farei lunghissime distanze. Penso sarei il ciclista della domenica o poco più (almeno al momento).

Sono alto 168cm e ho un cavallo di circa 78cm (misurato da solo). Sto valutando dell’usato sui 1500€ o qualcosa di nuovo poco più caro, però sono confuso per il discorso taglie. Ho trovato le seguenti alternative tutte taglia S:

- Merida Reacto 6000 2020 1700€
- Giant TCR Advanced 2 2022 1500€
- Lapierre Pulsium SAT 5.0 2024 2000€ nuova

La Merida mi piace un sacco anche come estetica però non capisco se il tubo orizzontale di 545mm sia troppo lungo per me, la giant ha un tubo orizzontale di 535mm.

Mentre il calcolo del cavallo * 0.65 serve per determinare la lunghezza del tubo sella e di conseguenza la taglia della bici? Esempio tg. 52?
Nella Merida sarebbe anche questo 1cm più lungo credo.

Sto forse sbagliando tutto e dovrei cercare delle XS?

Grazie in anticipo e scusate se ho detto troppe cose sbagliate in un post solo ahah

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.187
9.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'orizzontale virtuale da 545 è perfetto per me che sono 175 con cavallo 83 e che amo stare "lungo".

Le taglie non significano niente, guarda le tabelle con le misure reali.
Io sulla Olmo sarei L o XL, su altri marchi sono S o XS... con le stesse misure reali, beninteso.

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
694
561
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Comprare usato io lo trovo molto meglio. Rispetto il nuovo: differenza di prezzo tanta, differenza di valore poca.
Però bisognerebbe tu sia certo della taglia.
Magari prova questi modelli e taglie, nuovi in negozio, prima di comprare.
Rispetto la taglia: le raccomandazioni dei costruttori spesso ci azzeccano, ma non sempre. Conosco diversi che si trovano bene con misure diverse da quelle suggerite dal sito web del costruttore.

Le bici di per sé sono tutte buone. Bisogna uno abbia la taglia giusta, e l'estetica che ti piace.
Dire "che ne pensate, meglio questa o quella?" non è mai una domanda che possono rispondere gli altri. Nonostante venga sempre fatta, e lo capisco.

Buone pedalate.

thymbahutymba

Novellino
19 Dicembre 2024
6
0
29
Pisa
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
Il mio “che ne pensate” è più un discorso di taglia che di bici di per sé, ho visto sono abbastanza simili. Chi con Shimano 105 chi con ultrega. Infatti sto valutando o la Merida oppure ne ho trovata un’altra stesso prezzo Focus Izalco Max.
Non ho ben chiaro per la mia statura e cavallo la massima lunghezza del tubo orizzontale

MarcoLax

Novellino
6 Dicembre 2024
30
18
44
Salerno
Visita sito
Bici
Scott addict
Per 1.68 la xs è laglya piu appropriata, però non farti ingannare perché oggi le geometrie tendono ad essere più lunghe. Se posso darti un consiglio meglio stare in misure che non vadano oltre il 53 di verticale.

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.788
298
Visita sito
Non esiste una lunghezza massima,tutto dipende da come vuoi pedalare: vuoi una posizione avanzata,una pedalata più rotonda salvagamba,vuoi un telaio reattivo,vuoi una bici comoda etc....dalle misure che hai dato penso che ti puoi adattare alla maggior parte dei telai moderni

thymbahutymba

Novellino
19 Dicembre 2024
6
0
29
Pisa
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
Sisi infatti sto guardando le geometria, ma non ho ben chiaro che valori devo ricercare.

Per 1.68 la xs è laglya piu appropriata, però non farti ingannare perché oggi le geometrie tendono ad essere più lunghe. Se posso darti un consiglio meglio stare in misure che non vadano oltre il 53 di verticale.
Di verticale sono tutte, se non ricordo male, dai 47 ai 52. Quello che cambia è l’orizzontale che nella Merida arriva a 545, mentre nelle altre sui 536.

