Aiuto prima scelta gravel

strauss

Novellino
20 Agosto 2020
5
1
42
Montese
Visita sito
Bici
-
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, fino ad oggi ho sempre frequentato il fratello marrone, vorrei un consiglio sulla scelta della prima gravel che vorrei utilizzare per gli spostamenti quotidiani (lavoro ecc..) e per qualche giro esplorativo più lungo anche in fuoristrada, per ora ho addocchiato queste:

Kona Rove St acciaio
Kona Unit (a cui montare coperture più scorrevoli rispetto a quelle montate)

Accetto anche altri consigli, l'idea di base è una bici con budget circa 1000 € o un ottimo usato, nessun tipo di velleità agonistico-corsaiola, comoda (per questo ho pensato all'acciaio) e che possa montare borse e/o parafanghi.

Grazie mille a tutti
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao, secondo me, anche questa Willer potrebbe essere una buona alternativa, come usato e budget, comunque io ho una Gravel in alluminio, (Trek chekpoint alr4) e devo dire, che visto le sue geometrie, anche se non è in acciaio, la trovo molto comoda.
 

Allegati

  • Screenshot_20200820-150300.png
    Screenshot_20200820-150300.png
    279,1 KB · Visite: 156

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io ho preso la specialized cirrus x per portare a spasso il pargolo in primavera! La 2.0 e in alluminio puoi optare per il carbonio volendo e sicuramente sarà più leggera e più scattante. Comunque ho montato il portapacchi per il seggiolino che, nel tuo caso, può fungere da portaborse ecc. Sono accessori extra chiaramente, sul sito penso trovi tutti
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, fino ad oggi ho sempre frequentato il fratello marrone, vorrei un consiglio sulla scelta della prima gravel che vorrei utilizzare per gli spostamenti quotidiani (lavoro ecc..) e per qualche giro esplorativo più lungo anche in fuoristrada, per ora ho addocchiato queste:

Kona Rove St acciaio
Kona Unit (a cui montare coperture più scorrevoli rispetto a quelle montate)

Accetto anche altri consigli, l'idea di base è una bici con budget circa 1000 € o un ottimo usato, nessun tipo di velleità agonistico-corsaiola, comoda (per questo ho pensato all'acciaio) e che possa montare borse e/o parafanghi.

Grazie mille a tutti
la Unit ha la flatbar! non è una gravel, bellissima ma è altra cosa, quindi il primo dubbio da sciogliere secondo me è questo, poi da lì si possono fare molti altri discorsi
la Rove st secondo me è un gran bel mezzo, l'avevo adocchiata seriamente anche io a suo tempo, unico neo sono i freni meccanici, ho pedalato un paio d'anni con quelle pinze, vanno bene, però l'idraulico è proprio un altro universo

se cerchi comfort guarda anche prodotti tipo questo
 

strauss

Novellino
20 Agosto 2020
5
1
42
Montese
Visita sito
Bici
-
la Unit ha la flatbar! non è una gravel, bellissima ma è altra cosa, quindi il primo dubbio da sciogliere secondo me è questo, poi da lì si possono fare molti altri discorsi
la Rove st secondo me è un gran bel mezzo, l'avevo adocchiata seriamente anche io a suo tempo, unico neo sono i freni meccanici, ho pedalato un paio d'anni con quelle pinze, vanno bene, però l'idraulico è proprio un altro universo

se cerchi comfort guarda anche prodotti tipo questo
Non credo si determini se una bici sia Gravel o meno dal fatto che abbia un flat o drop bar, perché ho visto unit montate con drop e anche Gravel con flat o mi sfugge qualcosa? In ogni caso mi sembrava una buona alternativa detto questo la Rove l’hai mai provata?
Le Finna che mi hai linkato sembrano molto belle e interessanti, grazie del consiglio
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non credo si determini se una bici sia Gravel o meno dal fatto che abbia un flat o drop bar, perché ho visto unit montate con drop e anche Gravel con flat o mi sfugge qualcosa? In ogni caso mi sembrava una buona alternativa detto questo la Rove l’hai mai provata?
Le Finna che mi hai linkato sembrano molto belle e interessanti, grazie del consiglio
beh una cosa è la teoria, altra è la pratica, "gravel" in senso stretto nasce con la piega, poi gli adattamenti si possono sempre fare, diciamo che è più fattibile montare un flat su un telaio drop che viceversa, perché un telaio pensato per la drop bar è 3/4cm più corto, ed è più facile correggere allungando l'attacco piuttosto che accorciarlo; la dropbar ha il suo perché nell'uso tipicamente gravel, richiede un periodo di adattamento se non sei abituato, però ha molte prese possibili che ti posizionano la schiena più o meno inclinata, quindi maggiore comfort sulle lunghe distanze e soprattutto maggiore efficienza aerodinamica, per contro perdi in handling del mezzo, quindi su terreni molto scassati o in città si apprezza di più il manubrio dritto (molto sinteticamente, di manubri si potrebbe parlare per ore)
mi rendo conto che sia difficile farti una idea se non hai pedalato una bici da corsa, però è tutto un altro mondo

la rove non l'ho provata, in realtà non ne ho provata nessuna salvo la mia :mrgreen:
comunque ti ho messo lì la finna perché a me piacciono i gommoni, guadagni un sacco di grip e comfort rinunciando a poche prestazioni, e mi sembra che le prestazioni non ti interessino
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

strauss

Novellino
20 Agosto 2020
5
1
42
Montese
Visita sito
Bici
-
beh una cosa è la teoria, altra è la pratica, "gravel" in senso stretto nasce con la piega, poi gli adattamenti si possono sempre fare, diciamo che è più fattibile montare un flat su un telaio drop che viceversa, perché un telaio pensato per la drop bar è 3/4cm più corto, ed è più facile correggere allungando l'attacco piuttosto che accorciarlo; la dropbar ha il suo perché nell'uso tipicamente gravel, richiede un periodo di adattamento se non sei abituato, però ha molte prese possibili che ti posizionano la schiena più o meno inclinata, quindi maggiore comfort sulle lunghe distanze e soprattutto maggiore efficienza aerodinamica, per contro perdi in handling del mezzo, quindi su terreni molto scassati o in città si apprezza di più il manubrio dritto (molto sinteticamente, di manubri si potrebbe parlare per ore)
mi rendo conto che sia difficile farti una idea se non hai pedalato una bici da corsa, però è tutto un altro mondo

la rove non l'ho provata, in realtà non ne ho provata nessuna salvo la mia :mrgreen:
comunque ti ho messo lì la finna perché a me piacciono i gommoni, guadagni un sacco di grip e comfort rinunciando a poche prestazioni, e mi sembra che le prestazioni non ti interessino

Sei stato più che esaustivo!! sì probabilmente sarà che negli ultimi vent'anni ho spaziato su tutti i tipi di Mtb presenti sul mercato ma mai da strada :-)xxxx
Grazie mille dei consigli ora vedo anche un pò cosa riesco a trovare!
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Attento che la Unit, oltre ad avere il manubrio flat come ti ha segnalato @albasnake , è proprio una MTB, rigida, ma sempre una MTB. E' anche bellina, ma credo che se hai già utilizzato una MTB non otterrai nulla di molto diverso.
Se vuoi qualcosa di simile ad una gravel ma con il flat bar cerca altro.
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Che ne pensate come primo acquisto?
bella!

come difetti ce ne vedo principalmente 3
- freni meccanici a pastiglia fissa, impresentabili nel 2020
- guarnitura 50-34, troppo stradale
- forcella in alluminio, inaccettabile

poi è anche montata un po' scarsa, claris; su questa fascia di prezzo io prendo sempre a metro di paragone la solita cannondale topstone sora con forcella in carbonio, freni a doppio pistoncino e trasmissione sora, oltre alla guarnitura 46-30 molto più idonea per uso gravel, costa poco più di 1000€, quindi ci sarebbe da salire

però questa kona devo dire che è veramente bella (a mio gusto) alla fine la cosa più importante è che piaccia
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

JFast

Novellino
22 Aprile 2009
14
3
Visita sito
Ciao a tutti,
possiedo solo mtb ma vorrei affiancarle una gravel (mi sentirei piu 'sicuro' visto le conidzioni delle strade rispetto ad una dbc). L'utilizzo è amatoriale.

Rimanendo sui 1500 sono indeciso tra:
SCOTT speedster gravel 30 2021 (GRX400 circa 1300€)
TREK Checkpoint ALR5 2020 (105 1800€)
SPECIALIZED DIVERGE E5 ELITE 2021 (GRX400 1600€)

in questo periodo non si fa fatica comunque a trovare ottimi usati in carbonio più o meno sugli stessi prezzi, tipo avrei l'occasione per una diverge comp carbon 2018 - mi piace l'idea dell'ammortizzatore sull'attacco manubrio).

Avrei qualche vantaggio con un telaio in carbonio? il GRX400 è paragonabile come qualità al 105?
Sono 185 e cavallo 85, sono tra la 56 e 58 ma mi sento più a mio agio con un telaio piu stretto, però a parte la diverge non ho avuto modo in zona di provare le altre.

grazie per i vostri consigli
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Seguo il giusto consiglio di un moderatore e riporto qui il mio quesito.

Un po' d'impulso vorrei acquistare una gravel entry level come seconda bici, da affiancare alla bdc.