Purtroppo a questa domanda non riesco a risponderti. Ti direi una “via di mezzo”, comoda abbastanza da evitare dolori ma anche discretamente reattiva

MarcoLax

Novellino
6 Dicembre 2024
30
18
44
Salerno
Visita sito
Bici
Scott addict
Scusami, volevo dire orizzontale

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
223
116
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Sisi infatti sto guardando le geometria, ma non ho ben chiaro che valori devo ricercare.
La misura del verticale con le geometrie sloping da sola vuol dire poco. Guarda l'orizzontale virtuale, lo stack e il reach. Questi ultimi due sono parametri un po' difficili da capire, ma sono molto efficaci, perché ti dicono quanto sarà alto e avanzato il manubrio. Stack elevato e reach corto vuol dire posizione più eretta, il contrario più allungata.
Come orizzontale virtuale potresti orientarti sui 51-52.

Ultima modifica:
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Certo farò così ovviamente, solo che queste che ho visto sono a 80km di distanza da dove sto, in posizioni diametralmente opposte. Quindi volevo prima capire per andare con logica
1) fai come ti ha detto @andy_g e fai cosi' la prima scrematura sulla taglia
2) tra quelle che passano il punto 1 ne scegli 2 o 3 in base all'estetica che preferisci
3) vai a vedere e provare queste 2 o 3 e scegli quella messa meglio e su cui ti senti più a tuo agio pedalando

Però occhio alle fregature sull'usato, leggi una guida su cui ci sono suggerimenti per valutare una bici usata o (meglio) fatti accompagnare da un amico che ne capisce.

Reactions: andy_g

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
694
561
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Certo farò così ovviamente, solo che queste che ho visto sono a 80km di distanza da dove sto, in posizioni diametralmente opposte. Quindi volevo prima capire per andare con logica
Ecco bravo.

Io le miei prime due bdc le comprai in negozio, nuove, quindi provate.

La mia #3, attuale, la comprai online usata (cambiata per passare da rim a disc, altrimenti avrei ancora la #2). Come geometria mi trovavo benissimo con la #2 che ho comprato lo "stesso" modello, semplicemente la versione 10anni piu' recente, quindi nonostante la #3 la comprai online senza provarla, di fatto era come se l'avessi gia' "provata" x 10anni di fila. Poi in relta' ho scoperto che in questi 10anni di evoluzione il costruttore aveva leggermente cambiato la geomtria. Comunque sempre perfetta.
Bici usata di 2 anni (usata in teoria, in realta' una volta ricevuta a me sembrava non fosse mai stata usata), la pagai un terzo meno del prezzo di listino. Allora credevo fosse un ottimo affare. Col senno di poi, dato che le bdc nuove si trovano anche con 20-25% di sconto rispetto al prezzo di listino, se ti adatti, nuove in negozio, forse l'affare lo fece il venditore. Comunque sono lo stesso soddisfatissimo.

thymbahutymba

Novellino
19 Dicembre 2024
6
0
29
Pisa
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
Okay, guarderò 51/52 di orizzontale per fare la scrematura. Quello che non mi convince è che consigliano la taglia S per la mia altezza, anche se l’orizzontale è sui 53/53.5.
Per lo stack e reach ho chiara la differenza ma faccio fatica a immaginarle. Provandole credo riesca a risolvere.

Per quanto riguarda il discorso usato, queste che sto valutando sono vendute da rivenditori, quali potrebbero essere i problemi?

Ultima modifica:

thymbahutymba

Novellino
19 Dicembre 2024
6
0
29
Pisa
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
La lapierre che ho menzionato sopra è a tutti gli effetti nuova, venduta con il 30% di sconto. Tuttavia la reputo comunque un goccio cara, rispetto a quello che avevo in mente di spendere essendo la prima bici.
Inoltre dovrebbe montare un 105 mentre la focus izalco ultrega, che se non ho capito male è migliore. Di contro la focus ha fatto già un po’ di strada ma costa anche meno.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come ti hanno già detto, guarda le misure in cm perché taglia S vuol dire poco se non abbinato a marca/modello.

Il problema dell'usato da rivenditore è che di solito è meno conveniente, perché il rivenditore giustamente ricarica.

Classifica generale Winter Cup 2024