La scelta al momento è tra:

Cannondale Topstone 3 2021
Scott Speedster Gravel 30 2019 (trovata usata ma in realtà davvero nuova)

Entrambi telai alu, forcella carbon, con freni meccanici flat mount, peso molto simile, meno anonima e montata un po' meglio la Scott ovvero:

Tiagra 2x10 - 50/34 - 11/34 vs Tiagra/FSA 46/30 - 11 -34 (pacco pignoni Sunrace)
Freni Shimano vs Promax

i Cerchi Scott sicuramente non tubeless, quelli della Topstone non ho ben capito se lo siano o meno.

A vantaggio della Topstone la presenza di portapacchi, la geometria leggermente più da fuoristrada, soprattutto l'offset della forcella da 55 mm, forse i cerchi tubeless e probabilmente i rapporti meno "stradali".

Non sono capace di confrontare bene le geometrie, la Speedster mi pare più vicina ad una ciclocross della Topstone? Ha stack e reach più bassi, carro post appena più corto, angoli sterzo e piantone maggiori, interasse e rake forcella minore. essendo però molto meno sloping dell'altra, compensa in parte con tubo sterzo ben più lungo. Che ne pensate?

Onestamente ho qualche difficoltà a scegliere, non conoscendo i prodotti e ben poco anche il mondo gravel.

Grazie a chi saprà chiarirmi o confondermi le idee :-)
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Seguo il giusto consiglio di un moderatore e riporto qui il mio quesito.

Un po' d'impulso vorrei acquistare una gravel entry level come seconda bici, da affiancare alla bdc.

La scelta al momento è tra:

Cannondale Topstone 3 2021
Scott Speedster Gravel 30 2019 (trovata usata ma in realtà davvero nuova)

Entrambi telai alu, forcella carbon, con freni meccanici flat mount, peso molto simile, meno anonima e montata un po' meglio la Scott ovvero:

Tiagra 2x10 - 50/34 - 11/34 vs Tiagra/FSA 46/30 - 11 -34 (pacco pignoni Sunrace)
Freni Shimano vs Promax

i Cerchi Scott sicuramente non tubeless, quelli della Topstone non ho ben capito se lo siano o meno.

A vantaggio della Topstone la presenza di portapacchi, la geometria leggermente più da fuoristrada, soprattutto l'offset della forcella da 55 mm, forse i cerchi tubeless e probabilmente i rapporti meno "stradali".

Non sono capace di confrontare bene le geometrie, la Speedster mi pare più vicina ad una ciclocross della Topstone? Ha stack e reach più bassi, carro post appena più corto, angoli sterzo e piantone maggiori, interasse e rake forcella minore. essendo però molto meno sloping dell'altra, compensa in parte con tubo sterzo ben più lungo. Che ne pensate?

Onestamente ho qualche difficoltà a scegliere, non conoscendo i prodotti e ben poco anche il mondo gravel.

Grazie a chi saprà chiarirmi o confondermi le idee :-)

Ciao! Provo a darti una mano: secondo me, quello che è veramente un "problema" sono i freni meccanici, su bici del genere, ci vorrebbero gli idraulici, molto più potenti e modulabili, certo, se non fai lunghe discese, o tratti tecnici, i freni meccanici frenano, ma la loro regolazione delle pastiglie, la trovo scomoda.
Come rapporti, per il gravel, assolutamente la 46-30, è un plus, molto più sfruttabile, io monto la compact, e riesco a fare tutto, ma spesso mi avrebbe fatto comodo la 46-30.
Come geometrie, ti consiglio la cannondale, se vuoi una bici più votata al fuoristrada, se invece vuoi una bici più vicina all'impostazione strada, ma con cui fare dello sterrato, allora Scott.
Ultima cosa, poi chiudo il pippone, ;)
Secondo me, o provi a vedere, se trovi dei modelli con freni idraulici, o prendi una delle due bici, e poi monti le pinze trp, HD, che sono delle pinze freno idrauliche a comando meccanico.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ciao! Provo a darti una mano: secondo me, quello che è veramente un "problema" sono i freni meccanici, su bici del genere, ci vorrebbero gli idraulici, molto più potenti e modulabili, certo, se non fai lunghe discese, o tratti tecnici, i freni meccanici frenano, ma la loro regolazione delle pastiglie, la trovo scomoda.
Come rapporti, per il gravel, assolutamente la 46-30, è un plus, molto più sfruttabile, io monto la compact, e riesco a fare tutto, ma spesso mi avrebbe fatto comodo la 46-30.
Come geometrie, ti consiglio la cannondale, se vuoi una bici più votata al fuoristrada, se invece vuoi una bici più vicina all'impostazione strada, ma con cui fare dello sterrato, allora Scott.
Ultima cosa, poi chiudo il pippone, ;)
Secondo me, o provi a vedere, se trovi dei modelli con freni idraulici, o prendi una delle due bici, e poi monti le pinze trp, HD, che sono delle pinze freno idrauliche a comando meccanico.

Grazie mille.

Tra l'altro la modifica dei freni è lo stesso consiglio che mi avrebbe sommessamente dato il venditore della Cannondale... di che spesa stiamo parlando?